NEWS

I corsi primaverili di USSA

L’attività di Centro Tennis USSA prosegue

Il Centro Tennis USSA continua a fare tennis. Da oltre 30 anni possiamo dire di avere avviato a questo sport tre generazioni di bolzanini, allenando moltissimi giovani talenti: oggi, a seguito della querelle burocratica che ci ha visto perdere la gestione dei campi di via Parma, siamo costretti a cambiare modo di “fare tennis”, ma sempre restando al fianco di chi ha avuto e continua ad avere fiducia in noi.

Continuiamo infatti le nostre attività in modo “itinerante”. Se vuoi avviare alla disciplina del tennis tua/o figlia/figlio (dai 5 anni in su), se vuoi fare allenare tua/o figlia/o da maestri di rinomata capacità sportiva e agonistica, se tu stessa/o vuoi partecipare ad un corso per adulti, contattaci ai numeri 0471-272089 e 335 5766463o vieni a trovarci nei giorni 18, 19 e 20 settembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 nella struttura sportiva di Via Maso della Pieve (SportCity): saremo a disposizione per delle prove gratuite per i tuoi figli. Sapremo indirizzarti e consigliarti al meglio.

“Ci siamo ritrovati in una situazione di difficoltà per via di un comportamento del Comune di Bolzano più burocratico ed economico che sportivo – spiega il presidente del CT USSA, Giovanni Romano –, ma abbiamo reagito e siamo fortemente convinti che la nostra esperienza, la nostra professionalità unite alla fiducia di chi ci ha sempre sostenuto e scelto possano comunque fare la differenza nello scenario del tennis cittadino: vi aspettiamo per proseguire insieme un nuovo percorso nel mondo del tennis”:

Il CT USSA al lavoro per l’attività 2023/24

Il Centro Tennis USSA è felice di comunicare che i lavori per l’organizzazione dell’attività della stagione sportiva 2023/24 proseguono proficuamente e a pieno ritmo. Fin da subito, infatti, ci siamo messi in moto per riorganizzare l’attività, spostandola dai campi di via Parma ad altre strutture convenzionate: al momento abbiamo ricevuto infatti l’importante supporto della SportCity di Maso della Pieve e del TC Bolzano di via Martin Knoller, che ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.

Come sempre il CT USSA potrà contare su uno staff tecnico consolidato e di assoluta competenza, che negli anni si è distinto per le spiccate capacità professionistiche. Potremo quindi continuare a garantire un’attività di livello, prendendoci cura dello sviluppo sportivo e umano di tutti i nostri atleti. Il cambio di struttura non muterà in alcun modo i nostri obiettivi e i nostri valori.

Nei volantini in allegato le prime informazioni relative a corsi di minitennis, preagonismo, SAT e corsi per adulti. 

Ultimo giorno in via Parma per i nostri Maestri

Costantini, Giannelli e Falliva, storici maestri del Centro Tennis USSA, il 16 giugno hanno terminato le loro attività nella struttura Palatennis M.Giannelli che per moltissimi anni è stata la loro “casa”.

Dispiaciuti per come è stata gestita dal Comune di Bolzano tutta la vicenda della gara di appalto della struttura, danno un caloroso arrivederci a tutti ragazzi, famiglie e frequentatori ai prossimi corsi che il Centro Tennis USSA organizzerà in altre sedi, sempre con il loro prezioso apporto.

Grazie, Vlado!

Il direttivo, i colleghi Maestri, i ragazzi delle varie Scuole Tennis, i custodi e tutti i frequentatori della struttura di via Parma vogliono ringraziare il Mastro Vlado per aver dedicato a tutti noi gli ultimi tredici anni, sempre con quel suo meraviglioso spirito di appartenenza a quella che per tutti è stata e sarà sempre una grande famiglia: il Centro Tennis USSA.

A lui vogliamo fare i migliori auguri per il futuro, affinché la sua volontà di prendere una pausa dal mondo del tennis possa essere vissuta con quell’ulteriore arricchimento interiore che sta cercando.

Grazie di tutto, Vlado!

“Continueremo a fare tennis” – Ieri la festa di fine stagione

Venerdì sera, in presenza dei partecipanti alle varie scuole di tennis e delle rispettive famiglie, si è svolta la festa di chiusura della stagione 2022/2023 con la premiazione dei classificati nelle varie categorie.

Si è trattato di un momento di grande emozione, ma è stata anche l’occasione per ribadire che il Centro Tennis USSA, dopo 30 anni di qualificata presenza nel tessuto sportivo cittadino, non perderà la sua voglia di “essere il tennis” nella città di Bolzano solo per il fatto di aver perso, in modo molto particolare, la disponibilità della propria storica casa di Via Parma 8.

Il presidente Giovanni Romano ha ribadito e tranquillizzato le famiglie: “Faremo tennis in modo alternativo – ha detto – e pertanto molte sorprese ci attenderanno nel corso della prossima stagione 2023/2024. L’entusiasmo non è venuto meno, anzi si è fortificato, facendo nascere nuove idee che sicuramente saranno apprezzate da chi ci ha sempre seguito e apprezzato per il nostro modo di fare tennis come una grande famiglia”.

U8: 4° posto Greta Tombolato, Andrea Fabrizi; 3° Lisa Marinello; 2° Christian Kiem; 1° Sebastian Rossetto I ragazzi sono stati premiati dagli atleti dell’Academy
Gara di palleggio con maestro: 3° Sebastian Rossetto (25 palleggi); 2° Lisa Marinello (26 palleggi); 1° Christian Kiem (29 palleggi)
U10: 5° Alexander Niederkofler, Eric Falliva, Filippo Pircher, Luca Bellesso; 3° Santiago Torri, Kate DePretto; 2° Gabriel Varner; 1° Simon Rottensteiner
U12/U14: 5° Alessandro Tesini; 4° Samuele Cobelli; 3° Samuel Casanova; 2° Oliver Plebani; 1° Manuel Tratter (nella foto)
U14/U16: 4°Diego Dalla Vecchia; 3° Marianna Armani; 2° Dennis Halilaj; 1° Federico Armani
Gruppo Academy
Staff con Academy

Le attività di Tennis Vacanze confermate ai campi di via Parma

Il Centro Tennis USSA e Scuolatennis.it Bolzano sono felici di comunicare che uniranno le risorse per dare vita a Tennis Vacanze 2023 che si terrà come previsto presso i campi di via Parma, a Bolzano. Grazie alla collaborazione instaurata tra le due associazioni, quindi, è stata scongiurata l’ipotesi di dover spostare completamente l’attività di Centro Tennis USSA in un’altra sede.

Tennis Vacanze prenderà il via il 19 giugno e proseguirà fino al 1° settembre, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 con possibilità di pranzo fino alle 14:30. Anche l’anno scorso sono state decine le bambine e bambini che si sono avvicinati al nostro sport grazie a questa iniziativa estiva, che non prevede soltanto lezioni di tennis con maestri qualificati, ma anche tante altre attività sportive e ricreative come basket, calcetto, roller, pallavolo, atletica, tiro con l’arco e molti altri giochi.

Qui il modulo di iscrizione:

I risultati del weekend – 03-05.06

Weekend di tornei per i nostri giovanissimi tennisti!

Nel Torneo Promo VSS/FITP, organizzato dal TC Comune, terzo posto nella categoria U8 per Eric Falliva, mentre Sebastian Rossetto è arrivato fino ai quarti di finale e Christian Kiem fino agli ottavi.

A Naturno invece si è svolto il campionato a squadre U10 e il CT USSA si è presentato con una squadra composta da Kate De Pretto, Gabriel Varner, Alessandro Oliviero e Franco Selle, con capitano Vlado Terziev. I nostri ragazzi hanno ottenuto un fantastico terzo posto: nel loro girone hanno avuto la meglio per 2:1 sull’ATC San Giorgio e per 3:0 sull’ATC Silandro, perdendo invece per 3:0 contro l’ATC Passiria. In semifinale poi la sconfitta per 2:1 contro il CT Bronzolo, che è andato infine ad aggiudicarsi il titolo.

Complimenti a tutti!

Due terzi posti per Christian Kiem

Complimenti al nostro piccolo allievo del minitennis Christian Kiem, classe 2016, che si è classificato al terzo posto al Torneo Promo FITP/VSS U8 al TC Kaltern, dove ha partecipato anche il nostro Sebastian Rossetto (2015). Christian ha conquistato la terza piazza anche al torneo del CT Endas. Bravissimo!

Le attività proseguono

Con questo messaggio vogliamo rassicurare tutti i nostri iscritti: le attività programmate si svolgeranno come previsto, che sia presso i campi di via Parma, ancora sotto la nostra gestione o tramite accordo con l’eventuale nuovo gestore, o che sia in altre strutture. Vi terremo, naturalmente, costantemente informati. Ci vediamo sui campi!

Proroga della concessione dei campi di via Parma – Il Centro Tennis USSA attende un riscontro dal Comune di Bolzano

In seguito alla sentenza del Consiglio di Stato, che ha accolto gli appelli di Comune di Bolzano e Scuola Tennis Varese, il Centro Tennis USSA ha presentato un’istanza al Municipio per vedersi riconosciuto il diritto di poter gestire i campi di via Parma a Bolzano fino al 31.12.2024.

A prescindere dal fatto che il Consiglio di Stato abbia stabilito che il CT USSA non poteva avvalersi della proroga già riconosciuta nel 2021 dal decreto sostegni-bis per aver partecipato alla gara (anche se ignaro dell’esistenza di tale diritto), con l’ultima legge “Milleproroghe” è stata stabilita, per le concessioni in scadenza nel 2022, una nuova proroga fino a fine 2024.

Il Consiglio di Stato ha già riconosciuto che il CT USSA fosse titolare di una tale concessione, per cui auspica che il Comune voglia riconoscere tale nuovo diritto.

Con l’occasione CT USSA comunica anche di aver dato incarico ai propri legali di approfondire l’esistenza di profili di eventuale responsabilità del Comune per aver indetto una nuova gara nel settembre del 2021, nonostante la proroga del decreto sostegni bis fosse già in vigore dal luglio dello stesso anno.

Il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del TAR di Bolzano – Il CT USSA: “Adesso il Comune risolva l’errore commesso”

Il Centro Tennis USSA prende atto della sentenza del Consiglio di Stato, che ha accolto gli appelli di Comune di Bolzano e Scuola Tennis Varese e ha riformato la sentenza del TAR di Bolzano che qualche mese fa aveva stabilito che il CT USSA avrebbe avuto diritto alla proroga della concessione dei campi di via Parma fino alla fine del 2025, come da “Decreto Mille Proroghe”.

Dalla sentenza del Consiglio di Stato si evince peraltro che il Comune di Bolzano non avrebbe dovuto indire nuova gara, ma avrebbe dovuto applicare fin da subito la legge di proroga fino a fine 2025, in quanto il decreto sostegni-bis era già in vigore alla data di indizione della gara. L’indizione della gara da parte del Comune, che non ha quindi applicato la legge, e la partecipazione a questa da parte di USSA, ha precluso quindi al secondo Giudice di poter riconoscere il diritto alla proroga e l’ha obbligato così ad accogliere le richieste di appello.

Alla luce di tale condotta da parte del Comune, CT USSA, che come ricordiamo è un’associazione senza scopo di lucro che da molti anni si spende per diffondere dai più giovani ai meno giovani lo sport del tennis a Bolzano, auspica che il Comune voglia farsi carico di trovare una soluzione coerente per poter risolvere la difficile situazione a cui ha dato vita.

Trofeo Re Laurino 2023 – I risultati delle finali

Atto conclusivo per la 10^ edizione del Trofeo Re Laurino, torneo di tennis giovanile nazionale che ogni anno porta a Bolzano i futuri campioni di questa disciplina. In passato, infatti, hanno calcato i campi di via Parma anche atleti del calibro Matteo Berrettini e Jannik Sinner: l’auspicio è di vedere a quei livelli, un giorno, anche i partecipanti di quest’anno. Quello che ormai è un “grande classico” del panorama tennistico bolzanino, quest’anno ha portato al Palatennis “Manlio Giannelli” un totale di 93 partecipanti da tutta Italia.

Incetta di successi per il TC Gherdeina, che si porta a casa le categorie U14 maschile e U12 maschile e femminile. Per la Tennis Academy invece le vittorie di Sofija Koloska e Alice Spazzini in U16 e U14 femminile, il secondo posto di Daniele Francia in U14 maschile e i terzi posti di Gianluca Gobbato e Matteo Frediani (U16 maschile) e Andrea Pinton (U10 maschile). Secondo posto per Kate De Pretto del CT USSA nella categoria U10 femminile.

U16 maschile
A guadagnarsi la vittoria finale è il numero 2 del seed Leander Winkler, al termine di una bellissima finale giocata contro il numero 1 Filippo De Bellis. Dopo aver vinto il primo set con un netto 6:0, Winkler subisce la reazione dell’avversario che si impone nel secondo set per 6:7; al tie-break poi il giovane del TC Merano chiude i giochi con il punteggio di 10:6.

Primo posto: Leander Winkler (TC Merano)
Secondo posto: Filippo De Belliss (TC Rungg)
Terzi posti: Gianluca Gobbato (TC Bolzano/Tennis Academy) e Matteo Frediani (TC Bolzano/Tennis Academy)

U16 femminile
Sofija Koloska della nostra Tennis Academy rispetta i favori del pronostico e vince la propria categoria, battendo in finale con il punteggio di 6:4 6:4 Giulia De Bettin. Match combattuto, che Koloska è però sempre riuscita a tenere sotto controllo.

Primo posto: Sofija Koloska (TC Comune/Tennis Academy)
Secondo posto: Giulia De Bettin (TC Bressanone)
Terzi posti: Laura Psenner (TC Rungg) e Marie Brugger (TC Passeier)

U14 maschile
E’ il numero 1 del seed Samuel Haselrieder a vincere la finalissima, superando con un agevole 6:3 6:0 un ottimo Daniele Francia, arrivato all’atto conclusivo dopo aver superato tre turni preliminari e aver battuto in semifinale il nr. 2 Denis Emanuelli.

Primo posto: Samuel Haselrieder (TC Gherdeina)
Secondo posto: Daniele Francia (TC Bolzano/Tennis Academy)
Terzi posti: Samuel Gualterotti (SV Lana) e Denis Emanuelli (TC Rovereto)

U14 femminile
Bella vittoria dell’atleta della Tennis Academy Alice Spazzini, che da numero 1 del seed supera in finale 6:2 6:0 Lena Angerer dell’ASV Voels am Schlern, che in semifinale aveva battuto la nr. 2 Anna Lang.

Primo posto: Alice Spazzini (TC Comune/Tennis Academy)
Secondo posto: Lena Angerer (ASV Voels am Schlern)
Terzi posti: Isabel Pircher (TC Ratschings) e Anna Lang (ASD Nalles)

U12 maschile
Finale al cardiopalma tra i primi due del tabellone. A spuntarla è il nr. 2, Filip Bassetto, che ha la meglio su Edoardo Huber Moretti: equilibrato il primo set, vinto da Bassetti per 7:6, poi Huber Moretti pareggia i conti con un più netto 3:6, ma al tie break è l’atleta del TC Gherdeina a spuntarla all’ultimo punto per 10:8.

Primo posto: Filip Bassetto (TC Gherdeina)
Secondo posto: Edoardo Huber Moretti (TC Merano)
Terzi posti: Lukas Kirchlechner (TC Rungg) e Enrico Balliana (TC Predazzo)

U12 femminile
Un’altra battaglia tra le prime due del seed e questa volta è la numero 1 a spuntarla: Aliz Mrva-Kovacs si impone per 7:5 6:2 su Lilli Marth, con un primo set all’insegna dell’equilibrio e un secondo in cui la giovanissima del TC Gherdeina riesce a prendere il largo.

Primo posto: Aliz Mrva-Kovacs (TC Gherdeina)
Secondo posto: Lilli Marth (TC Passeier)
Terzi posti: Pia Sommariva (ASC Ora) e Beatrice Sanna (TC Rungg)

U10 maschile
La vittoria finale va a Fabian Carpi: il giovane atleta del TC Bronzolo ha la meglio nella finalissima su Federico Deflorian (CT Predazzo) con il punteggio di 6:2 6:2.

Primo posto: Fabian Carpi (TC Bronzolo)
Secondo posto: Federico Deflorian (CT Predazzo)
Terzi posti: Andrea Pinton (TC Comune/Tennis Academy) e Christian Brigadoi (TC Predazzo)

U10 femminile
Le tre iscritte, Greta Sinisgalli (CT Battisti), Giorgia Munaro (GS San Martino) e Kate De Pretto (CT USSA) hanno disputato un girone all’italiana: a spuntarla è stata Sinisgalli, davanti a De Pretto e Munaro.

Tutti i risultati sono consultabili sul sito https://myfit.federtennis.it/Tornei/Competizione-dettagli.html?competitionId=28202

Torna il Trofeo Re Laurino del Centro Tennis USSA – A inizio gennaio la decima edizione

Il Centro Tennis USSA torna ad organizzare, dopo due anni di pausa dovuti al Covid, il Trofeo “Re Laurino”, Torneo Nazionale di Tennis riservato ai Settori Under 10, 12, 14 e 16 maschili e femminili. L’evento, che si terrà dall’1 all’8 gennaio 2023 presso i campi del Palatennis “Manlio Giannelli” di via Parma a Bolzano, è ormai un “grande classico” del panorama tennistico bolzanino.

La decima edizione si è fatta attendere, ma anche quest’anno saranno circa un centinaio i giovani atleti che arriveranno da tutto l’Alto Adige, dal Trentino e da fuori regione, approfittando del periodo di festa e contribuendo così ad aumentare il livello della manifestazione.

I match, che si disputeranno al meglio dei tre set, si svolgeranno sotto gli occhi attenti del Giudice Arbitro Cristina Pandolfi, dell’assistente Adriano Falliva e del direttore di gara Paolo Giannelli. Anche quest’anno lo spettacolo e il divertimento sono garantiti.

Nell’ultima edizione, andata in scena nel gennaio 2020, avevano trionfato Emanuele De Martino (TC Napoli, U16 maschile), Anna Costaperaria (TC Comune/ Tennis Academy, U16 femminile), Jonas Masten (TC Merano, U14 maschile), Laura Pecoraro (TC Merano, U14 femminile), Lorenzo De Martino (TC Napoli, U12 maschile), Lena Marth (ATC Passeier, U12 femminile), Leonardo Tiego (TC Rungg, U10 maschile) e Greta Degli Angeli (CT Brentonico, U10 femminile).

“Dopo le edizioni annullate per via della pandemia e la querelle relativa all’assegnazione dei campi, siamo felici di poter tornare a parlare di tennis – spiega il presidente del CT USSA, Giovanni Romano –. Il Trofeo Re Laurino è ormai un evento di grande tradizione e siamo fieri di essere arrivati alla decima edizione: non vediamo l’ora di goderci appassionanti sfide tra i giovani atleti che rappersentano il futuro del nostro tennis”.

“Tornare a organizzare questo torneo è un segnale importante – così Paolo Giannelli, Maestro del CT USSA e direttore di gara –, l’appuntamento dà il via alla stagione tennistica e, grazie alla sua collocazione durante le festività, unisce sport e turismo nella città di Bolzano”.

