Tennis Academy

La Tennis Academy Bolzano è una scuola tennis unificata per la città di Bolzano che i circoli tennis del capoluogo altoatesino hanno creato con un accordo di collaborazione – a cui si è arrivati grazie alla grande spinta e volontà del Presidente del CT USSA Giovanni Romano e del Maestro Paolo Giannelli, i quali da sempre hanno creduto nel progetto, facendo di tutto per portarlo a termine e far sì che tutti i Presidenti dei Circoli della città di Bolzano aderissero all’iniziativa comune.
A partire da domenica 1 luglio 2018, presso le strutture del Centro Tennis USSA di via Parma ha preso vita il progetto di scuola tennis unificata: un’opportunità di grande crescita agonistica per le giovani promesse della città, che ha portato sin da subito alla formazione di squadre competitive sia a livello maschile sia femminile.
Oltre al Presidente del Ct USSA Giovanni Romano, hanno aderito all’accordo i Presidenti Dr. Paolo Bonvicini/C.T. Bolzano, sig. Peter Larcher/C.T. Comune , Sig. Igor Petermair/ASV Aslago.

L’accordo testualmente riportato:

Al Centro Tennis Ussa verrà demandato l’incarico e la funzione di creare UN CENTRO DI ALLENAMENTO COMUNE presso le proprie strutture di Via Parma che si identificherà con la denominazione di: TENNIS ACADEMY BOLZANO; sempre nell’accordo è sancito che al Maestro Paolo Giannelli verrà riconosciuta la carica/funzione di coordinatore della Tennis Academy Bolzano con il compito specifico di coordinatore degli staff tecnici dei singoli Circoli; la preparazione sportiva/agonistica del centro verrà affidata principalmente ai Maestri Nazionali FIT Andrea Capodimonte e Vladimir Terziev entrambi di indiscussa preparazione sportiva e agonistica oltre che naturalmente ai Maestri Nazionali dei singoli Circoli che dovranno adoperarsi per la buona riuscita della Scuola Comune; la preparazione atletica verrà affidata al Prof. Walter Dughera, preparatore fisico FIT di secondo grado.


Il progetto è stato concordato anche con la FIT nazionale e provinciale nelle persone del Vice Presidente Nazionale sig. Roland Sandrin e del Presidente della sezione Provinciale sig. Richard Weisseinsteiner ai quali va sicuramente il ringraziamento per la disponibilità e per l’apprezzamento che hanno riservato e riserveranno a questa iniziativa.
Tale ambizioso progetto necessiterà di investimenti importanti, pertanto in sede di presentazione dell’iniziativa, da parte del Presidente Romano è stato lanciato un appello alle Istituzioni:
Provincia e Comune che continuino a sostenerci anche per questa iniziativa; al Comune di Bolzano chiedo inoltre di cercare di avere, nei propri e futuri programmi di investimento, maggiormente a cura la disciplina sportiva del Tennis, provvedendo magari a donare una CASA più idonea a questo ambizioso progetto che vede unito e compatto tutto il mondo tennistico della Citta di Bolzano”.
Bolzano, 21 giugno 2018
CENTRO TENNIS USSA – il Presidente: Giovanni Romano.

Staff della Tennis Academy

Paolo Giannelli (Coordinatore Sportivo)

Andrea Capodimonte (Responsabile Academy)

Vladimir Terziev (Maestro)

Walter Dughera (Preparatore fisico)