Le informazioni sul tabellone e sugli orari sono consultabili sul sito https://myfit.federtennis.it/Tornei/Competizione-dettagli.html?competitionId=28202

Ancora Jacopo De Giuli – Vinto anche il torneo di Termeno!

Un altro successo per l’atleta della Tennis Academy Jacopo De Giuli (CT Bolzano), che dopo aver vinto il torneo di 3^/4^ categoria di Rungg, mette le mani anche sul trofeo messo in palio a Termeno.

Dopo la vittoria ai quarti contro Gallmetzerr (6:1 2:6 6:1), in semifinale Jacopo ha avuto la meglio su Santa (TC Rungg) per 4:6 6:2 6:0. Nella finalissima è arrivata poi la vittoria in rimonta contro Vinatzer (TC Ladinia) con il punteggio di 1:6 7:5 6:2. Complimenti per la “doppietta”, Jacopo!

Torneo di 3°/4° categoria di Rungg – Vince Jacopo De Giuli

Grande prestazione dell’atleta della Tennis Academy Jacopo De Giuli (CT Bolzano), che ha conquistato il torneo di 3^/4^ categoria andato in scena al Rungg dal 26 agosto al 4 settembre.

Jacopo ha battuto ai quarti Fabian Weinreich (CT Rungg) per 4:6, 6:1 10:1, poi in semifinale Davide Mongelli (CT Lana) con il punteggio di 5:7 6:2 10:8. Nella finalissima un altro match estremamente combattuto, chiuso con la vittoria su Philip Pezzei (CT Rungg) per 7:6 2:6 10:8. Bravo Jacopo!

Risultati torneo giovanile di Rovereto

Ottime prestazioni degli atleti della Tennis Academy al torneo giovanile di Rovereto, andato in scena dal 22 al 27 agosto.

Nella categoria U14 Gianluca Gobbato (CT Bolzano) ha centrato tre vittorie, prima di arrendersi soltanto in finale contro Andrea Boscheri (CT Rovereto). Nella stessa categoria due vittorie e sconfitta in semifinale per Matteo Frediani (CT Bolzano), battuto anche lui da Boscheri.

Bravi ragazzi!

Anna Costaperaria vince l’Open di Varna

Grande successo per l’allieva della Tennis Academy Anna Costaperaria (CT Comune), che si aggiudica l’Open di Varna andato in scena dal 20 al 30 luglio.

Il torneo si apre per lei con una vittoria per 6:4 6:2 su Anna Aileen Markart, poi il successo in un combattuto quarto di finale contro Teresa Schweinbacher (6:4 3:6 7:6). In semifinale il passaggio del turno dopo il ritiro dell’avversaria Martina Zara, con Costaperaria comunque in controllo del match (6:3 3:0). Infine una bellissima finale contro Alessia Piccoliori, con il punteggio di 6:4 6:7 7:6 che premia la nostra Anna!

Si è svolto invece ieri, a Magrè, il torneo VSS dedicato agli U8: il nostro allievo Gabriel Varner è arrivato fino in finale, vincendo cinque partite consecutive, arrendendosi soltanto all’ultimo atto dando però il massimo e facendo vedere di che pasta è fatto! Bravo Gabriel e bravo anche al nostro Eric Falliva, al suo esordio assoluto in un torneo con due vittorie nel suo girone e l’eliminazione poi ai quarti di finale.

I risultati del Volksbank Grand Prix Giovanile del CT USSA

Bel tennis e tanti giovani in campo al Volksbank Grand Prix, torneo giovanile organizzato dal CT USSA. Ecco i risultati:

🎾 Il torneo U10 maschile va a Manuel Del Pero del CT Terlan, che nel “derby” di finale batte il compagno Rafael Mittelberger con il punteggio di 7:6 6:4

🎾 Nella categoria U10 femminile ad avere la meglio è Elena Gabriela Brinzan, del CT Argentario, che con il risultato di 6:4 0:6 7:2 supera Giulia Zanellati del CT Comune

🎾 Il torneo U12 maschile va a Dmitry Amianto, il giovane atleta del TC Maggioni di San Benedetto del Tronto, che batte in finale il nostro Jan Belli per 6:1 6:1

🎾 Bellissima finale nella categoria U14 maschile, con la vittoria di Jan Unterthiner (TC Rungg) su Daniel Haller (TC Gherdeina) al termine di un appassionante 5:7 6:2 10:8

🎾 In U14 femminile la vittoria va ad Alice Spazzini (CT Comune), che in finale supera con un netto 6:1 6:0 Lisa Gagliardi (TC Merano)

🎾 È infine Fabio Costaperaria (TC Bolzano) ad alzare il trofeo della categoria U16, conquistando la finale contro Jan Unterthiner (TC Rungg) con il punteggio di 6:4 6:4

Campionati provinciali assoluti – Grandi successi per la Tennis Academy

Ottimi risultati per la Tennis Academy ai campionati provinciali assoluti, andati in scena a Caldaro dal 2 al 12 giugno.

Nel torneo di Terza Categoria i nostri ragazzi hanno dominato, conquistando le prime quattro piazze. Moritz Kolbe (TC Bolzano) ha ottenuto il successo finale, superando prima in semifinale Sandro Baldin e poi, in un altro “derby” nella finalissima, Mattia Padovani per 6:3 6:2. Proprio Padovani, in semifinale, aveva superato Jacopo De Giuli per 6:1 6:3.

Nel torneo “Open”, Kolbe si è invece arreso in finale a Manuel Plunger (TC Parcines) con il punteggio di 6:2 6:3, dopo aver vinto la semifinale ancora contro Padovani.

Vittoria nel torneo di doppio per la coppia composta da Christian Bacher e Sandro Baldin, che hanno messo le mani sul titolo provinciale avendo la meglio in finale sul duo Thaler/Thaler (CT Rungg) per 6:4 6:2.

Secondo posto nel doppio misto per Christian Bacher e Anna Costaperaria (CT Comune), che hanno ceduto il passo in finale a Walzl e Mezzanotte (CT Caldaro).

Un grande applauso a tutti i ragazzi!

Aggiornamento risultati campionato 07.06.2022

Tennis Academy (TC Bolzano)
D4 “B” – Costaperaria, Bellesso, Gobbato, Pintoni
TC Bolzano-TC USSA 5:1
Con questa vittoria i ragazzi della Tennis Academy (TC Bolzano) passano alla fase finale del tabellone, che si terrà ad agosto.

D4 “C” – Lahner, Filippi, Frediani
TC Bolzano-Fiè 1:5

U14 – Dallapiazza, Gobbato, Frediani – Finale provinciale a squadre
Rungg-TC Bolzano 3:0
Con il secondo posto i nostri ragazzi si qualificano al tabellone finale di Macro Area Nord-Est (8 squadre) che si svolgerà a settembre.

U12 – Francia, Filippi – Semifinale provinciale a squadre
TC Bolzano-Merano 0:2

La Tennis Academy U16 campione provinciale a squadre

Grande risultato della Tennis Academy U16 (TC Bolzano), che grazie alla vittoria per 2:0 contro il CT Merano ha conquistato il titolo di campione provinciale a squadre con il team composto da Bacher, Lechner e Kolbe.

Successo anche per la U14 (Dallapiazza, Gobbato, Lahner e Frediani), che supera per 3:0 il CT Gardenia e approda a sua volta alla finale provinciale!

Vola in semifinale invece l’U12 (Lisciotto, Francia, Filippi, Frediani), grazie alla vittoria per 2:0 ottenuta contro il CT Comune di Bolzano. Bravi ragazzi!

Aggiornamento risultati campionato 23.05.2022

Tennis Academy (TC Bolzano)
D4 – Frediani, Filippi, Lisciotto, Lahner
TC Bolzano-Ora 2:4

D4 – Gobbato, Bellesso, Costaperaria, Frediani
TC Bolzano-Pineta di Laives 6:0

D1 – Kolbe M., Kolbe L., Berloffa, Bacher, De Giuli, Padovani
Silandro-TC Bolzano 1:5

U16 – Lehner, Bacher, Kolbe
TC Bolzano-Rungg 3:0
La squadra si è qualificata alla fase finale del tabellone.

U14 – Dallapiazza, Gobbato, Frediani, Bellesso, Lahner
Lana-TC Bolzano 0:3
La squadra si è qualificata alla semifinale del tabellone.

U12 – Filippi, Frediani, Francia, Lisciotto
Bressanone-TC Bolzano 0:3
La squadra si è qualificata ai quarti di finale del tabellone.

CT USSA
D4 – Antonucci, Azzarita, Amadii, Albani
USSA-Rungg 5:1

U12 – Bergamini, Freno
Bressanone-USSA 2:1

Aggiornamento risultati campionato 17.05.2022

Tennis Academy (TC Bolzano)
D4 maschile – Pinton, Bellesso, Costaperaria
Sarentino-TC Bolzano 4:2

U16 “A” – Bacher, Lechner, Kolbe
TC Bolzano-Bressanone 3:0

U16 “B” – Costaperaria, Pinton
TC Bolzano-Vipiteno 3:0

U12 – Francia, Filippi, Lisciotto, Frediani
TC Bolzano-Merano 1:2

CT USSA
D4 maschile “A”
Egna-USSA 5:1

U12 – Freno, Bergamini
Rungg-USSA 3:0

Aggiornamento risultati campionato

Tennis Academy (TC Bolzano)
U12 – Fabio Frediani, Daniele Francia, Valerio Filippi Julian Lisciotto
TC Bolzano-CT USSA 3:0
Lana-TC Bolzano 0:3

U14 – Gianluca Gobbato, Daniele Bellesso, David Lahner, Matteo Frediani, Thomas Dallapiazza
TC Bolzano-Tennis Mareo 3:0
TC Bolzano-Merano 2:1
Terenten-TC Bolzano 0:3
La squadra si è qualificata per il girone finale regionale.

U16 (squadra A) – Moritz Kolbe, Christian Bacher, Daniel Lechner
Mühlbach-TC Bolzano 0:3
TC Bolzano-Caldaro 3:0
Taufers-TC Bolzano 0:3

U16 (squadra B) – Jacopo Pinton, Fabio Costaperaria, Luca Cenedesse
T Bolzano-CT USSA 3:0
Merano-TC Bolzano 0:3
Rungg-TC Bolzano 3:0

D1 maschile – Samuel Greif, Leonardo Kolbe, Moritz Kolbe, Mattia Padovani, Christian Bacher, Jacopo De Giuli, Alessandro Berloffa
TC Bolzano-Ahrntal 3:3
Caldaro-TC Bolzano 1:5

D4 maschile – Jacopo Pinton, Fabio Costaperaria, Gianluca Gobbato, Daniele Bellesso
TC Bolzano-Endas 6:0

CT USSA
U12 – Davide Bergamini, Leo Freno
USSA-TC Bolzano 0:3
USSA-Lana 1:2
Bressanone-USSA 0:3

U14 – Alessandro Cabula, Francesco Massari
Ortisei-USSA 3:0
USSA-CT Comune 1:2
USSA-Naturno 0:3

U16 – Luca Antonucci, Jacopo Azzarita, Matteo Amadi, Lorenzo Albani
USSA-Rungg 1:3
USSA-Merano 1:2
TC Bolzano-USSA 3:0

D4 maschile (squadra A) – Gabriel Weissteiner, Jacopo Azzarita, Luca Antonucci, Lorenzo Albani, Gabriele Iobino
USSA-Ora 5:1

D4 maschile (squadra B) – Massimo Berloffa, Graziano Domenis, Florian Pichler, Massimo Lo Conte
Terlano-USSA 2:4

USSA: “No agli appalti nel mondo dell’associazionismo sportivo”

Risale a pochi giorni fa l’appello delle organizzazioni sociali, che hanno sottolineato a gran voce come il metodo dell’appalto in questi contesti non possa essere la soluzione migliore, spingendo invece verso una “co-progettazione” e una “co-programmazione”.

“Crediamo fermamente che questo ragionamento debba essere esteso anche al mondo dell’associazionismo sportivo – spiega il presidente di USSA, Paolo Trotter –, gli appalti non garantiscono giocoforza gestori di qualità e, anzi, rischiano di incidere negativamente sulle attività che vedono coinvolti, nel nostro caso, molte ragazze e ragazzi”.

Chiaro esempio è quello relativo a una delle società affiliate di USSA, il Centro Tennis, che rischia di perdere la gestione dei campi di via Parma: “In gare d’appalto di questo tipo un’associazione come la nostra difficilmente potrà mai essere competitiva – afferma il presidente del CT USSA, Giovanni Romano –, in questo caso, però, a stupire è anche l’assoluto caos che sta emergendo dalla gestione della gara: al momento ci ritroviamo ad essere “gestori non gestori”, in quanto la proroga è scaduta e la gara di fatto non si è ancora conclusa”. Il Centro Tennis ha infatti presentato un’offerta al Comune di Bolzano di 104.000 euro su base sessennale, seguita da un’offerta al ribasso del 99,9% presentata da un secondo partecipante arrivato da fuori provincia: “Per questo motivo la gara è stata sospesa, in quanto l’offerta anormale ha portato all’apertura di un subprocedimento per la verifica del ribasso offerto”, precisa Romano.

Anche SSV BOZEN (la più grande Associazione sportiva Dilettantistica di Bolzano), a voce della sua presidentessa Evi Seebacher, condivide appieno la presa di posizione di USSA e “auspica per il futuro che il mondo sportivo sia maggiormente salvaguardato dalle istituzioni, perché è in gioco il futuro dei nostri ragazzi”.

“Si tratta di tecnicismi e procedure che finiscono per andare a discapito dell’attività offerta e degli utenti che ne usufruiscono – conclude Trotter –, con il rischio per la città di ritrovarsi con contratti pluriennali e vincolanti stipulati con gestori magari poco calati nel territorio, senza alcuna garanzia di efficienza”.

Concessione dei campi di via Parma – Il chiarimento del Centro Tennis USSA

In riferimento all’articolo uscito ieri, martedì 5 aprile 2022, sul giornale Alto Adige, il Centro Tennis USSA desidera fare alcuni chiarimenti.

Il Centro Tennis è un’associazione sportiva affiliata ad USSA, ma completamente autonoma.

In riferimento alla gara in corso relativa al rinnovo della concessione dei campi di via Parma, il Centro Tennis USSA ha presentato un’offerta al Comune di Bolzano di 104.000 euro su base sessennale, non annuale come riportato nell’articolo. Si specifica però come la gara non sia chiusa e, a seguito dell’offerta al ribasso del 99,9% presentata dal secondo partecipante, sia  stata invece sospesa, in quanto l’offerta anormale ha portato all’apertura di un subprocedimento per la verifica del ribasso offerto. Questa valutazione è ancora in corso.

Il Centro Tennis USSA, che si sta avvalendo del consulto dell’avvocato Giancarlo Massari, tende però a sottolineare come la gara non dovesse nemmeno essere aperta. Il “Decreto Sostegni” del maggio 2021, infatti, garantisce a tutte le associazioni sportive “asd” iscritte al Coni che hanno in scadenza concessioni comunali o demaniali (o scadute al 31.12.2021) una proroga fino al 31.12.2023, per favorire una ripresa economica in seguito al danno subito dalla pandemia Covid-19. Non solo, con il “Decreto Mille Proroghe” del 2022, questo termine è stato spostato al 31.12.2025. Il Centro Tennis chiede quindi un annullamento della gara e il rinnovo d’ufficio della concessione fino alla data stabilita dal decreto governativo. Restiamo in attesa delle valutazioni e delle decisioni del Comune di Bolzano.

Si vuole inoltre rassicurare le famiglie in merito al fatto che, anche in caso di epilogo negativo della vicenda, tutte le attività programmate verranno comunque portate a termine in altre strutture convenzionate.

Primo trofeo per il piccolo Santiago Torri

Bella soddisfazione per il giovanissimo tesserato CT USSA Santiago Torri, che domenica 20 marzo, a Silandro, ha conquistato il suo primo torneo U8, grazie a ben cinque vittorie! Bravissimo!

Il giorno prima i maestri Vladimir e Adriano avevano organizzato un bel pomeriggio di giochi, partite e divertimento ai campi di via Parma, proprio con i piccoli allievi dell’U8 Eric, Tiago, Santiago e Sara.

FIT Junior Program – Terzo posto per la squadre del CT USSA

Terzo posto per la squadra del CT USSA al FIT Junior Program U8 a squadre (campo Super Orange). La fase finale del torneo, alla quale i nostri ragazzi si erano qualificati grazie alla vittoria nel loro girone a San Martino in Passiria, si è svolta domenica ai campi di via Parma 8, a Bolzano.

Alla competizione hanno partecipato anche le squadre di CT Comune di Bolzano, ATC Termeno e ATC Passiria. I nostri allievi hanno chiuso quindi in terza piazza, vincendo per 3:2 contro l’ATC Passiria e perdendo per 1:4 contro ATC Termeno e per 0:5 contro CT Comune.

Un grande applauso ai nostri piccoli atleti Kate De Pretto, Greta Birsea, Leonardo Sgambelluri, Franco Selle e al capitano della squadra, Vladimir Terziev!

Torneo giovanile di Bressanone – Vittorie per Dallapiazza e Koloska

Grandi soddisfazioni per gli atleti della Tennis Academy al Torneo giovanile di Bressanone, andato in scena dal 25 febbraio al 5 marzo.

Thomas Dallapiazza (CT Bolzano) ha vinto sia il torneo della categoria U14, sia quello della categoria U16. In U14 prima la vittoria in semifinale su Pala (CT Caldaro) per 7:5 6:1, poi in finale il successo contro Haselrieder (CT Val Gardena) con un netto 6:3 6:0. Dallapiazza si è ripetuto in U16, vincendo in semifinale contro Oberzbacher (CT Bressanone) per 6:3 6:2 e poi in una bella finale su Leander Winkler (CT Merano) con il punteggio di 7:5 6:3.

La Tennis Academy mette le mani anche sul torneo U16 femminile, grazie a Sofija Koloska (CT Comune) che in una combattuta finale ha superato al super tiebreak la sua compagna di squadra Alice Spazzini, con il punteggio 6:1 0:6 10:6. Spazzini ha raggiunto anche la finale del tabellone U14, dove ha perso 4:6 6:4 10:4 contro De Bettin (CT Bressanone).

Da segnalare anche la buona prestazione del piccolo Julian Lisciotto (U12), che dopo aver centrato tre vittorie nelle qualificazioni, è arrivato ai quarti di finale del tabellone principale.

Al torneo hanno partecipato anche i nostri allievi Fabio Costaperaria (CT Bolzano, tabellone U16), Gianluca Gobbato (CT Bolzano, tabellone U14), Valerio Filippi (CT Bolzano, tabellone U12) e Daniele Francia (CT Bolzano, tabellone U12).

I piccoli dell’U8 si distinguono a San Martino in Passiria

U8 del CT USSA impegnata a inizio febbraio nel torneo promo a squadre su campo “Super Orange”. La squadra dell’USSA era composta da 4 bambini: Leonardo Sgambelluri, Franco Selle, Greta Birsea e Kate De Pretto, capitanati da Vladimir Terziev.

Nel girone contro Passiria e Silandro i nostri piccoli si sono distinti vincendo entrambe le partite: prima un 3-1 contro Silandro (vittorie per Sgambelluri, Selle e Birsea e sconfitta nel doppio per Birsea/De Pretto), poi un altro 3-1 contro il Passiria (vittoria di nuovo per Sgambelluri, Selle e la coppia Sgambelluri/Selle e sconfitta per De Pretto).

Grazie al successo nel girone, la nostra U8 si è qualificata per la finale che si giocherà il 6 marzo insieme ad altre tre squadre. Complimenti ragazzi!

Coppa Alto Adige Indoor – Risultati positivi per la Tennis Academy

Ottimi risultati per la Tennis Academy, con i ragazzi del CT Bolzano, alla Coppa Alto Adige Indoor a squadre andata in scena a fine dicembre.

In terza categoria la squadra composta da Sandro Baldin, Mattia Padovani, Moritz Kolbe, Christian Bacher e Lisa Peer (capitano Andrea Capodimonte) ha vinto il suo girone con quattro vittorie. Nel tabellone principale poi le vittorie ai quarti contro il CT Predazzo (4:0) e in semifinale contro il CT Caldaro (3:1): nella finalissima i nostri ragazzi hanno infine ceduto il passo alla compagine del CT Bressanone (4:0). Un risultato comunque prestigioso per la Tennis Academy!

Prestazione molto positiva anche per i giovani allievi della quarta categoria, con la squadra composta da Jacopo Pinton, Fabio Costaperaria, Gianluca Gobbato, Matteo Frediani, Alice Spazzini e Sofia Koloska (capitano Andrea Capodimonte). Dopo la vittoria del girone con quattro vittorie e un pareggio, nel tabellone finale sono arrivate le vittorie al primo turno contro il CT San Giorgio (3:2) e poi il K.O. ai quarti di finale contro il CT Welfsberg (4-0).

Messaggio del Presidente Giovanni Romano

Cara/o Socia/o, Genitori ragazzi scuola/corsi/camp Tennis,
in questo NATALE 2021 il nostro primo pensiero è un sincero augurio di SALUTE. Quasi due anni fa la nostra vita veniva stravolta dalla Pandemia del virus Sars-Cov-2, molte sono le situazioni che purtroppo abbiamo vissuto e che direttamente o indirettamente hanno lasciato un segno nella nostre vite: il mondo è cambiato, noi siamo cambiati.

Con l’augurio di salute, desideriamo farvi arrivare il nostro GRAZIE per la fiducia che ci avete dato nello scegliere noi CENTRO TENNIS USSA come Associazione Sportiva di riferimento per la pratica dello sport del tennis vostro e dei Vvstri figli.

Dal primo lockdown ad oggi ci siamo sempre rigidamente impegnati nel rispetto delle disposizioni sanitarie imposte cercando così di tutelare la salute di tutti.Nel 2022 proseguiremo con tenacia e professionalità l’attività sportiva che ci sarà consentito di svolgere e unitamente all’ascolto e analisi delle esigenze di tutti cercheremo di individuare le migliori soluzioni possibili per avere una struttura sportiva che ci faccia sentire al sicuro e a “CASA”.

Sportivi saluti.

Cancellato il torneo giovanile “Re Laurino” 2021

Con grande rammarico, siamo costretti ad annunciare che anche quest’anno il tradizionale torneo giovanile “Re Laurino” verrà cancellato, a causa dell’attuale situazione sanitaria. Speriamo di tornare l’anno prossimo, con ancora più forza!

Disposizioni in materia Covid-19

Lorenzo Albani vince il Gazzetta TPRA Challenge Limit 50

Grande successo per l’atleta CT USSA Lorenzo Albani, che conquista il primo posto al Gazzetta TPRA Challenge Limit 50, nella categoria U16, giocatosi al Tennis Rungg.

Lorenzo si è imposto nella finalissima contro Albertacci, per 6/3. Congratulazioni!

Campionati Nazionali a Squadre – Prestigioso quinto posto per la Tennis Academy U14

Prestazione di assoluto livello per la squadra della Tennis Academy U14, composta da Christian Bacher, Daniel Lechner, Thomas Dallapiazza e Fabio Costaperaria (tutti tesserati CT Bolzano): i nostri ragazzi, che avevano al loro fianco il capitano Andrea Capodimonte e l’accompagnatore Vladimir Terziev, hanno chiuso con un prestigioso quinto posto i Campionati Nazionali a squadre andati in scena a Carpi.

In qualità di campione provinciale, la squadra è andata a giocarsi presso il CT Pineta di Verona la fase finale di Macroarea Nord-Est. La Tennis Academy ha battuto il CT Campagnuzza al primo turno con il punteggio di 2-1 (vittoria nel singolare per Lechner e Bacher, sconfitta nel doppio per Dallpiazza/Costaperaria), imponendosi poi con lo stesso punteggio anche in semifinale contro il CT Eurosporting Treviso (ok Bacher, K.O. Lechner, che in coppia hanno poi vinto il doppio di spareggio). In finale è arrivato poi il successo per 2-1 contro il CT San Giovanni Lupatoto: dopo la vittoria di Lechner e la sconfitta di Bacher nel singolo, i due hanno ancora avuto la meglio nel doppio di spareggio.

Il risultato ha permesso alla squadra di sbarcare alla fase finale in quel di Carpi, tra le otto squadre migliori d’Italia. Per i nostri ragazzi una sconfitta per 2-1 al primo turno contro il Milan Tennis Academy, (vittoria per Lechner, sconfitta per Bacher e poi K.O. nel doppio) poi le vittorie per 2-1 e 2-0 rispettivamente contro CT Bari (vittorie di Lechner e Bacher e sconfitta nel doppio per Dallapiazza/Costaperaria) e CT Giotto (vittorie per Lechner e Bacher nei singoli), che hanno permesso alla Tennis Academy di chiudere con un grande quinto posto.

Bravi ragazzi!

Si chiude il Volksbank Grand Prix del CT USSA

Grande successo per il Volksbank Grand Prix, torneo nazionale giovanile organizzato dal CT USSA e andato in scena nei giorni scorsi ai campi del Palatennis “Manlio Giannelli” di Bolzano. Quattro gli atleti della Tennis Academy arrivati in finale, con le vittorie di Sofija Koloska (U14 femminile) e Valerio Filippi (U10 maschile).

Tabellone completo: https://myfit.federtennis.it/Tornei/Competizione-dettagli.html?competitionId=20752

U10 maschile
Nella finalissima del torneo maschile dei più piccoli è stato derby interno alla Tennis Academy, con Julian Lisciotto e Valerio Filippi (entrambi TC Bolzano) che si sono dati battaglia: è servito il tie-break per decretare il vincitore, Julian Lisciotto, con il punteggio finale di 7:6 0:6 11:9.

U10 femminile
Nel tabellone a gironi della U10 femminile la prima classificata è Mrva Kovacs (TC Gherdeina) seguita da Lilli Marth (TC Passeier) e Carlotta Bosco (TC Levico Terme).

U12 maschile
Vittoria finale per l’atleta del TC Gherdeina Daniel Haller, che supera agilmente Samuel Gualterotti (SV Lana) con il punteggio di 6:1 6:2.

U12 femminile
Il primo posto va a Laura Psenner (TC Rungg), che si impone sulla compagna di circolo Alessia Chistè per 6:2 6:0.

U14 maschile
Bella finale tra Leon Bini Zoesch (TC Lana), che riesce ad avere la meglio in due set su Luca Rumerio (TC Ortisei) con il punteggio di 6:4 6:3.

U14 femminile
Grande successo per l’atleta Academy Sofija Koloska (TC Comune), che dà vita a una bellissima partita contro Vera Baumgartner (TC Bressanone): serve il tie-break a decidere la contesa, con un tiratissimo finale e un punteggio di 4:6 6:2 11:9.

U16 maschile
Si ferma in finale la corsa del nostro Gabriel Weissteiner, che viene superato all’ultimo atto da Hannes Gapp (SV Naturno) con il punteggio di 6:1 6:0.

Volksbank Grand Prix 2021 – Risultati di mercoledì 25 agosto

UNDER 10 FEMMINILE
MRVA KOVACS ALIZ (Tc Gherdeina) – MARTH LILLI (Tc Passeier) 6:1 6:3

UNDER 12 MASCHILE
GUALTEROTTI SAMUEL (Asv Lana) – MENOTTI MARK GIULIO (Tc Ortisei) 6:0 6:0
BOSCO ALBERTO (Tc Levico) – TOMASI GABRIEL (Ata Battisti) 6:0 6:2
MORETTI GIULIO (Tc Parioli) – BONETTI SIMONE (Ata Battisti) 6:1 6:1
HALLER DANIEL (Tc Gherdeina) – BASSETTO FILIP (Tc Gherdeina) 7:5 6:0

UNDER 12 FEMMINILE
CHISTE’ ALESSIA (Tc Rungg) – GLUDERER IDA MARIE (Tc Passeier) 4:6 6:1 10:5

UNDER 14 MASCHILE
BINI ZOESCH LEON (Sv Lana) – HASELRIEDER SAMUEL (TC Gherdeina) 6:2 6:3
VANZETTA SAMUEL (Tc Rungg) – GOBBATO GIANLUCA (Tc Bolzano) 6:3 6:2
RUMERIO LUCA (Tc Ortisei) – PINTON JACOPO (Tcc Bolzano) 7:6 6:2
RISELLI LEONARDO (Tc Argentario) – COSTAPERARIA FABIO (Tc Bolzano) 6:2 4:6 10:5

Volksbank Grand Prix 2021 – Risultati di martedì 24 agosto

UNDER 10 MASCHILE
FILIPPI VALERIO (Tc Bolzano) – OBRIST MAX (Ora) 6:1 6:1
DEL PERO MANUEL (Asv Terlan) – JAKOMET JOHANN (Asv Terlan) 6:2 6:1

UNDER 12 MASCHILE
BONETTI SIMONE (Ata Battisti) – FREDIANI FABIO (Tc Bolzano) 6:2 6:0
MORETTI GIULIO (Tc Parioli) – PFEIFER JONAS (Ora) 6:2 6:2
TOMASI GABRIEL (Ata Battisti) – BERGAMINI DAVIDE (Ct Ussa) 6:1 6:0
BASSETTO FILIP (Tc Gherdeina) – SCHIVO EMANUELE (Ct Imperia) 6:0 6:0

UNDER 14 MASCHILE
HASELRIEDER SAMUEL  (Tc Gherdenia) -BELLESSO DANIELE (Tc Bolzano) 6:3 7:5
RISELLI LEONARDO (Tc Argentario) – AZZARITA JACOPO( Ct Ussa) 6:2 6:1
PINTON JACOPO (Tc Bolzano) – LEONARDI IVAN (Sv Lana) 6:2 6:2

UNDER 16 MASCHILE
SLIJEPCEVIC OGNJEN (Sv Lana) – ALBANI LORENZO 4:6 6:3 10:4

Volksbank Grand Prix 2021 – Risultati di lunedì 23 agosto

UNDER 12 MASCHILE
MENOTTI MARK GIULIO (TC  Ortisei) – FRENO LEO ( CT  Ussa)  6:1 6:1
MORETTI GIULIO (TC Parioli)  – PUTZER ALEX (TC Gherdenia)   6:4 6:2
FREDIANI FABIO (TC Bolzano) – LIMONCELLI MATTEO (Tc Brunico) 7:5 6:0
BASSETTO FILIP (TC Gherdeina) – INTEREGGER FABIAN (TC Brixen) 6:1 6:3
TOMASI GABRIEL (Ata Battisti) – VIENNA DAVIDE (ASV Voels) 6:2 6:2

UNDER 12 FEMMINILE
GLAUDERER IDA MARIE (ASD Passeier) – ANGERER LENA (ASV Voels) 6:1 7:6
BRUGGER MARIE   (ASD Passeier) – BOSCOLO GIULIA (TC Rungg) 6:1 6:0

UNDER 14 MASCHILE
AZZARITA JACOPO (CT Ussa)  – LAHNER DAVID (TC Comune)  7:5 6:2
LEONARDI IVAN (SV Lana)  –  RIGATTI BRANDO (CT Ussa) 6:3 3:6 10:7
VALENTE  LUCA (TC Comune) – FREDIANI MATTEO (TC Bolzano) 6:4 6:4

UNDER 14 FEMMINILE
LANG ANNA (SV Nals) – WEISSTEINER REBECCA (CT Ussa) 6:0 6:2
BAUMGARTNER VERA (TC Brixen) – BERNARDI CAROLINA (TC Ortisei) 6:3 6:4

Una settimana al via del Torneo Nazionale Giovanile “Volksbank Grand Prix 2021”

Dopo l’annullamento causa Covid del Trofeo Re Laurino 2021, il tradizionale torneo in scena nei primi giorni del nuovo anno, il CT USSA torna ad organizzare un grande evento nazionale giovanile: dal 23 al 28 agosto, presso il Palatennis “Manlio Giannelli” di Bolzano, avrà luogo il Volksbank Grand Prix 2021, torneo nazionale giovanile per le categorie U10, U12, U14 e U16, maschili e femminili.

Iscrizioni entro e non oltre venerdì 20 agosto 2021, alle ore 12:00.

Lechner vince il torneo di terza categoria – Successo di Bellesso a Mezzolombardo

Continua il periodo d’oro di Daniel Lechner, il giovane atleta della Tennis Academy e del CT Bolzano che conquista il primo posto nella terza categoria ai Campionati provinciali assoluti andati in scena al CT Bolzano dal 7 al 18 luglio. Superato in semifinale Damian Lorenzi (CT Caldaro) per 6:1 6:2, in finale si impone al tie-break su Hannes Christanel, mettendo a segno una grande rimonta e chiudendo sul punteggio di 3:6 6:4 10:8.

Lechner mette in campo una grande prestazione anche al torneo Open, superando in semifinale il compagno di squadra Mattia Padovani (6:3 7:5) e arrendendosi soltanto in finale a Stefano Pinzan (CT Rungg), per 3:6 3:6.

Vittoria anche per l’atleta della Tennis Academy Daniele Bellesso (CT Bolzano), che conquista la prima piazza al Torneo giovanile di Mezzolombardo (andato in scena dal 16 al 25 luglio). Dopo aver vinto il “derby” in semifinale contro Matteo Frediani (6:4 6:3), Bellesso viaggia sul velluto nella finalissima battendo Vittoria De Nardis (CT Mezzolombardo) per 6:1 6:0.

Torneo di Caldaro – Successi per Lisciotto e Koloska, secondo posto per Dallapiazza

Dal 2 all’11 luglio al nostri ragazzi hanno partecipato al Torneo di Caldaro.

Bella vittoria nella categoria U10 per l’atleta della Tennis Academy Julian Lisciotto (CT Bolzano), che in finale si è imposto su Leonardo Monaco con il punteggio di 6:4 6:2.

In U14 femminile la nostra Sofia Kokoska (CT Comune) si è portata a casa il trofeo grazie al successo in finale contro Ginevra Velano, con un appassionante 5:7 6:2 10:3. Bella prestazione anche per Alice Spazzini (CT Comune), che dopo aver vinto ai quarti è stata battuta in semifinale proprio dalla compagna Kokoska (entrambe nella foto allegata).

Sconfitta in finale nella categoria U14 maschile per Thomas Dallapiazza (CT Bolzano), che deve arrendersi a Leon Bini Zoeschg (CT Lana) al tie-break, con il punteggio di 5:7 6:2 10:2.

Lechner, Dallapiazza e Filippi trionfano ai campionati provinciali giovanili di Merano

Ottimi risultati per gli atleti della Tennis Academy ai campionati provinciali giovanili di Merano.

Nella categoria U10 successo per Valerio Filippi (CT Bolzano), che dopo aver battuto Innerbner ai quarti di finale (6:1 6:1) e il compagno di squadra Julian Lisciotto in semifinale (6:2 6:7 10:6), si impone nella finalissima su Mattia Spizzica con il punteggio di 7:6 6:3.

Nella categoria U13 è Thomas Dallapiazza (CT Bolzano) a portarsi a casa il primo posto. Dopo una battaglia vinta in tre set ai quarti di finale contro Jan Unterthiner (CT Rungg, punteggio di 7:6 4:6 7:5), il giovane atleta dell’Academy batte Luca Rumerio (CT Ortisei) in semifinale per 6:3 6:2 e risolve a suo favore anche la finale, spuntandola in due set (7:5 7:5) contro Jannick Santa (CT Rungg).

In U14 è Daniel Lechner a vincere il torneo. In semifinale il successo per 6:3 6:3 contro Philipp Pezzei (CT Rungg), poi lo scontro in finale contro il compagno di squadra del CT Bolzano Moritz Kolbe, terminato 7:5 6:3. Christian Bacher (CT Bolzano) si ferma invece in semifinale, battuto da Kolbe per 5:7 0:6.

Seconda piazza per Samuel Greif nel torneo U16. L’atleta della Tennis Academy si impone in semifinale per 7:3 6:3 su Niklas Stifter (CT Bressanone), cadendo poi in tre set in finale contro Leonardo Kolbe (CT Bolzano) con il punteggio di 6:2 4:6 4:6.

Modulo allenamenti estivi

Disponibile per il download il modulo per gli allenamenti estivi (anche Tennisvacanze).

Formato PDF

Formato Word

Convocazione Assemblea Generale Ordinaria 2021

In osservanza a quanto disposto dallo Statuto dell’Associazione e stante la scadenza delle Cariche Sociali, il Consiglio Direttivo nella riunione del 28.05.2021 ha deliberato di indire la convocazione dell’Assemblea Ordinaria annuale con carattere elettivo e di revisione dei conti.

Per date, informazioni e documenti da scaricare cliccare qui o sulla pagina “Associazione”.

Al via i corsi di tennis per adulti

Dal 10 maggio al 19 giugno 2021 il CT USSA e il TC Bolzano organizzano dei corsi di tennis per adulti.

1 lezione a settimana: 130,00€ / 110€ per soci CT USSA e TC Bolzano
2 lezioni a settimana: 230,00€ / 190€ per soci CT USSA e TC Bolzano

I corsi si svolgeranno presso i campi del TC Bolzano, in via M. Knoller 8, e del CT USSA, in via Parma 8.

Orari TC Bolzano: 19:30-20:30 / 20:30:21:30
Orari CT USSA: 18:30-19:30 / 19:30-20:30 / 21:30-22:30

I gruppi saranno formati da 3-4 persone in base al livello di gioco. Le lezioni perse verranno recuperate nella settimana dal 21/6 al 25/6.

Tennisvacanze 2021 – Un ritorno alla normalità…in tutta sicurezza

E’ stato un inverno duro, lunghissimo. Finalmente però anche il Centro Tennis USSA può iniziare a intravedere uno spiraglio di normalità: come da tradizione ventennale, torna anche quest’anno il Tennisvacanze 2021, iniziativa estiva dedicata ai bambini a partire dai 5 anni di età.

Dal 21 giugno al 3 settembre (escluso il periodo dal 9 al 13 agosto), ai campi della “Tennishalle” di via Parma 8 a Bolzano, i nostri istruttori qualificati accoglieranno i giovani atleti, divisi in piccoli gruppi, con lezioni di tennis, ma anche altre numerose attività sportive e ricreative: basket, calcetto, roller, pallavolo, atletica, tornei e tantissimi altri giochi. Negli anni il “Tennisvacanze” ha sempre avuto un ottimo riscontro sia in termini di partecipazione che in termini di soddisfazione delle famiglie, che garantiscono ai loro figli divertimento e sport.

La sicurezza al primo posto
Naturalmente l’iniziativa verrà organizzata nel rispetto delle massime misure di sicurezza in materia di contrasto al Covid-19: già l’anno scorso, infatti, abbiamo potuto testare con soddisfazione i provvedimenti da adottare per garantire la sicurezza e allo stesso tempo il divertimento dei nostri piccoli atleti.

“Lo sport, soprattutto a livello giovanile e amatoriale, sta vivendo tempi molto complicati – spiega il presidente del CT USSA, Giovanni Romano – la speranza è che la situazione vada sempre migliorando, con l’arrivo del caldo e l’aumento della copertura vaccinale: noi siamo pronti a ripartire con forza e convinzione, mettendo in atto tutte le misure necessarie e concentrandoci come abbiamo sempre fatto sui più piccoli, per i quali l’attività sportiva è fondamentale dal punto di vista fisico e sociale”.

I corsi si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, con possibilità di pranzo fino alle ore 14:30.

Le quote d’iscrizione:

  • 90€ – 1 settimana (pranzo escluso)
  • 140€ – 1 settimana (pranzo incluso)
  • 150€ – 2 settimane (pranzo escluso)
  • 240€ – 2 settimane (pranzo incluso)
  • Dalla terza settimana in poi:
    – 70€ a settimana (pranzo escluso)
    – 110€ a settimana (pranzo incluso)

Sconto famiglia: 10% di sconto sulle tariffe dei partecipanti

Per iscriversi basta rivolgersi presso la segreteria del CENTRO TENNIS U.S.S.A. (Viale Trieste 17-Bolzano) o contattare l’associazione tramite: Tel.0471/272089, Fax: 0471/270443, mail centrotennis@ussa.bz.it.

Allegare bonifico bancario a Cassa di Risparmio IBAN: IT 89 I 06045 11601 000 000 591000.

Nella quota d’iscrizione è compreso, in collaborazione con CONTER STORE, un buono d’acquisto di €10,00 spendibile presso il negozio di Via G. di Vittorio Nr. 17/c – Tel. 0471 209301.

Messaggio a famiglie e atleti

Care famiglie, cari atleti,

Anche noi del Centro Tennis USSA stiamo facendo i conti con le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, che non accenna ad attenuarsi e che sta creando devastanti ripercussioni dal punto di vista sanitario ed economico, anche e soprattutto nel mondo dello sport. 

Per quanto ci riguarda, dobbiamo affrontare da mesi infinite limitazioni, che si riflettono in una difficile gestione e programmazione dell’attività economica e sportiva della nostra associazione. Nonostante ciò, come avrete avuto modo di vedere, stiamo cercando con tutte le nostre forze di far proseguire parte dell’attività sportiva nei limiti consentiti e, nel contempo, il Direttivo e lo staff tecnico stanno cercando di analizzare quali effetti e conseguenze ci saranno per le attività della stagione 2021/22. 

Siamo perfettamente consapevoli che la situazione preoccupa anche voi, famiglie e atleti, e per questo cercheremo di dare il prima possibile tutte le risposte alle vostre legittime e importanti domande, che in questo periodo ci e vi state ponendo. Siamo certi che capiate le difficoltà che siamo costretti ad affrontare ogni giorno a causa di questa emergenza e per questo facciamo affidamento sulla vostra sensibilità e comprensione. 

Un affettuoso abbraccio sportivo.

Chiusura campi di via Parma – Deroga per le attività agonistiche

Integrazione della comunicazione riguardante la chiusura dei campi di via Parma 8 a Bolzano per tutte le attività fino al 14 marzo 2021, a causa del perdurare delle normative riguardanti il contrasto al Covid-19 in provincia di Bolzano.

Il Centro Tennis USSA, dopo un confronto interno, ha deciso di aprire la struttura solamente per le sessioni (a porte chiuse) di allenamento organizzato di atlete e atleti, muniti di certificazione con esito negativo di un test antigenico o molecolare effettuato tramite tampone non antecedente alle 72 ore, che partecipino agli eventi e alle competizioni sportive consentiti (art. 1 comma 10 lettera e del DPCM 3 novembre 2020) così come previsto dagli articoli 43-44-45 dell’Ordinanza Presidenziale.

Chiusura dei campi di via Parma prolungata al 14 marzo

Visto il prolungamento delle misure provinciali volte al contrasto della diffusione del Covid-19, la nostra struttura sportiva di via Parma 8 resterà chiusa per tutte le attività, nessuna esclusa, fino al 14 marzo 2021.

I campi di via Parma chiusi fino al 28 febbraio

Considerato il grave andamento della situazione sanitaria legata al Covid-19 in Provincia di Bolzano e in seguito all’ordinanza nr. 08/2021 e dell’invito personale ricevuto dalla Segretaria del Governatore Arno Kompatscher, il Centro Tennis USSA ha deciso di mettere davanti a tutto il senso civico: nell’ottica di una sempre più importante collaborazione nella lotta alla diffusione del virus, dal 22 al 28 febbraio la nostra struttura sportiva di via Parma 8 resterà chiusa per tutte le attività, nessuna esclusa. Una scelta dolorosa, ma, ne siamo convinti, assolutamente necessaria considerata l’attuale emergenza.

La ripresa degli allenamenti è prevista per il giorno 1° marzo 2021.

Esami aggiuntivi per atleti risultati positivi al Covid-19

A seguito delle linee guida della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), il Centro Tennis USSA informa che tutti gli agonisti risultati positivi al COVID-19, anche se già guariti, dovranno sottoporsi ad una serie di esami aggiuntivi per la verifica del loro stato di salute, in quanto il precedente certificato di idoneità sportiva nel caso di contagio perde la sua validità.

Per riprendere l’attività di allenamento comunichiamo che dovrà essere prenotato presso la struttura ospedaliera un ecocardiogramma  con prescrizione del medico di base. Solo dopo aver fatto l’esame si potrà prenotare una nuova visita presso il servizio di medicina sportiva presso la Clinica Santa Maria ( tel. 0471/310600).

Senza la nuova certificazione di idoneità sportiva l’agonista non può riprendere l’attività di allenamento/tornei.

Annullato il Trofeo Re Laurino 2020

Il Covid-19 ha la meglio anche sul Trofeo “Re Laurino”, torneo nazionale di tennis giovanile organizzato dal Centro Tennis USSA, che quest’anno non si svolgerà.

Le attuali misure sanitarie e i divieti sulla libertà di circolazione sull’intero territorio nazionale renderebbero impossibile lo svolgimento del torneo non solo per gli organizzatori, ma anche e soprattutto per i numerosi atleti che ogni anno arrivano da tutta Italia. A questo si unisce anche il nostro personale senso civico: limitare contatti e spostamenti è in questo momento fondamentale per contenere il più possibile questa pandemia.

Il Centro Tennis USSA vi dà così appuntamento all’anno prossimo con l’edizione numero 10 del nostro torneo. Nel frattempo, auguriamo a tutti un sereno Natale – nel rispetto delle regole – e uno splendido anno nuovo, che possa riportarci la tanto sospirata normalità.

Manutenzione straordinaria per i campi – Ritorno agli allenamenti per gli agonisti

L’attività è ferma, ma non il nostro impegno! Abbiamo voluto sfruttare al meglio queste settimane di chiusura forzata: i nostri campi in terra rossa, infatti, sono stati oggetto di un’importante manutenzione straordinaria. Un grande grazie a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita di questa importante iniziativa, svolta per ripartire al meglio con le attività di allenamento e di gioco: secondo gli articoli nr. 38 e 39 dell’ultima ordinanza emessa della Provincia Autonoma di Bolzano, infatti, a partire da lunedì 30 novembre gli atleti agonisti che partecipano ad eventi nazionali e internazionali saranno autorizzati a svolgere le proprie sessioni di allenamento, indipendentemente dalla disciplina sportiva. Gli atleti in questione dovranno obbligatoriamente presentare un’autodichiarazione relativa al possesso di tutti i requisiti richiesti per gli allenamenti e una nuova certificazione sanitaria. I moduli, così come l’ordinanza provinciale, si trovano in allegato in fondo a questa pagina.

Non vediamo l’ora di poter ricominciare tutte le nostre attività a pieno regime e di poter quindi riaccogliere tutti i nostri atleti, per tornare a vivere al 110% lo sport che amiamo.

Bacher vince il Torneo Rodeo U14 di Trento

Tennis Academy protagonista al Torneo Rodeo U14 di Trento, andato in scena dall’19 al 20 settembre e organizzato dal CT ATA Battisti. La vittoria è andata al nostro Christian Bacher (tesserato CT Bolzano), che in finale ha superato il compagno di squadra Daniel Lechner con il punteggio di 4:1 1:4 10:3.

Bacher aveva iniziato il suo percorso vincente ai quarti di finale, battendo Leon Bini Zoesch (CT Lana) per 5:4 4:1, ripetendosi in semifinale contro Leonardo Penasa (CT ATA Battisti), con il punteggio di 2:4 4:1 10:7.

Lechner invece si era imposto nel primo match contro Carlo Alberto Angusto per 2:4 4:1 10:7, superando poi anche la semifinale contro il veneto Mattia Bill con un netto 4:0 4:0.

Al torneo ha partecipato anche Fabio Costaperaria, che dopo aver superato il primo turno contro Iacopo Zago (4:0 5:4), è poi scivolato al secondo turno con il 2:4 2:4 inflittogli da Leon Bini Zoeschg.

Anna Costaperaria vicecampionessa nazionale di terza categoria – Lechner vince il torneo Rodeo U14 di Vicenza

Grande risultato per Anna Costaperaria, che si piazza al secondo posto dei campionati nazionali di terza categoria, andati in scena sui campi del Circolo Tennis Piana Vincolato di Chieti dal 14 al 20 settembre. Costaperaria ha superato al primo turno Vittoria D’Emilio (CT Abruzzo) per 6:2 6:1, replicando al secondo turno contro Caterina Federici (Tennis Training Academy Foligno) con il punteggio di 6:4 6:2. Ai quarti di finale il 6:4 6:2 contro Alessandra Periscinotti (Tennis Training Academy Foligno), poi lo stesso punteggio inflitto all’atleta del CT Campania Chiara Cannavacciuolo. Nella finalissima, poi, la sconfitta contro Irene Parigi (CT Grossetto) per 6:2 6:2, che non toglie però i meriti di una stupenda cavalcata.

A Vicenza, al torneo Rodeo U14 giocatosi nel weekend, Daniel Lechner ha conquistato la vittoria battendo in semifinale Zanchetta per 4:2 4:0 e in finale Amarandei con il punteggio di 4:3 4:0.

Anna Costaperaria vince il Torneo di Termeno

Successo per Anna Costaperaria al torneo di terza categoria di Termeno, svoltosi dal 28 agosto al 6 settembre. Ai quarti la vittoria contro Malojer Ruth per 6:1 6:2, poi quella in semifinale contro Karin Viertler (6:1 6:1) e, infine, l’incoronazione nella finalissima contro Steiner Finja, con il punteggio di 6:3 6:0.

Dal 28 agosto al 6 settembre, a Forlì, si sono svolti invece i campionati nazionali U13. Per il CT USSA hanno partecipato Christian Bacher e Daniel Lechner: il primo è uscito al primo turno del tabellone principale, perdendo contro Samuel Estevez Junior (CT Cesano Maderno) con il punteggio di 7:5 6:4, il secondo invece al primo turno delle qualificazioni, per mano di Luigi Valletta (CT Zavaglia) per 6:4 7:5. Nel torneo di doppio Bacher è stato eliminato al primo turno insieme al suo compagno Aleksander Amarandei (CT Scaligero), cedendo il passo alla coppia Di Bari/Surano per 6:2 6:1. Lechner invece, con Samuel Estevez Junior, ha raggiunto i quarti di finale: dopo la vittoria al primo turno contro Mecarelli/Betti (6:2 1:6 10:5) e al secondo turno contro Ronzio/Pinna (6:4 6:4), è arrivato il KO per 6:2 6:1 contro Mondazzi/Sciabasi.

Torneo Giovanile di Lana, Gianluca Gobbato vince la categoria U12

Belle notizie per il Centro Tennis USSA al Torneo Giovanile di Lana, andato inscena dal 21 al 28 agosto. Il nostro Gianluca Gobbato ha conquistato il primo posto nella categoria U12: ai quarti di finale la vittoria contro Haselrieder (CT Lana) per 6:1 6:0, poi il 6:2 6:1 inflitto in semifinale a Nones (CT Ortisei) e, infine, il successo nella finalissima contro Leander Winkler (CT Merano) con il punteggio di 6:3 6:2.

In U14, invece, Fabio Costaperaria si è fermato in semifinale, perdendo contro Leon Bini-Zoeschg (CT Lana) per 6:3 6:0.

Campionati Provinciali Assoluti (3°, 4°categoria e Open) – 29.07-09.08 – CT Bolzano

Anna Costaperaria si laurea campionessa provinciale della terza categoria. L’allieva dell’Academy, dopo aver superato ai quarti di finale Lena Marth (CT Passiria, 6:1 6:2) e in semifinale Nicole Gagliardi (CT Merano, 6:1 6:3), si impone anche nella finalissima contro Judith Reinalter (CT Naturno), con il punteggio di 7:5 6:2. La Anna si è aggiudicata anche la terza categoria al torneo Open, organizzato dal CT Comune, svoltosi in contemporanea con i provinciali).

Tra i ragazzi chiusura da vicecampione di terza categoria per Samuel Greif: partenza con vittoria al primo turno contro Gruber (CT Caldaro, 6:1 7:5) e poi ai quarti di finale contro Jonas Masten (CT Merano, 6:2 6:4), in semifinale si è imposto anche sul compagno di squadra Mattia Padovani, con un tiratissimo 6:2 4:6 11:9. In finale è arrivata invece la sconfitta contro Thobias Tappeiner (CT Naturno), per 2:6 4:6.

Mattia Padovani, invece, si è fermato in semifinale anche nel torneo Open: dopo la vittoria al primo turno contro Leonardo Kolbe (CT Rungg, 1:6 7:5 10:2) e quella ai quarti di finale contro il compagno di squadra Daniel Tavernini (6:7 6:3 11:9), in semifinale è arrivato il K.O. contro Stefan Knapp (3:6 3:6).

🎾 Al torneo giovanile di Ortisei, invece, l’atleta Academy Christian Bacher (in foto) ha vinto il torneo U14, battendo in semifinale Tim Stueffer (CT Selva Gardena) per 3:6 6:4 10:4 e poi in finale Kevin Vinatzer (CT Ladinia) con il punteggio di 6:2 6:4.

Christian Bacher Campione Provinciale U13 – Tutti i risultati degli allievi dell’Academy

Spettacolo e grande tennis ai Campionati Provinciali Giovanili andati in scena a Merano, dal 20 al 27 luglio 2020. Christian Bacher si è laureato campione provinciale della categoria U13.

U12
Bella cavalcata per Thomas Dallapiazza. Le vittorie contro Samuel Vanzetta (CT Rungg, 6:3 7:6), il compagno di squadra Gianluca Gobbato (6:1 6:2) e Luca Romerio (CT Selva Gardena, 7:5 6:4) l’hanno portato fino in semifinale, dove si è arreso per un soffio a Jannick Santa (CT Rungg) con il punteggio di 7:5 5:7 8:10.

U13
Fantastico successo per Christian Bacher: dopo aver battuto in semifinale Tim Stuefer (CT Selva Gardena) per 6:3 7:5, il nostro giovane atleta è riuscito a imporsi anche in una tiratissima finale con Moritz Kolbe (TC Rungg), con il punteggio di 1:6 7:6 10:7. Nella stessa categoria Daniel Lechner si è fermato in una altrettanto combattuta semifinale proprio contro Kolbe (5:7, 6:2, 8:10).

U14
Onorevole uscita di scena in semifinale per Luca Antonucci, che dopo aver vinto ai quarti contro Leo Alexander (CT Rungg, 4:6 7:5 10:7), ha poi ceduto il passo all’atleta del CT Merano Jonas Masten (0:6 1:6).

U16
Si fermano in semifinale gli atleti CT USSA di categoria. Samuel Greif ha raggiunto la penultima tappa del torneo battendo Lucas Pala (CT Caldaro) per 6:4 6:1 e venendo poi sconfitto da Gabriel Moroder (CT Selva Gardena), con il punteggio di 7:6 2:6 2:10. Mattia Padovani, che ai quarti aveva invece avuto la meglio di Leonardo Kolbe (CT Rungg) per 6:1 6:2, si è arreso a Maximilian Figl (CT Rungg) con il punteggio finale di 2:6 0:6.

Torneo Giovanile di Merano, vittoria per Padovani e secondo posto per Lechner

Ottimi risultati per il CT USSA al Torneo giovanile di Merano, andato in scena dal 10 al 19 luglio e riservato alle categorie U10, U12, U14 e U16.

Nel torneo U16 il nostro Mattia Padovani ha conquistato il gradino più alto del podio. Dopo aver battuto in semifinale Jonas Masten (CT Merano) per 6:2 5:7 11:9, è riuscito a imporsi anche ini finale contro Tommaso Saia (CT Argentario) con il punteggio di 6:2 7:5.

In U14, invece, Daniel Lechner si è piazzato al secondo posto: battuto Leonardo Kofler (CT Merano) per 6:4 6:1 in semifinale, il nostro atleta si è poi dovuto arrendere in finale a Jonas Masten con il punteggio di 6:1 6:0.

In questi giorni, sempre a Merano, sono in corso i Campionati Provinciali Giovanili.

Tennisvacanze 2020 – Grande partecipazione all’insegna della sicurezza

Prosegue nel migliore dei modi l’edizione 2020 di Tennisvacanze, l’iniziativa estiva organizzata dal Centro Tennis USSA, che come da tradizione quasi ventennale riunisce bambini e ragazzi a partire dai 5 anni d’età. Ogni settimana, presso la Tennishalle di via Parma 8 a Bolzano, circa 30 bambini si dilettano in varie attività, dal tennis, ai rollerblades, al tiro con l’arco, fino ad esercizi di preparazione atletica e tanti altri giochi.

“Siamo stati tra i primi a mettere in campo tutte le disposizioni di sicurezza necessarie per lo svolgimento delle attività in questi tempi di emergenza sanitaria – spiega il presidente del Centro Tennis USSA, Giovanni Romano – per noi era fondamentale essere ancora una volta il punto di riferimento per tante famiglie, soprattutto nel momento in cui alcuni genitori si ritrovano costretti a rinunciare alle ferie”.

A coordinare le attività in loco c’è il maestro Paolo Giannelli: “Lavoriamo con piccoli gruppi, sempre gli stessi, prevedendo anche l’utilizzo di mascherine, di disinfettanti e tutti gli accorgimenti del caso – afferma – facciamo di tutto per far mantenere le distanze, anche durante i pasti: il tennis, fortunatamente, è in questo momento lo sport più sicuro da praticare, con un fattore di rischio di appena 0,1 su una scala di 4. Per non lasciare nulla al caso, abbiamo anche fatto in modo che ogni bambino abbia la sua racchetta, mantenuta in un sacchetto di nylon, e la propria postazione con tutte le sue cose. Ovviamente gli stessi standard di sicurezza vengono rispettati anche per tutte le altre attività. Rispetto agli anni scorsi vedo che nei bambini c’è ancora più voglia di stare all’aria aperta, di sfogarsi e di vivere l’estate: d’altronde i mesi di lockdown chiusi in casa sono stati durissimi, soprattutto per loro”.

I corsi si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, con possibilità di pranzo fino alle ore 14:30. Per quote e modalità d’iscrizione visitare il sito www.centrotennisussa.it.

Tennisvacanze 2020 – Ripartiamo in sicurezza!

Il tennis a Bolzano riparte in tutta sicurezza. Il graduale ritorno alla normalità deve cominciare dallo sport e dai più giovani, per questo il Centro Tennis USSA organizza il Tennisvacanze 2020, iniziativa estiva dedicata come ormai da tradizione quasi ventennale ai bambini a partire dai 5 anni di età. Dal 22 giugno al 4 settembre (escluso il periodo dal 10 al 16 agosto), ai campi della “Tennishalle” di via Parma 8 a Bolzano, i nostri istruttori qualificati accoglieranno i giovani atleti, divisi in piccoli gruppi, con lezioni di tennis, ma anche altre numerose attività sportive e ricreative: basket, calcetto, roller, pallavolo, atletica, tornei e tantissimi altri giochi. Negli anni il “Tennisvacanze” ha sempre avuto un ottimo riscontro sia in termini di partecipazione che in termini di soddisfazione delle famiglie, che garantiscono ai loro figli divertimento e sport.

Più sicuri con il tennis!
Il tutto verrà organizzato secondo le più rigide misure di sicurezza, come previsto dalla regolamentazione dei centri estivi emanata dal Ministero. Non solo: secondo il documento redatto da Politecnico di Torino, “Lo sport riparte in sicurezza”, il tennis si conferma la disciplina più sicura con un fattore di rischio di appena 0,1 su una scala di 4. Un motivo in più per tornare a divertirci e a coltivare questa passione, tutti insieme.

I corsi si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, con possibilità di pranzo fino alle ore 14:30.

Le quote d’iscrizione:

  • 80€ – 1 settimana (pranzo escluso)
  • 130€ – 1 settimana (pranzo incluso)
  • 140€ – 2 settimane (pranzo escluso)
  • 230€ – 2 settimane (pranzo incluso)
  • Dalla terza settimana in poi:
    – 60€ a settimana (pranzo escluso)
    – 100€ a settimana (pranzo incluso)

Sconto famiglia: 10% di sconto sulle tariffe dei partecipanti

Per iscriversi basta rivolgersi presso la segreteria del CENTRO TENNIS U.S.S.A. (Viale Trieste 17-Bolzano) o contattare l’associazione tramite: Tel.0471/272089, Fax: 0471/270443, mail centrotennis@ussa.bz.it o manifestazioni@ussa.bz.it.

Allegare bonifico bancario a Cassa di Risparmio IBAN: IT 89 I 06045 11601 000 000 591000.

Nella quota d’iscrizione è compreso, in collaborazione con CONTER STORE, un buono d’acquisto di €10,00 spendibile presso il negozio di Via G. di Vittorio Nr. 17/c – Tel. 0471 209301.

Modulo d’iscrizione:

Riapertura attività sportive presso la struttura di via Parma

Siamo lieti di comunicare che oggi, lunedì 18 maggio 2020, siamo riusciti a rimuovere la copertura pressostatica e pertanto finalmente anche noi, in base alla Legge Provinciale  4/2020 e all’Ordinanza Sindacale del 11/05/2020, mercoledì  20 maggio riprenderemo le attività sportive all’aperto. Queste potranno essere svolte SOLAMENTE seguendo le prescrizioni impartite dalle normative sopra richiamate e dal Protocollo FIT.

La nostra struttura coperta, purtroppo, non potrà essere ancora  utilizzata perché le attività sportive autorizzate sono solo quelle svolte in forma individuale e all’aperto: se ne prevede una riapertura unitamente alle palestre e ai Centri Sportivi per il 25-05-2020.

L’Ordinanza Sindacale, sempre per ostacolare la diffusione del virus Covid-19, obbliga tutti (soci, maestri/preparatori Atletici , collaboratori sportivi, partecipanti a scuole tennis, partecipanti a corsi tennis e frequentatori occasionali della nostra struttura sportiva di Via Parma) a rendere una AUTOCERTIFICAZIONE sull’assenza di sintomatologia da virus Covid-19.

Vi invitiamo a rispettare scrupolosamente quanto previsto per la ripresa in sicurezza delle attività sportive.

L.P.4/2020, Ordinanza Sindacale del 11/05/2020, misure specifiche/disciplinare attività sportive  allegato all’ordinanza, Protocollo FIT, consigli FIT, Circolare Ministero della Salute nr. 5443 e Modulo Autocertificazione sono qui di seguito allegate.

Winter Cup 2020 e Torneo di Carnevale

Grande partecipazione per il CT USSA e l’Academy alla Winter Cup andata al Palatennis “Manlio Giannelli” di via Parma e al TC Bolzano.

La squadra giovanile ha partecipato a un girone unico e ha visto la partecipazione di Alexandra Ratschiler, Alice Spazzini, Elen Gatto, Sofija Koloska, Valerio Flippi, Daniele Francia, Gianluca Gobbato, Daniele Bellesso, Fabio Costaperaria e Christian Bacher. Questi i risultati:

1. ARGENTARIO”A”-CT BOLZANO 0-6

2. CT BOLZANO-CT PASSEIR 3-3

3.CT BOLZANO-CT ARCO 2-4

4. CT RUNGG-CT BOLZANO 4-2

5. CT BOLZANO- CT BRESSANONE 3-3

6. ARGENTARIO”B” CT BOLZANO 3-3

La squadra del TC Bolzano ha disputato il girone C (girone all’italiana), concludendo al primo posto. I ragazzi capitanati da Andrea Capodimonte hanno poi vinto agli ottavi di finale per 3-2 contro il CT Passeier, sconfiggendo ai quarti anche il CT Lana con il punteggio di 3-1. La prossima settimana si giocheranno la semifinale. Ecco i risultati del girone, che ha visto impegnati Florian e Samuel Greif, Riccardo Radaelli, Alessandro Baldin, Karin Giacomuzzi, Mathias Pesarin e Daniel Lechner.

1. KIENS-CT BOLZANO 0-4

2. CT BOLZANO-BRENTONICO 3-1

3. CT RIVA “B” – CT BOLZANO 0-4

4.CT BOLZANO-TRAMIN 4-0

Il CT USSA ha partecipato anche al girone B con una squadra capitanata da Vladimirr Terziev e composta da Luca Antonucci, Alessandro Berloffa, Sonny Dalsass, Alberto Iovino, Samuel Longo, Nicole Gagliardi (in presto dal CT Merano). Dopo avere ottenuto un secondo posto, agli ottavi è arrivata una sconfitta per 3-1 contro il CT Monguelfo. Ecco i risultati del girone:

1. CT GAIS -CT USSA 3-1

2. CT USSA-CT ROVERETO 3-1

3. CT ORA-CT USSA 3-1

4.CT USSA-PFALZEN 3-1

5. CT BORGO – CT USSA 0-4

Nel Torneo di Carnevale invece, bellissima vittoria in U14 per Christian Bacher (Academy), che ha superato Niklas Stifter (Tennis Bressanone) per 6:3 6:0; in U16 Gabriel Weissteiner ha chiuso al secondo posto al termine di una grande cavalcata, perdendo in una combattuta finale contro Patrick Palermo (ATC Sterzing) per 7:5 6:4.

Daniel Lechner vince il Torneo Rodeo U14

Grande vittoria per il nostro Daniel Lechner al Torneo Rodeo U14 di Bagnolo Mella (Brescia). L’atleta Academy ha battuto in finale il rivale Filippo Rossetti con il punteggio di 4:1 4:1.

Fit Junior Program 2020 – I risultati

Grande agonismo e spettacolo nel weekend per il torneo Fit Junior Program, organizzato dal CT USSA. Ben 59 i partecipanti che si sono dati battaglia tra il Palatennis “Manlio Giannelli” di via Parma e il TC Comune.

Nella categoria RED mista (annate 2012 e 2013) la vittoria finale è andata ad Andrea Pinton (CT Comune), che ha battuto in finale Lukas Magnus Pichler (TC Bolzano) con il punteggio di 6:4 7:5. I due avevano vinto anche i loro rispettivi gironi. Terzo posto per Giacomo Baliva (TC Comune) e Riccardo Sara (TC Comune).

Nel torneo ORANGE maschile (annate 2011 e 2012) per Manuel Mauroit (SSV Lana), che nella finalissima ha avuto la meglio per 6:2 6:2 del collega di circolo Alessandro Daves. Anche in questo caso i due finalisti avevano chiuso al primo posto i loro gironi. Terza piazza per i semifinalisti Jan Gagliardi (TC Comune) e Riccardo Vezzosi (TC Comune).

Nella categoria ORANGE femminile, invece, successo per la nostra Angelica Negri (CT USSA), che nel “derby” ha battuto Rebecca Agosti per 6:2 6:1.

Grande partecipazione per il torneo SUPERORANGE (annate 2010, 2011 e 2012), con partite a un set. Ad alzare le braccia al cielo nella finale del tabellone maschile è stato Patrick Innocenti (Brixen), che si è imposto per 6:3 contro Mark Giulio Menotti (Ortisei). Terzi Alessio De Vincenzi (TC Rungg) e Simone Paolazzi (TC Comune). Nel tabellone femminile invece vittoria per Beatrice Sanna (TC Rungg), 6:3 il punteggio contro la collega di circolo Ida Walcher, che in semifinale aveva fermato la nostra Giulia Boscolo. L’altra terza classificata è l’atleta del TC Comune Dea Stablum.

Foto: http://www.centrotennisussa.it/fit-junior-program-2020-i-risultati

Trofeo Re Laurino – I risultati delle finali

Atto conclusivo per la 9^ edizione del Trofeo Re Laurino, torneo di tennis giovanile nazionale che ogni anno porta a Bolzano i futuri campioni di questa disciplina. In passato, infatti, hanno calcato i campi di via Parma anche atleti del calibro Matteo Berrettini e Jannik Sinner: l’auspicio è di vedere a quei livelli, un giorno, anche i partecipanti di quest’anno. Il CT/USSA Academy porta a casa una vittoria, quella dell’U16 femminile con Anna Costaperaria, e due secondi posti, in U16 maschile con Mattia Padovani (oltre al terzo posto di Alessandro Berloffa) e in U14 maschile con Daniel Lechner. Alle premiazioni, oltre al presidente del CT USSA Giovanni Romano e al Maestro Paolo Giannelli, anche il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi.

U16 maschile
Grande battaglia in finale tra le prime due teste di serie del tabellone: ad avere la meglio, con il punteggio di 7:5 7:6, il napoletano Emanuele De Martino, che ha saputo gestire gli attacchi del nostro Mattia Padovani spuntandola con sette game in entrambi i set.
Primo posto: De Martino Emanuele (TC Napoli)
Secondo Posto: Padovani Mattia (CT Bolzano/Academy)
Terzi posti: Tiego Tommaso (TC Rungg) e Berloffa Alessandro (CT USSA)

U16 femminile
Dopo aver vinto il tabellone di U14 l’anno scorso, l’atleta dell’Academy Anna Costaperia bissa il successo e mette le mani anche sul trofeo U16, battendo in finale Lucia Panin (TC Caldaro) con un eloquente 6:1 6:1.
Primo posto: Costaperaria Anna (TC Comune/Academy)
Secondo posto: Panin Lucia (TC Caldaro)
Terzi posti: Raffl Jana (ATC Passeier) e Gagliardi Nicole (TC Merano)

U14 maschile
Vera e propria maratona in finale tra Jonas Masten (TC Merano) e il nostro Daniel Lechner, l’anno scorso vincitore del tabellone U12: dopo tre set tiratissimi è il meranese a conquistare la vittoria finale, con il punteggio di 6:2 4:6 6:4. Un po’ di rammarico per Lechner, avanti per 4:1 nel terzo set e poi rimontato, ma protagonista comunque di un torneo di eccezionale caratura.
Primo posto: Masten Jonas (TC Merano)
Secondo posto: Lechner Daniel (CT USSA)
Terzi posti: Modaffari Francesco (ATA Trento) e Santonocito Leonardo (TC Santagnese Roma)

U14 femminile
Laura Pecoraro, del TC Merano, mette le mani sul trofeo U14 superando agilmente in finale la bolognese Elettra Montesi: 6:1 6:2 il finale in favore dell’altoatesina.

Primo posto: Pecoraro Laura (TC Merano)
Secondo posto: Montesi Elettra (Siro Tennis Bologna)
Terzi posti: Benedetti Caterina (TC Merano) e Gufler Greta (TC Passiria)

U12 maschile
Doppietta dei fratelli napoletani grazie alla vittoria nel tabellone U12 di Lorenzo De Martino: il partenopeo ha dominato il match contro Tim Stuffer, del TC Santa Cristina, vincendo per 6:1 6:3.

Primo posto: De Martino Lorenzo (TC Napoli)
Secondo posto: Stuffer Tim (TC Santa Cristina)
Terzi posti: Ferretti Christopher (TT Brescia) e Zoesch Bini Leon (SV Lana)

U12 femminile
Successo in rimonta per la tennista dell’ATC Passeier Lena Marth, che nella finalissima supera Eva Marie Plattner (TC Rungg) per 4:6 6:2 6:3. Dopo aver perso il primo set, Marth mette la quinta e chiude la sfida senza lasciare scampo a Plattner.

Primo posto: Marth Lena (ATC Passeier)
Secondo posto: Plattner Eva Marie (TC Rungg)
Terzi posti: Modena Matilde (TC Argentario) e Widmann Giorgia (CT Mezzocorona)

U10 maschile
Bella vittoria per l’atleta del TC Rungg Leonardo Tiego, che passa su Filip Bassetto (TC Santa Cristina) con un netto 6:0 6:3. Tiego chiude così il torneo senza perdere nemmeno un set.

Primo posto: Tiego Leonardo (TC Rungg)
Secondo posto: Bassetto Filip (TC Santa Cristina)
Terzi posti: Fronza Alessandro (ASD Levico) e Gualterotti Samuel (TC Bronzolo)

U10 femminile
Finale appassionante nel derby tra Greta Degli Angeli ed Emma Passerini, entrambe del CT Brentonico: la spunta la prima, vincendo in tre set per 6:7 6:2 7:3.

Primo posto: Greta Degli Angeli (CT Brentonico)
Secondo posto: Emma Passerini (CT Brentonico)
Terzi posti: Carol Maria (CT Bressanone) e Carrara Greta (Galli Tennis Team)

Le foto delle premiazioni: http://www.centrotennisussa.it/trofeo-re-laurino-i-risultati-delle-finali

Trofeo Re Laurino – I risultati delle semifinali

Grande spettacolo al Palatennis “Manlio Giannelli” di Bolzano, con le semifinali del Trofeo Re Laurino, organizzato dal CT USSA. Domani mattina le finalissime di tutti i tabelloni, con tre atleti CT USSA/Academy protagonisti e in lizza per la vittoria finale.

In U10 maschile entusiasmante incontro offerto da Leonardo Tiego, classe 2009 del CT Runng, e Alessandro Fronza, classe 2011 dell’ASD Levico: l’altoatesino l’ha spuntata per 7:6 6:3 e si giocherà la finale con Filip Bassetto (TC Santa Cristina), che ha battuto per 7:6 2:6 7:6 Samuel Gualterotti, del TC Bronzolo.

In U10 femminile l’atleta del CT Brentonico Greta Degli Angeli accede alla finale, vincendo contro Maria Carol (CT Bressanone) per 6:4 6:3: domani se la vedrà con la collega di club Emma Passerini.

Nel tabellone U12 maschile la testa di serie numero 1 Lorenzo De Martino (TC Napoli) rispetta i pronostici, battendo per 6:1 7:6 il bresciano Christopher Ferretti: il campano se la vedrà in finale con Tim Stuffer (TC Santa Cristina), che oggi ha superato Leon Bini Zoesch (SV Lana) per 6:1 6:1.

Sarà finale tutta altoatesina in U12 femminile: Lena Marth (ATC Passeier) ha battuto Giorgia Widmann (CT Mezzocorona) per 6:4 7:5, la sfidante nella finale sarà Eva Marie Plattner (TC Rungg), che ha invece superato per 6:1 6:2 Matilde Moden (TC Argentario).

In U14 maschile la testa di serie numero 1 Jonas Masten (TC merano) ha superato agilmente il romano Leonardo Santonocito (6:2 6:0) e in finale affronterà il nostro Daniel Lechner, che cercherà la vittoria del tabellone di U14 dopo aver vinto l’anno scorso quello di U12: in semifinale Lechner ha superato Francesco Modaffari, dell’ATA Trento, per 6:2 6:3.

Tra le colleghe di categoria, la meranese Anna Pecoraro ha vinto in semifinale contro Greta Gufler (TC Passiria) per 6:3 6:3 e sfiderà in finale Elettra Montesi (Siro Tennis Bologna), che l’ha invece spuntata su Caterina Benedetti (TC Merano) al termine di un match spettacolare, terminato 7:5 4:6 7:6.

In U16 maschile il nostro Mattia Padovani, testa di serie numero uno, giocherà la finalissima contro il numero due Emanuele De Martino (TC Napoli): il bolzanino ha vinto per 6:4 6:3 su Tommaso Tiego (TC Rungg), mentre il napoletano ha superato il nostro Alessandro Berloffa con il punteggio di 6:2 7:5.

Nel tabellone di U16 femminile, infine, la finalissima sarà tra l’atleta dell’Academy Anna Costaperaria: la sfidante sarà Anna Panin, del TC Caldaro.

Alle 12:30 le premiazioni di tutte le categorie, alla presenza del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.

I risultati delle semifinali giocate domenica 5 gennaio

U10 maschile
Tiego Leonardo (TC Rungg) – Fronza Alessandro (ASD Levico) 7:6 6:3
Bassetto Filip (TC Santa Cristina) – Gualterotti Samuel (TC Bronzolo) 7:6 2:6 7:5

U10 femminile
Degli Angeli Greta (CT Brentonico) – Carol Maria (CT Bressanone) 6:4 6:3

U12 maschile
De Martino Lorenzo (TC Napoli) – Ferretti Christopher (TT Brescia) 6:1 7:6
Stuffer Tim (TC Santa Cristina) – Zoesch Bini Leon (SV Lana) 6:1 6:1

U12 femminile
Marth Lena (ATC Passeier) – Widmann Giorgia (CT Mezzocorona) 6:4 7:5
Plattner Eva Marie (TC Rungg) – Modena Matilde (TC Argentario) 6:1 6:2

U14 maschile
Masten Jonas (TC Merano) – Santonocito Leonardo (TC Santagnese Roma) 6:2 6:0
Lechner Daniel (CT USSA/Academy) – Modaffari Francesco (ATA Trento) 6:2 6:3

U14 femminile
Pecoraro Laura (TC Merano) – Gufler Greta (TC Passiria) 6:3 6:3
Montesi Elettra (Siro Tennis Bologna) – Benedetti Caterina (TC Merano) 7:5 4:6 7:6

U16 maschile
Padovani Mattia (CT USSA/Academy) – Tiego Tommaso (TC Rungg) 6:4 6:3
De Martino Emanuele (TC Napoli) – Berloffa Alessandro (CT USSA/Academy) 6:2 7:5

Trofeo Re Laurino – I risultati della settima giornata di gioco

Con la settima giornata di gioco, la nona edizione del Trofeo Re Laurino è entrata oggi nel vivo. I quarti di finale hanno regalato emozioni e anche sorprese, come il ritiro della testa di serie numero 2 dell’U12 maschile, il nostro Christian Bacher, messo K.O. dall’influenza.

Tra gli atleti del CT USSA/Academy è arrivata la bella vittoria di Daniel Lechner, vincitore del torneo U12 dell’anno scorso, che sbarca in semifinale del tabellone di U14 grazie al 7:6 6:1 inflitto a Leonardo Kofler, del TC Merano. In U16 maschile passa il turno Alessandro Berloffa, che ha la meglio su Alessio Zamboni dell’ATA Trento: dopo i primi due set terminati per 4:6 6:3, il tennista trentino è costretto al ritiro per infortunio, quando l’atleta del CT USSA era avanti per 2:0. La testa di serie numero uno dell’U16 femminile, Anna Costaperaria, non tradisce le aspettative e in quella che era già la semifinale del tabellone supera agilmente Jana Raffl (ATC Passeier) per 6:1 6:1.

Domani le semifinali, con tanti incontri interessanti in programma. Tra questi, in U14 Daniel Lechner se la vedrà contro la testa di serie numero due del tabellone, l’atleta dell’ATA Trento Francesco Modaffari. Anche Alessandro Berloffa, nell’U16, sfiderà la testa di serie numero 2, il napoletano Emanuele De Martino.

Le informazioni sul tabellone e sugli orari sono consultabili sul sito www.centrotennisussa.it

Tutti i risultati della sesta giornata

U10 maschile
Fronza Alessandro (ASD Levico) – Demez Johannes (TC Ortisei) 6:0 6:0
Bassetto Filip (TC Santa Cristina) – Haselrieder Samuel (ASV Fiè) 6:1 6:4
Tiego Leonardo (TC Rungg) – Bosco Alberto (ASV Levico) 6:2 7:5
Gualterotti Samuel (TC Bronzolo) – Castiglioni Marco (TC Bressanone) 2:6 6:1 7:2

U10 femminile
Passerini Emma (TC Brentonico) – Carrara Greta (Galli Tennis Team) non disputata

U12 maschile
Zoesch Bini Leon (SV Lana) – Bacher Christian (CT USSA/Academy) non disputata
De Martino Lorenzo (TC Napoli) – Dallapiazza Thomas (CT USSA/Academy) 6:2 7:6
Ferretti Christopher (TT Brescia) – Pezzei Philipp (TC Rungg) 6:3 0:6 6:4
Stuffer Tim (TC Santa Cristina) – Maines Davide (CT Trento) 6:4 3:6 6:2

U12 femminile
Plattner Eva Marie (TC Rungg) – Beltrami Martina Giuliana (Albani Tennis Bergamo) 6:4 6:4
Widmann Giorgia (CT Mezzocorona) – Peer Lisa (TC Rungg) 4:6 7:6 6:1
Modena Matilde (TC Argentario) – Demetz Vanessa (TC Ortisei) non disputata
Marth Lena (ATC Passeier) – Tabarelli Iris (TC Rungg) 6:4 3:6 6:4

U14 maschile
Modaffari Francesco (ATA Trento) – Stifter Niklas (SSV Falzes) 6:0 7:5
Santocito Leonardo (TC Sant’Agnese Roma) – Gapp Hannes (SSV Naturno) 6:3 6:0
Lechner Daniel (CT USSA/Academy) – Kofler Leonardo (TC Merano) 7:6 6:1
Masten Jonas (TC Merano) – Antonucci Luca (CT USSA/Academy) 6:0 6:2

U14 femminile
Gufler Greta (TC Passiria) – Lanthaler Lisa (ATC Passeier) 6:4 6:4
Benedetti Caterina (TC Merano) – Pixner Katharina (ATC Passeier) 6:2 6:3

U16 maschile
Tiego Tommaso (TC Rungg) – Baldin Alessandro (CT USSA/Academy) 6:4 6:2
Berloffa Alessandro (CT USSA/Academy) – Zamboni Alessio (ATA Trento) 4:6 6:3 2:0 rit

U16 femminile
Panin Lucia (TC Caldaro) – Gagliardi Nicole (TC Merano) 7:5 6:4
Costaperaria Anna (CT USSA/Academy) – Raffl Jana (ATC Passeier) 6:1 6:1

Trofeo Re Laurino – I risultati della sesta giornata di gioco

Sesta giornata di gioco alla 9^ edizione del Trofeo Re Laurino. Nelle 19 partite giocate sono arrivate quattro vittorie per gli atleti CT USSA/Academy. In U12 maschile Thomas Dallapiazza ha battuto Matteo Vantini, del CT Bardolino, con il punteggio di 6:2 6:2. Stesso punteggio per Luca Antonucci, che ha avuto la meglio di Leonardo Penasa (ATA Trento) nel tabellone U14 maschile. Doppietta in U16: Alessandro Berloffa ha dato vita a un derby spettacolare contro il collega Riccardo Radaelli, vincendo in tre set per 4:6 7:5 7:6. Alessandro Baldin ha invece avuto la meglio di Lukas Mayr (TC Egna) per 7:5 6:0.

Domani entreranno nel vivo tutti i tabelloni, con la disputa dei quarti di finale. Tra le donne big match nella categoria U10 tra la bresciana Greta Carrara e Emma Passerini, di Brentonico. In U12 scenderà in campo la testa di serie numero 1, la bergamasca Martina Beltrami e la numero 2, Giorgia Widmann, di Mezzocorona. In U16 il CT USSA/Academy schiera la testa di serie numero 1, Anna Costaperaria, la vincitrice del tabellone U14 dell’edizione passata, che se la vedrà con Jana Raffl (TC Passeier); bella sfida anche tra Lucia Panin, del TC Caldaro, e la meranese Nicole Gagliardi.

Tra gli uomini primo match per il napoletano Lorenzo De Martino, che nel tabellone U12 scenderà in campo contro la testa di serie numero 2 Christian Bacher, del CT USSA/Academy. Da segnalare anche la partecipazione di Alessandro Fronza, classe 2001 classificatosi per la fase finale. In U14 la testa di serie numero 1, il meranese Jonas Masten, se la vedrà con il nostro Luca Antonucci, mentre ci saranno gli esordi del romano Leonardo Santonocito, del nostro Daniel Lechner e di Francesco Modaffari, dell’ATA Battisti. In U16 Alessandro Berloffa, reduce dalla maratona contro Riccardo Radaelli, affronterà Alessia Zamboni, dell’ATA Trento.

Le informazioni sul tabellone e sugli orari sono consultabili sul sito www.centrotennisussa.it

Tutti i risultati della sesta giornata

U10 maschile
Fronza Alessandro (ASD Levico) – Vettorazzi Giacomo (ASD Levico) 6:1 6:1
Bosco Alberto (ASD Levico) – Pandolfi Ilai (TC Merano) 6:3 6:1
Fronza Alessandro (ASD Levico) – Daves Manuel (SV Lana) 6:3 6:1
Castiglioni Marco (TC Bressanone) – Checchinato Matteo (TC Merano) 6:3 6:3

U12 maschile
Ferretti Christopher (TT Brescia) – Bellesso Daniele (CT USSA/Academy) 7:5 6:4
Pezzei Philipp (TC Rungg) – Rumerio Luca (TC Ortisei) 6:3 3:6 6:2
Maines Davide (CT Trento) – Pandolfi Edoardo (TC Pavia) 6:1 6:0
Dallapiazza Thomas (CT USSA/Academy) – Vantini Matteo (CT Bardolino) 6:2 6:2

U12 femminile
Tabarelli Iris (TC Rungg) – Koloska Sofjia (CT USSA/Academy) 6:1 6:1
Plattner Eva Marie (TC Rungg) – Trebo Magdalena (TC Rungg) 6:3 5:7 6:4
Modena Matilde (TG Argentario) – Putzer Arianna (TC Selva) 5:7 7:6 6:4
Peer Lisa (TC Rungg) – Serio Emma (CT Mezzocorona) 4:6 6:2 6:3

U14 maschile
Antonucci Luca (CT USSA/Academy) – Penasa Leonardo (ATA Trento) 6:2 6:2
Gapp Hannes (SSV Naturno) – Pastori Davide (TC Riva) 6:2 6:4
Kofler Leonardo (TC Merano) – Longo Samuel (CT USSA/Academy) 6:3 4:6 6:4
Stifter Niklas (SSV Falzes) – Andergassen Jacob (TC Caldaro)6:2 5:7 6:3

U14 femminile
Benedetti Caterina (TC Merano)  – Modena Ludovica (TC Argentario) 6:1 6:2
Lanthaler Lisa (ATC Passeier) – Spieler Janina (ASV Parcines) 6:0 6:0
Pixner Katharina (ATC Passeier) – Lestani Elina (TC San Giorgio) 2:6 6:4 6:1

U16 maschile
Berloffa Alessandro (CT USSA/Academy) – Radaelli Riccardo (CT USSA/Academy) 4:6 7:5 7:6
Baldin Alessandro (CT USSA/Academy) – Mayr Lukas (TC Egna) 7:5 6:0

U16 femminile
Raffl Jana (ATC Passeier) – De Bettin Chiara (TC Bressanone) non disputata

Trofeo Re Laurino – I risultati della quinta giornata di gioco

Tanta carne al fuoco per la quinta giornata della 9^ edizione del “Trofeo Re Laurino”.

Ben venti i match andati in scena oggi, giovedì 2 gennaio, al Palatennis “Manlio Giannelli” di via Parma. Cinque gli atleti del CT USSA/Academy che sono riusciti a passare al turno successivo. In U12 maschile Thomas Dallapiazza ha avuto la meglio nel derby contro Luca Cenedese con il punteggio di 6:1 6:0, mentre Daniele Bellesso ha superto Laurin Tauber, del TC Brunico, per 6:4 6:4.

In U14 maschile vittoria per Luca Antonucci, che ha battuto in due set Alexander Leo (TC Lana) con il punteggio di 6:2 6:1. Bel successo anche per Samuel Longo, che si è imposto su Nicolò Ferraglia (TC Riva) per 7:6 6:1.

Nella sfida interna in U16 maschile, braccia al cielo per Riccardo Radaelli, che ha superato Jacopo De Giuli per 6:0 6:3.

Domani, venerdì 3 gennaio 2020, andranno in scena altre 25 partite, con il torneo che si avvicina alla fase clou.   

Le informazioni sul tabellone e sugli orari sono consultabili sul sito www.centrotennisussa.it

Tutti i risultati della quinta giornata

U10 maschile
Fronza Alessandro (ASD Levico) – Putzer Alex (TC Selva) 6:0 6:0
Pandolfi Carlo Maria (TC Pavia) – Huber Edoardo (TC Merano) non disputata
Bassetto Filip (TC Santa Cristina) – Plattner Philipp (TC Rungg) 6:2 3:6 7:0
Bassetto Filip (TC Santa Cristina) – Pandolfi Carlo Maria (TC Pavia) 6:3 6:3
Vettorazzi Giacomo (ASD Levico) – Montesani Filippo (SV Lana) 6:1 6:1

U10 femminile
Carol Maria (CT Bressanone) – Gagliardi Lisa (TC Merano) 6:0 6:1
Carrara Greta (Galli Tennis Team) – Andergassen Hannah (TC Caldaro) 6:2 6:0

U12 maschile
Dallapiazza Thomas (CT USSA/Academy) – Cenedese Luca (CT USSA Academy) 6:1 6:0
Rumerio Luca (TC Ortisei) – Pinton Jacopo (CT USSA/Academy) 6:4 6:3
Bellesso Daniele (CT USSA/Academy) – Tauber Laurin (TC Brunico) 6:4 6:4
Pandolfi Edoardo (TC Pavia) – Costaperaria Fabio (CT USSA/Academy) 6:2 6:3
Winkler Leander (TC Merano) – Gobbato Gianluca (CT USSA/Academy) 6:3 6:2
Zoeschg Bini Leon (SV Lana) – Winkler Leander (TC Merano) 6:1 6:3

U14 maschile
Antonucci Luca (CT USSA/Academy) – Leo Alexander (TC Lana) 6:2 6:1
Gapp Hannes (SSV Naturno) – Mulser Luis (TC Rungg) 6:3 6:0
Andergassen Jacob (TC Caldaro) – Amaddii Matteo (CT USSA/Academy) 6:0 6:0
Longo Samuel (CT USSA/Academy) – Ferraglia Nicolò (TC Riva) 7:6 6:1

U14 femminile
Lestani Elina (TC San Giorgio) – Padovan Alessia (TC Rungg) 6:1 6:4

U16 maschile
Mayr Lukas (TC Egna) – Manfioletti Francesco (CT USSA/Academy) 3:6 6:1 6:1
Radaelli Riccardo (CT USSA/Academy) – De Giuli Jacopo (CT USSA/Academy) 6:0 6:3

Trofeo Re Laurino – I risultati della quarta giornata di gioco

Prosegue la 9^ edizione del “Trofeo Re Laurino”, oggi alla quarta giornata di gioco.

Undici le partite giocate, con cinque vittorie degli atleti CT USSA/Academy. In U12 maschile Luca Cenedese ha superato in due set Leonardo Riselli con il punteggio di 7:5 6:1. Vittoria anche per Fabio Costaperaria, che al termine di un match sul filo di lana l’ha spuntata su Jan Unterthiner (TC Rungg) per 4:6 6:3 6:3.

“En plein” in U16 maschile, dove Francesco Manfioletti ha superato Simone Lo Vecchio (TC Comune) per 7:5 6:2, Gianluca Gobbato ha battuto Andrea Borsa (TC Caldaro) per 7:5 6:1 e Riccardo Radaelli l’ha spuntata su Jacob Riegler (TC Comune) in tre set (4:6 6:4 6:2).

Domani, giovedì 2 gennaio 2020, le partite in programma saranno 18.  

Le informazioni sul tabellone e sugli orari sono consultabili sul sito www.centrotennisussa.it

Tutti i risultati della quarta giornata

U10 maschile – Girone all’italiana
Lisciotto Julian (CT USSA/Academy) – Spizzica Mattia (TC Brunico) 6:2
Fronza Alessandro (ASD Levico) – Lisciotto Julian (CT USSA/Academy) 6:1
Spizzica Mattia (TC Brunico) – Fronza Alessandro (ASD Levico) 0:6
Qualificato: Fronza Alessandro (ASD Levico)

U10 femminile
Carol Maria (CT Bressanone)
– Brugger Marie (ATC Passeier) 6:0 6:2
Carrara Greta (Galli Tennis Team) – Gecele Bianca (ATA Trento) 6:3 6:4

U12 maschile
Rumerio Luca (TC Ortisei) – Frediani Matteo (CT USSA/Academy) 6:2 6:2
Luca Cenedese (CT USSA/Academy) – Leonardo Riselli (TC Argentario) 7:5 6:1
Costaperaria Fabio (CT USSA/Academy) – Unterthiner Jan (TC Rungg) 4:6 6:3 6:3U16 maschile
Manfioletti Francesco (CT USSA/Academy) – Lo Vecchio Simone (TC Comune) 7:5 6:2
Gobbato Gianluca (CT USSA/Academy) – Borsa Andrea (TC Caldaro) 7:5 6:1
Radaelli Riccardo (CT USSA/Academy) – Riegler Jacob (TC Comune) 4:6 6:4 6:2


Trofeo Re Laurino – I risultati della terza giornata di gioco

31 dicembre, ultimo giorno del 2019 e terza giornata della 9^ edizione del “Trofeo Re Laurino”.

Quattro le partite andate in scena sui campi del Palatennis “Manlio Giannelli” di via Parma. Nella categoria U12 maschile il nostro Gianluca Gobbato ha battuto in due set Luca Valente (TC Comune) con il punteggio di 6:4 6:2, mentre nel “derby” interno al CT USSA Matteo Frediani ha superato Jacopo Azzarita al termine di un match equilibrato, chiuso in tre set da Frediani con un 3:6 7:6 6:4. Nell’altra sfida di categoria Laurin Tauber (TC Brunico) ha superato Gioele Amistani (TC Riva) per 6:0 6:1.

Nell’unico match di U16 maschile il nostro Riccardo Radaelli ha battuto in tre set l’atleta del TC Riva Marco Parisi, con il punteggio di 6:4 3:6 6:3.

Intenso il programma per il 1° gennaio 2020: dieci le partite in programma a partire dalle 14:30.

Le informazioni sul tabellone e sugli orari sono consultabili sul sito www.centrotennisussa.it

Trofeo Re Laurino – I risultati della seconda giornata di gioco

Secondo giorno di gioco per gli atleti impegnati nella 9^ edizione del “Trofeo Re Laurino”.

Quattro vittorie per gli atleti CT Ussa/Academy sulle 13 partite in programma. In U12 maschile Matteo Serena ha sorpassato David Lahner nel “derby” interno con il punteggio di 6:2 6:2, nell’altra sfida in casa invece Matteo Frediani ha vinto un equilibrato match contro Matteo Mignoli per 6:4 7:5. Bel successo per Jacopo Azzarita sull’atleta del TC Bardolino Gino Alvise Salter (6:3 6:3). Gianluca Gobbato ha invece superato agilmente Piercarlo Motta (TC Desenzano) per 6:2 6:1.

Domani le gare proseguiranno con altri tre match in programma.

Le informazioni sul tabellone e sugli orari sono consultabili sul sito www.centrotennisussa.it

Tutti i risultati della seconda giornata

U10 femminile
Dmitriev Anastasia (CT Bardolino) – Gecele Bianca (Ata Trento) 0:6, 6:4, 4:7
Carrara Greta (Galli Tennis Team) – Nikolaev Martina (TC Argentario) 6:3, 6:2
Agliocchi Greta (TC Argentario) – Carol Maria (CT Bressanone) 1:6, 3:6

U12 maschile
David Lahner (CT USSA/Academy) – Serena Matteo (CT USSA/Academy) 2:6, 2:6
Mignoli Matteo (CT USSA/Academy) – Frediani Matteo (CT USSA/Academy) 4:6, 5:7
Salter Alvise Gino (TC Bardolino) – Jacopo Azzarita (CT USSA/Academy) 3:6, 3:6
Gobbato Gianluca (CT USSA/Academy) – Motta Piercarlo (CT Desenzano) 6:2, 6:1
Valente Luca (TC Comune) – Serena Matteo (CT USSA/Academy) 4:6, 6:2, 5:7

U12 femminile
Trebo Magdalena (TC Rungg) – Spazzini Alice (CT USSA/Academy) 2:6, 3:6
Vivaldelli Matilde (CT Rovereto) – Peer Lisa (TC Rungg) 1:6, 3:6

U14 maschile
Gasperetti Manuel (TC Rungg) – Ammaddii Matteo (CT USSA/Academy) non disputata
Zanotto Tommaso (CT USSA/Academy) – Gapp Hannes (SSV Naturno) 1:6, 0:6
Ferraglia Nicolò (TC Riva) – Lo Conte Christian (CT USSA/Academy) 6:3, 6:2


Al via il Trofeo Re Laurino – I risultati della prima giornata di gioco

Giornata inaugurale per la 9^ edizione del “Trofeo Re Laurino”, torneo di tennis giovanile nazionale, organizzato dal CT USSA, riservato alle categorie maschile e femminili U10, U12, U14 e U16. Grande successo anche quest’anno dal punto di vista delle iscrizioni, con 136 atleti partecipanti da tutta Italia.

Nelle 14 partite della prima giornata di gioco sono ben sei gli atleti del CT USSA/Academy ad aver centrato la vittoria: in U12 Matteo Frediani ha battuto Alessandro Cabula, al termine di una vera e propria battaglia terminata con il punteggio di 6:4, 5:7, 6:4; Jacopo Azzarita si è invece imposto su Sebastiano Faccio (Circolo Tennis Riva) con un netto 6:0, 6:1. Tra le donne di categoria invece vittoria per Alice Spazzini (6:3, 6:2) su Giulia De Bettin (Tennis Brixen) e di Sofia Koloska (6:1, 6:3) su Greta Franz, del TC Rungg.

Nell’U14 maschile bel successo per Christian Lo Conte, che ha superato Giulio Grappoli (Circolo Tennis Riva) con il punteggio di 6:3, 6:0; nella stessa categoria vittoria anche per Matteo Amaddii, con un risicato 7:5, 7:3 sul collega Teodorov Presiyan.

Le informazioni sul tabellone e sugli orari sono consultabili sul sito www.centrotennisussa.it

Tutti i risultati della prima giornata

U12 maschile
Cabula Alessandro – Frediani Matteo 4:6, 7:5, 4:6
Angelini Edoardo – Raffaele Racheli 6:4, 7:6
Faccio Sebastiano – Azzarita Jacopo 0:6, 1:6
Motta Piercarlo – Angelini Edoardo 6:2, 6:4

U12 femminile
Peer Lisa
– Vilaj Blerina 6:0, 6:0
Franz Greta – Koloska Sofia 1:6, 3:6
Modena Matilde – Fauri Veronica 6:7, 7:6, 6:1
Spazzini Alice – De Bettin Giulia 6:3, 6:2

U14 maschile
Leo Alexander
– Santa Max (non disputata)
Teodorov Presiyan – Amadii Matteo 5:7, 3:6
Faccio Samuele – Gapp Hannes 1:6, 1:6
Grappoli Giulio – Lo Conte Christian 3:6, 0:6

U16 maschile
Rassler Oliver – Parisi Marco 1:6, 3:6
Dorfmann Alex – Lovecchio Simone 4:6, 4:6

IL TROFEO “RE LAURINO” ALLA 9^ EDIZIONE

PROGRAMMA REGOLAMENTO

1. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Tennis Ussa indice ed organizza dal 29 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 un Torneo Nazionale di Tennis riservato ai Settori Under 10 – 12 – 14 – 16 Maschili e Femminili.

2. Il presente Regolamento è stato approvato dal Comitato Provinciale Tennis di Bolzano.

3. Gare in programma:

1) Singolare Under 10 Maschile

2) Singolare Under 10 Femminile

3) Singolare Under 12 Maschile

4) Singolare Under 12 Femminile

5) Singolare Under 14 Maschile

6) Singolare Under 14 Femminile

7) Singolare Under 16 Maschile

8) Singolare Under 16 Femminile

Ogni singolo atleta potrà iscriversi esclusivamente ad una sola delle sopracitate categorie. Se non espressamente dichiarata dall’atleta la categoria di partecipazione quest’ultimo verrà inserito nel proprio settore di età. Si gioca con tessera, classifica e settore di età 2019.

4. Alle gare 1 e 2 possono iscriversi esclusivamente giocatori e giocatrici Under 10 e Under 9 (nati/e nel 2009– 2010 – 2011). La compilazione dei tabelloni Under10 avviene con divisione dei partecipanti in due gruppi distinti, che verranno chiamati a giocare in due diverse e successive fasi, la prima con funzione di qualificazione alla seconda. L’organizzazione della prima fase può avvenire con la formula dei “gironi”. Gli incontri si disputano al meglio di tre set , con NO AD e tie break sul 6 pari. Il terzo set è un tie break ai 7 punti. Si gioca con palle mid e racchetta Junior.- I maschi e le femmine possono essere ammessi a giocare insieme nelle gare di singolare.

5. Alle gare 3 e 4 possono iscriversi giocatori e giocatrici Under 12 (nati/e nel 2007-2008) ed i tesserati Under 10 in possesso del nulla osta nazionale, per i partecipanti tesserati per circoli di altre regioni, rilasciato dal Settore tecnico della FIT. Il/la giocatore/trice Under 10 autorizzato/a che sceglie di si iscriversi alla gara U12 non può partecipare alla gara U10.

6. Alle gare 5 e 6 possono iscriversi giocatori e giocatrici Under 14 (nati/e nel 2005-2006-2007-2008).

7. Alle gare 7 e 8 possono iscriversi giocatori e giocatrici Under 16 (nati/e nel 2003-2004-2005-2006-2007-2008).

8. Le iscrizioni, obbligatoriamente con e-mail: centrotennis@ussa.bz.it e successivamente accompagnate dalla quota di €. 21,00 oltre ad € 4.00 di quota FIT, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27.12. 2019. Tabelloni, orari ed info generali saranno pubblicati sul sito www.CENTROTENNISUSSA.it (per informazioni segreteria del Centro Tennis USSA – Viale Trieste 17 – Bolzano – tel. 0471272089).

9. Le iscrizioni devono comprendere i seguenti dati:

– cognome e nome iscritto/a;

– anno di nascita;

– classifica federale 2019;

– numero tessera FIT atleta;

– affiliato di appartenenza;

– numero telefono cellulare;

10. I tabelloni verranno compilati alle ore 15:00 del giorno 27.12. 2019 a cura del Giudice Arbitro designato presso la sede del Circolo di viale Trieste 17 a Bolzano. Le gare avranno inizio di giorno feriale alle ore 9:00 come anche il sabato e la domenica iniziando domenica 29.12.2019 e le finali verranno disputate lunedì 6.1.2020.

11. Il torneo si disputa con tabelloni ad eliminazione diretta concatenati, di estrazione o selezione a scelta del Giudice Arbitro in relazione al numero e tipologia dei partecipanti senza conclusioni delle sezioni intermedie. Qualora gli iscritti ad una singola sezione del tabellone intermedio risultino in numero inferiore a 8, verranno accorpati nella sezione immediatamente precedente o successiva.

12. Tutti i giocatori devono possedere ed esibire la tessera atleta FIT valida per l’anno 2019.

13. Gli incontri delle gare Under 10 si disputano, in due partite su tre con tie-break a sei giochi pari e tie-break decisivo ai sette (7) punti sostitutivo della terza partita. Si applica il sistema di punteggio NO-AD e si gioca su campo normale con palle Wilson mid e racchette junior.

14. Le gare Under 12, 14 e 16 si disputano con palle Wilson US Open, al meglio di due partite su tre con l’applicazione del tie-break a sei giochi pari in tutte le partite.

15. In mancanza di arbitri il G.A. può affidare l’incarico ai concorrenti che sono tenuti ad arbitrare un incontro al giorno. Quando l’incontro è disputato senza arbitro, si applica il “Codice di arbitraggio senza arbitro”.

16. Si gioca su campi al coperto con fondo in terra per U14 e U16 (2 campi) e al coperto con fondo in green set per U10 e U12 (2 campi), tutti con illuminazione artificiale situati in via Parma 8 a Bolzano.

17. E’ comunque facoltà del Giudice arbitro far disputare incontri anche su campi al coperto o con illuminazione artificiale o con fondo diverso e/o di altri affiliati.

18. Gli orari di gioco del giorno successivo saranno affissi tutti i giorni alle ore 19.00 presso la sede del Circolo di via Parma 8 a Bolzano e sono gli unici a fare fede. La responsabilità di orari richiesti per telefono ricade sul richiedente. I giocatori che non vi si attengono saranno esclusi dalla gara e, a carico degli stessi, possono essere adottati provvedimenti disciplinari.

19. Il Comitato organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni accidentali che dovessero occorrere ai concorrenti. Per quanto non espressamente contemplato dal presente regolamento, valgono le norme FIT, le Regole di Tennis e il Codice di Comportamento.

20. La direzione tecnica e disciplinare del torneo è affidata al Giudice Arbitro (GAQR) Consuelo Cavalletto, a cui spettano tutte la mansioni contemplate dalle norme federali. Giudice Arbitro assistente (GAAF) è Patrizia Longhi. Direttore di Gara è il Maestro Paolo Giannelli.

21. PREMI: coppe, medaglie e gadget sponsorizzati.

SUCCESSO PER LA FESTA DI NATALE DELLA SCUOLA TENNIS USSA

Grande partecipazione alla tradizionale festa di Natale della Scuola Tennis USSA, tenutasi ieri sera presso la Tennishalle di via Parma, a Bolzano. Un occasione non solo per scambiarsi gli auguri di Natale e per un brindisi in compagnia, ma anche per consegnare i meritati premi del Torneo di Natale ai nostri atleti.

Nell’occasione si è svolta anche l’estrazione della nostra lotteria, quest’anno ancora una volta ricchissima di premi.

Il Centro Tennis USSA desidera esprimere i migliori auguri di un sereno Natale a tutti gli atleti, alle famiglie e agli appassionati. Ci vediamo presto con la 9^ edizione del Trofeo Re Laurino, in scena dal 29 dicembre al 6 gennaio!

Sport festival

Come potevamo mancare a un’iniziativa come lo Sport Festival?

Questa è la nostra delegazione che ha partecipato all’evento tenutosi questo fine settimana (sabato 14 e domenica 15 settembre) ai prati del Talvera.

Ma prima di arrivare lungo il torrente… Ecco la sfilata in corso Libertà, accanto alle altre società sportive del capoluogo.

E questa invece era la nostra postazione al Talvera, dov’è stato possibile avvicinarsi al nostro sport grazie all’impegno dei maestri del Centro Tennis Ussa:

I risultati dei campionati a squadre

Christian Bacher, vincitore del torneo Under 12 Kinder a Ortisei

CT USSA – i risultati degli ultimi due mesi di campionato a squadre

Si ritorna a scrivere del nostro tennis, dopo che la Winter Cup del Trentino Alto Adige è terminata da un paio di mesi, con il secondo posto della formazione giovanile del CT USSA composta da Alessandro D’Agostino, Davide Rottensteiner, Darius Beletescu, Christian Bacher, Jacopo Pinton, Luca Cenedese, Fabio Costaperaria, Monica Introvigne, Alice Spazzini, Sofija Koloska, Daniel Lechner, Samuel Longo, Tommaso Zanotto e Luca Antonucci. Si era classificata seconda (su cinque) anch la squadra di serie C di Vladimir Terziev e Alessandro Falliva, composta da Alex Antonucci, Christian Romagnoli, Alessandro Berloffa, Francesca Taverna e Sofia Gallippi,  ottenendo due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

In aprile sono arrivate altre cinque importanti vittorie nei campionati a squadre, mentre nella prima metà di maggio i risultati sono andati in crescendo, partendo dalla doppia sconfitta nel giorno della festa dei lavoratori e arrivando alle vittorie di domenica 12.

Il 20 aprile Zanotto, Lo Conte e Weissteiner hanno battuto 3-0 l’SSV Taufers in under 14; il 25 aprile vittoria in serie D1 per Terziev, Falliva, Buca e Berloffa, che si impongono 6-0 sull’ASC Welsberg e per l’Under 12 A, con Lechner e Costaperaria che battono l’ASC Auer 3-0. Lo stesso giorno, invece, si deve arrendere l’Under 12B (Serena e Azzarita) contro il TC Comune.

Il giorno successivo, venerdì 26 aprile, l’Under 16 formato dalla coppia Berloffa-Manfioletti “vendica” i propri compagni, rifilando un 3-0 al TC Comune. Sabato 27, l’Under 14 A (Brognara, Longo, Iovino) viene battuto 2-1 dal TC Merano e domenica 28 la serie D1 composta da Terziev, Berloffa, Buca e Falliva perde 2-4 contro l’ASC Tramin. Sconfitta anche per l’Under 12 B (Serena e Azzarita), che si fa rifilare uno 0-3 dal CT Rungg, ma la società si consola grazie alla vittoria con il medesimo risultato per l’Under 12 A (Lechner, Bacher e Costaperaria) contro il Renon.

Nel giorno della festa dei lavoratori, non possono festeggiare né la formazione di D1, né l’Under 14 B, che pedono rispettivamente contro l’ASV Partschins per 5-1 e contro il TC Tungg per 3-0. Due giorni dopo, però, la coppia Under 16 Berloffa-Manfioletti batte 3-0 il TC Brixen.

Nei giorni successivi, l’Under 14 A viene battuta 0-3 dal CT Caldaro, l’Under 14B ibidem dall’ASV Lana, la serie D1 perde 5-1 contro l’ATC Bruneck e l’Under 12 esce sconfitto di misura in casa del CT Merano per 2-1. La vittoria arriva domenica 5 maggio in serie D4 da parte della squadra formata da Manfioletti, Longo, Brognara e Antonucci, contro il CT Ladinia, per 4-2. Sempre in D4 cappotto subito dall’altra formazione del CT USSA (Lo Conte, Zanotto, Weissteiner e Iovino) che viene sconfitta dall’ASV Terlan 6-0.

Chiude momentaneamente l’impianto in via Druso

 Il Centro Tennis USSA comunica ai propri Associati e sostenitori che non potrà più – almeno momentaneamente – usufruire dell’impianto sportivo in via Druso 20, non potendo quindi metterlo a disposizione degli appassionati tennisti bolzanini.

Raggiunto il termine del 31 marzo 2019, è scaduta la concessione per la gestione dell’impianto, che per motivi burocratico/organizzativi non si è potuta rinnovare immediatamente come fatto in passato.<br>La struttura verrà presumibilmente ristrutturata nei prossimi mesi, per essere nuovamente data in concessione a mezzo di gara di appalto alle società sportive locali.

Nel frattempo siamo lieti di poter garantire il prosieguo della Tennis Academy Bolzano.

Il rinomato progetto di cura delle eccellenze giovanili del territorio cambierà semplicemente sede: i giovani tennisti si accaseranno al Pala Tennis  Manlio Giannelli in via Parma 8 ed eventualmente presso altre strutture sportive messe a disposizione dai Circoli cittadini con i quali si è firmato il protocollo di collaborazione per la gestione della Tennis Academy.

Aperta ufficialmente la Campagna Tesseramento Soci Anno 2019 Centro Tennis Ussa.

Nel mese di gennaio è stata aperta ufficialmente la campagna di tesseramento Soci del CT USSA per l’anno 2019.

Sia i  nuovi Soci, sia i Soci 2018, compilando il modulo allegato, possono richiedere di associarsi/rinnovare l’iscrizione  al suddetto Centro Tennis USSA, impegnandosi a osservare – nel caso la domanda venga accolta – lo Statuto e il Regolamento interno. Essi si impegnano inoltre a versare la quota stabilita dal Consiglio Direttivo.

Possono diventare ufficialmente soci anche i minori di 18 anni, con la firma di un genitore, o di un altro maggiorenne, che faccia le loro veci.

MODULO DA STAMPARE E COMPILARE (PRESENTE ANCHE NELLA SEZIONE “ASSOCIAZIONE” DEL NOSTRO SITO): MODULO DOMANDA AMMISSIONE SOCI

Al Centro Sportivo di via Druso un pallone pressostatico di ultima generazione

Il 17 dicembre 2018, presso il Centro Sportivo in via Druso 20, è stata completata l’installazione nonché la messa in uso del pallone pressostatico a doppia membrana, con fascia traslucida, fari al led e bruciatori a pellets.

La copertura pressostatica di ultima generazione rappresenta quanto di meglio il mercato del settore possa oggi offrire in materia di qualità e comfort. In questi primi mesi di utilizzo, infatti, è stata ampiamente apprezzata da tutti i suoi fruitori.

L’installazione del pallone, finalizzata alla copertura dei campi C e D della struttura è stata realizzata principalmente per permettere alla scuola di allenamento agonistico di recente costituzione, la Tennis Academy Bolzano, di essere avviata e portata avanti con successo e soddisfazione, senza peraltro togliere a soci e frequentatori del Centro Sportivo l’opportunità di poter beneficiare di una così lodevole soluzione invernale per la pratica del tennis.

Risultati Wintercup 

Negli ultimi due fine settimana le nostre squadre sono state impegnate nella Wintercup Under e nella Wintercup di serie C. La nostra squadra Under ha sfidato fuori casa l’Arco ottenendo un 3-3 e la settimana dopo ha vinto 4-2 contro il Bressanone. 

Nella serie C i nostro atleti hanno perso 3-1 a Silandro e vinto 4:0 a casa contro il Bressanone. 

Tennisvacanze

Risultati del Torneo Promo Fit Junior del 3 Febbraio 2019

Complimenti a tutti i piccoli tennisti in erba che domenica si sono sfidati sui campi da tennis di via Parma nelle categorie Super Orange maschile e femminile (annate 08-09-10) e Orange misto (09-10-11).  I Tornei Promo Fit Junior sono pensati per piccoli atleti che si approcciano alle competizioni tennistiche e hanno come obiettivo proprio fornire a questi bambini un primo confronto con tabelloni, sistema di punteggio, etc. È sempre un successo vedere quanta passione ci sia per il nostro bellissimo sport già in così giovane età!

RISULTATI SUPER ORANGE M: 1) Huber Sebastian 2) Giacomuzzi Alessandro 3) Lisciotto Julian e Pisante David

RISULTATI SUPER ORANGE F: 1) Psenner Laura 2) Ausserer Leonie 3) Mair Mia e Walcher Ida

RISULTATI ORANGE MISTO: 1) Bergamini Davide- CT USSA- 2) Dinca Janis- CT USSA- 3) Mongelli Ruben e Casarotto Anna 4) Anastasia Leonardo

RISULTATI RED: 1) Filippo Valerio 2) Marth Thea 3) De Vincenzi Alessio e Gagliardi Ian

ORARI TORNEO PROMO FIT JUNIOR PROGRAM DEL 3 FEBBRAIO 2019

  • RED: ore 9.00- Tc Comune (Viale Principe Eugenio di Savoia, BZ)
  • SUPERORANGE MASCHILE: ore 9:00- Tc Ussa (Via Parma, BZ)
  • SUPERORANGE FEMMINILE: ore 12:30- Tc Ussa (Via Parma- BZ)
  • ORANGE: ore 12.30- Tc Ussa (Via Parma, BZ)

Per eventuali informazioni contattare il Maestro Paolo Giannelli al numero: 335 5766463

Pareggio nella Wintercup Under per la squadra del CT USSA

Di recente (20.01 e 27.01) si sono svolte le prime due giornate della Wintercup Under, a cui hanno partecipato atleti sia maschi che femmine dall’U10 all’U 14. Il 20 gennaio la nostra squadra ha sfidato il Passiria ottenendo un 3-3. Protagonisti delle partite sono stati Darius Beletescu per l’U10, Alice Spazzini e Fabio Costaperaria per l’U12, Sofija Koloska e Tommaso Zanotto. Nell’appuntamento seguente avuto luogo il 27 gennaio i nostri tennisti hanno giocato contro l’Argentario, sempre ottenendo un pareggio. Questa volta si sono misurati sul campo da tennis Alessandro D’Agostino e Davide Rottensteiner per l’U10, Monica Introvigne e Jacopo Pinton per l’U12, Sofija Koloska e Samuel Longo per l’U14.

La squadra maschile vince il sorteggio e va in D1!

La fortuna aiuta gli audaci! La squadra maschile ha vinto il sorteggio contro il TC Welsberg ed ha ottenuto di nuovo un posto in D1.

Classifica Scuole Tennis FIT

Buona posizione per il Centro Tennis Ussa nella classifica nazionale FIT delle scuole tennis. Questa classifica tiene conto delle qualifiche dei maestri e dei preparatori atletici, ma anche dell’impianto che la società può offrire ai propri tesserati. 157 su 3181 nella classifica generale non è per niente male come postazione! Avanti così 💪 http://cms.federtennis.it/DettaglioNews.asp?IDNews=95815

Inizia bene l’anno tennistico per gli atleti di casa

Hanno avuto un buon esito le finali giocate dagli atleti del Centro Tennis Ussa/Bolzano Tennis Academy, che in totale sono riusciti a guadagnare 3 primi posti, 1 secondo posto e 2 terzi posti. Complimenti a tutti i partecipanti che hanno giocato un ottimo tennis nel corso della settimana.

Di seguito i risultati delle varie categorie:

U10F: 1) Putzer Arianna 2) Tabarelli Iris 3) Spazzini Alice (CT USSA/Academy) e Pappalardo Tadelech

U10M: 1) Ferretti Christopher 2) Santa Jannik 3) Rumerio Luca e Dalla Piazza Thomas

U12F: 1) Maines Noemi 2) Kofler Miriam 3) Civettini Federica e Furlani Francesca

U12M: 1) Lechner Daniel (CT USSA/Academy) 2) Negrini Matteo 3) Bacher Christian (CT USSA/Academy) e Penasa Leonardo

U14F: 1) Costaperaria Anna (CT USSA/Academy) 2) Gagliardi Nicole 3) Broggi Martina e Pecoraro Laura

U14M: 1) Padovani Mattia (CT USSA/Academy) 2) Masten Jonas 3) Greif Samuel e Moroder Gabriel

U16F: 1) Reinalter Judith 2) Amaduzzi Arianna

U16M: 1) Cavalleri Simone Marco 2) Berloffa Alessandro (CT USSA/Academy) 3) Riegler Jakob e Mayr Lukas

    

Ha già avuto luogo la finale U16M

Domani, il giorno 06/01 avranno luogo sui campi di via Parma le finali U10 M e F, U 12 M e F, U 14 M e F e U 16 F. La finale U 16 M è invece giá stata disputata il giorno 04/01. Facciamo i complimenti al finalista del CT USSA Alessandro Berloffa, che ha combattuto con onore contro il forte avversario di Pavia Simone Cavalleri (2.8). Di seguito l’articolo del quotidiano Alto Adige con tutti i risultati di ieri. Per seguire quelli odierni si rimanda agli orari delle finali sotto la sezione “Manifestazioni”.

http://www.centrotennisussa.it/wp-content/uploads/2019/01/articolo5gennaio.jpg

Ancora ottimi risultati per i tennisti di casa

Le sfide sui campi da tennis di via Parma si fanno sempre più accese man mano che si entra nel vivo del Trofeo Re Laurino. Tutti i risultati si possono leggere sul quotidiano Alto Adige (04/01)

http://www.centrotennisussa.it/wp-content/uploads/2019/01/articolo4gennaio.jpg

Quinta giornata del Trofeo Re Laurino

Di seguito l’articolo del quotidiano Alto Adige di ieri: http://www.centrotennisussa.it/wp-content/uploads/2019/01/CB38D385-7429-41AB-85D9-51E979047E22.png

Visita d’eccezione alla Tennishalle di via Parma

Oggi è venuto a trovarci il figlio del direttore del Torneo, niente poco di meno che Simone Giannelli, palleggiatore della Trentino Volley e della Nazionale Italiana di Pallavolo, argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e argento alla Grand Champions Cup. Ma soprattutto un bravissimo ragazzo molto disponibile. Che sia d’ispirazione per tutti i nostri piccoli atleti.

Articolo del quotidiano Alto Adige (02/01) con risultati dei tennisti e foto con Simone Giannelli: http://www.centrotennisussa.it/wp-content/uploads/2019/01/articolo2gennaio.jpg

Prosegue il Trofeo Re Laurino

Continua il Torneo invernale organizzato dal Centro Tennis. Negli scorsi giorni si sono sfidati tanti piccoli atleti dimostrando un buon livello generale. Anche i tennisti del CT USSA/Academy hanno dato filo da torcere agli avversari, in parte portando a casa le partite. Continuate a seguire gli articoli del quotidiano Alto Adige per saperne di più.

ARTICOLO ALTO ADIGE 30/12: http://www.centrotennisussa.it/wp-content/uploads/2018/12/articoloaltoadige02.jpg

ARTICOLO ALTO ADIGE 31/12: http://www.centrotennisussa.it/wp-content/uploads/2018/12/articoloaltoadige03.jpg

8° TROFEO RE LAURINO

Sabato 29 dicembre sui campi di via Parma avrà inizio il Trofeo di Tennis Re Laurino. Di seguito l’articolo pubblicato il 28 dicembre sul quotidiano Alto Adige.

http://www.centrotennisussa.it/wp-content/uploads/2018/12/articolo.jpg

Festa di Natale

Ringraziamo vivamente tutti i bambini e genitori che hanno partecipato alla festa di Natale di ieri (21.12.2018). Fa molto piacere vedere tutti riuniti per celebrare insieme il nostro bellissimo sport! Auguriamo a tutti un felice Natale e un anno nuovo pieno di buoni propositi tennistici. Qui sotto troverete le foto delle premiazioni dei tornei interni svoltisi in autunno e inverno e della lotteria di ieri.

FOTO PREMIAZIONI E LOTTERIA

“8° Trofeo Re Laurino”: il regolamento

Torneo Nazionale Giovanile

8° TROFEO RE LAURINO

PROGRAMMA – REGOLAMENTO

  1. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Tennis Ussa indice ed organizza dal 29 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 un Torneo Nazionale di Tennis riservato ai Settori Under 10 – 12 – 14 – 16 Maschili e Femminili.
  1. Il presente Regolamento è stato approvato dal Comitato Provinciale Tennis di Bolzano.
  1. Gare in programma:
  • Singolare Under 10 Maschile
  • Singolare Under 10 Femminile

3)  Singolare Under 12 Maschile

4)  Singolare Under 12 Femminile

  • Singolare Under 14 Maschile
  • Singolare Under 14 Femminile
  • Singolare Under 16 maschile
  • Singolare Under 16 femminile

Ogni singolo atleta potrà iscriversi esclusivamente ad una sola delle sopracitate categorie.

Si gioca con tessera, classifica e settore di età 2018.

  1. Alle gare 1 e 2 possono iscriversi esclusivamente giocatori e giocatrici Under 10 e Under 9 (nati/e nel 2008– 2009 – 2010): La compilazione dei tabelloni Under10 avviene con divisione dei partecipanti in due gruppi distinti, che verranno chiamati a giocare in due diverse e successive fasi, la prima con funzione di qualificazione alla seconda. L’organizzazione della prima fase può avvenire con la formula dei “gironi”. Gli incontri si disputano al meglio di tre set , con NO AD e tie break sul 6 pari. Il terzo set è un tie break ai 7 punti. Si gioca con palle mid e racchetta Junior.- I maschi e le femmine possono essere ammessi a giocare insieme nelle gare di singolare.
  1. Alle gare 3 e 4 possono iscriversi giocatori e giocatrici Under 12 (nati/e nel 2006-2007) ed i tesserati Under 10 in possesso del nulla osta nazionale, per i partecipanti tesserati per circoli di altre regioni, rilasciato dal Settore tecnico della FIT. Il/la giocatore/trice Under 10 autorizzato/a che sceglie di si iscriversi alla gara U12 non può partecipare alla gara U10.
  1. Alle gare 5 e 6 possono iscriversi giocatori e giocatrici Under 14 (nati/e nel 2004-2005-2006-2007).
  1. Alle gare 7 e 8, possono iscriversi giocatori e giocatrici Under 16 (nati/e nel 2002-2003-2004-2005-2006-2007).
  1. Le iscrizioni, obbligatoriamente con e-mail: centrotennis@ussa.bz.it e successivamente accompagnate dalla quota di €. 21,00 oltre ad € 4.00 di quota FIT, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno GIOVEDI 27.12.2018.

Tabelloni, orari ed info generali saranno pubblicati sul sito www.CENTROTENNISUSSA.it

(per informazioni segreteria del Centro Tennis USSA – Viale Trieste 17 – Bolzano – tel. 0471272089).

  1. Le iscrizioni devono comprendere i seguenti dati

– cognome e nome iscritto/a;

– anno di nascita;

– classifica federale 2018;

– numero tessera FIT atleta;

– affiliato di appartenenza;

– numero telefono cellulare;

  1. I tabelloni verranno compilati alle ore 15,00 del giorno 27.12.2018 a cura del Giudice Arbitro designato presso la sede del Circolo di viale Trieste 17 a Bolzano. Le gare avranno inizio giornalmente alle ore 9.00 iniziando il 29.12.2018 e le finali verranno disputate il giorno 6.1.2019.
  1. Il torneo si disputa con tabelloni ad eliminazione diretta concatenati, di estrazione o selezione a scelta del Giudice Arbitro in relazione al numero e tipologia dei partecipanti senza conclusioni delle sezioni intermedie. Qualora gli iscritti ad una singola sezione del tabellone intermedio risultino in numero inferiore a 8, verranno accorpati nella sezione immediatamente precedente o successiva.
  1. Tutti i giocatori devono possedere ed esibire la tessera atleta FIT valida per l’anno 2018.
  1. Gli incontri delle gare Under 10 si disputano, in due partite su tre con tie-break a sei giochi pari e tie-break decisivo ai sette (7) punti sostitutivo della terza partita. Si applica il sistema di punteggio NO-AD e si gioca su campo normale con palle Wilson e racchette junior.
  1. Le gare Under 12, 14 e 16 si disputano con palle Wilson US Open, al meglio di due partite su tre con l’applicazione del tie-break a sei giochi pari in tutte le partite.
  1. In mancanza di arbitri il G.A. può affidare l’incarico ai concorrenti che sono tenuti ad arbitrare un incontro al giorno. Quando l’incontro è disputato senza arbitro, si applica il “Codice di arbitraggio senza arbitro”.
  1. Si gioca su campi al coperto con illuminazione artificiale con fondo in terra per U14 e U16 (4 campi) e con fondo in green set per U10 e U12 (2 campi) situati in via Parma 8 e via Druso 20 a Bolzano.
  1. E’ comunque facoltà del Giudice arbitro far disputare incontri anche su campi di altri Affiliati e/o con fondo diverso.
  1. Gli orari di gioco del giorno successivo saranno affissi tutti i giorni alle ore 19.00 presso la sede del Circolo di via Parma 8 a Bolzano e sono gli unici a fare fede. La responsabilità di orari richiesti per telefono ricade sul richiedente. I giocatori che non vi si attengono saranno esclusi dalla gara e, a carico degli stessi, possono essere adottati provvedimenti disciplinari.
  1. Il Comitato organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni accidentali che dovessero occorrere ai concorrenti. Per quanto non espressamente contemplato dal presente regolamento, valgono le norme FIT, le Regole di Tennis e il Codice di Comportamento.
  1. La direzione tecnica e disciplinare del torneo è affidata al Giudice arbitro (GAQR) Consuelo Cavalletto, a cui spettano tutte la mansioni contemplate dalle norme federali. Giudice arbitro assistente (GAAF) è Patrizia Longhi. Direttore di Gara è il Maestro Paolo Giannelli.

“Coppa Alto Adige”: i risultati

Notevoli soddisfazioni per il Ct Ussa, che si è presentato alla “Coppa Alto Adige” con due squadre. La formazione di quarta categoria (composta da Patrizia Longhi, Massimo Berloffa, Max Lo Conte, Paolo Costaperaria, Graziano Domenis, Michelangelo Antonucci e Mirko De Giuli) ha conquistato uno splendido quarto posto, ottenendo i seguenti risultati: Asv Kiens-Ct Ussa 3-1; Ct Ussa-Tc Bressanone 1-3; Ct Ussa-Tc Niederdorf 3-1; Tc Ahrntal-Ct Ussa 4-0; Ct Ussa-Tc Ortisei 3-1. La compagine di terza categoria (Anna Costaperaria, Vladimir Terziev, Kevin Friesenecker, Alex Antonucci, Alessandro Berloffa, Christian Romagnoli, Adriano Falliva) è invece giunta seconda: in virtù di questo risultato è riuscita a strappare il pass per il tabellone finale. i risultati: Atc Tramin-Ct Ussa 2-2; Ct Ussa-Tc Tione 4-0; Asv Kiens-Ct Ussa 0-4; Ct Ussa-Asv Vahrn 0-4. Quarti di finale: Tc Naturno-Ct Ussa 3-2 (doppio di spareggio)

“8° Trofeo Re Laurino”

I risultati del torneo sociale:

Singolare femminile: 1) Sofia Gallippi; 2) Ornelia Bisson. Singolare maschile: 1) Maurizio Barresi; 2) Armando Belligoi. Doppio maschile: 1) Berloffa/Romagnoli; 2) Prudenziati/Bettoni. Doppio femminile: 1) Pandolfi/Braito; 2) Gallippi/Brunner. Doppio misto: 1) Filippi/Pandolfi; 2) Costaperaria/Costaperaria. Al torneo hanno partecipato anche i piccoli allievi Christian Lo Conte, Fabio Costaperaria, Christian Bacher e Daniel Lechner

“1° Memorial Celesti-Tubaro”: i risultati

Si è concluso con le vittorie di Ugo Laguercia (Tc Comune di Bolzano) e Sarah Kofler (Atfc Schlanders) il “1° Memorial Gen. Nicola Celesti e Carmen Tubaro”, promosso dal Tc Druso in collaborazione con il Ct Ussa. Disputatosi presso il Centro Sportivo Druso di Bolzano, il torneo nazionale di quarta categoria ha registrato un elevato numero di partecipanti: 98 atleti si sono sfidati durante la scorsa settimana, per onorare la memoria dello storico presidente del Tc Druso e della giocatrice “simbolo” del circolo. Alle premiazioni hanno preso parte dirigenti e autorità (presenti il direttore del circolo militare, Col. Franco Casale e l’assessore comunale allo sport, Angelo Gennaccaro)

Le finali del “1° Memorial Gen. Nicola Celesti e Carmen Tubaro”: Ugo Laguercia vs Marco Bucciarelli 6-2, 1-6, 6-4; Sarah Kofler vs Hilde Niederstӓtter 2-6, 6-3 rit.

La classifica del “1° Memorial Gen. Nicola Celesti e Carmen Tubaro”: Uomini – 1) Ugo Laguercia (Tc Comune di Bolzano); 2) Marco Bucciarelli (Tc Druso); 3-3) David Dima (Tennis Bauzanum); Mariusz Buca (Ct Ussa). Donne – 1) Sarah Kofler (Atfc Schlanders); 2) Hilde Niederstӓtter (Asv Haslach); 3-3) Simona Sedlak (Tc Rungg); Monika Prossliner (Asv Eppan)

I premiati insieme ai dirigenti e alle autorità

L’Academy sale in cattedra al “Master Volksbank Grand Prix 2018”

Ottima prestazione degli allievi dell’Academy del Ct Ussa al torneo “Master Volksbank Grand Prix 2018”, svoltosi la settimana scorsa al Tc Bolzano. I risultati dei nostri campioncini: Matteo Mignoli U10 – uscito ai quarti di finale; Gianluca Gobbato U10 – uscito ai quarti di finale Daniel Lechner U12 – semifinalista, sconfitto in semifinale da Jonas Masten (Ct Merano); Christian Bacher U12 – semifinalista, sconfitto da Kilian Dallapiazza (Ct Ladinia); Luca Antonucci U12 – uscito ai quarti; Anna Costaperaria U16 – vincitrice del torneo, ha battuto l’atleta del Tc Mals, Rainalter, con il punteggio di 6-1 6-7 6-3; Daniel Tavernini U16, vincitore del torneo, ha battuto in finale Palla (Tc Caldaro) per 6-2 6-1

Corsi di tennis per adulti (principianti e progrediti)

Le atlete della D2 sono campionesse provinciali

Splendida conclusione del torneo a squadre femminile: dopo aver già conquistato, la scorsa settimana, la promozione in D1, le atlete della D2 del Ct Ussa si sono aggiudicate il titolo di campionesse provinciali, superando il Tc Ortisei, presso il “Centro Sportivo Druso” di Bolzano, con il risultato di 2-0. Protagoniste dell’impresa: Anna Costaperaria e Francesca Taverna. La prima ha battuto Marion Kostner (6-1, 6-3), mentre la seconda si è imposta su Martina Moser (6-3, ritiro). Alle campionesse vanno le congratulazioni di tutto lo staff del Ct Ussa!

La squadra del Ct Ussa : Patrizia Gozzi – capitano; Anna Costaperaria; Francesca Taverna; Sofia Gallippi

La squadra della D2 femminile

Programma 2018/2019 della Scuola Tennis

Programma Scuola Tennis (1)

Programma Scuola Tennis (2)

La D2 femminile vince la semifinale e conquista la promozione

Doppia soddisfazione per la squadra femminile della D2: le atlete Patrizia Gozzi (capitano), Anna Costaperaria, Francesca Taverna e Sofia Gallippi hanno superato l’Aslago, nella semifinale del tabellone finale, con il risultato di 2-0. Il successo consente inoltre alle nostre tenniste di conquistare la promozione nella prima serie (D1). Nel match contro l’Aslago sono state sufficienti le vittorie di Anna Costaperaria (6-3, 6-3) e di Francesca Taverna (7-5, 7-6). La finale è prevista per sabato prossimo, a Ortisei, contro l’Asv Ortisei

Da sx: Anna Costaperaria e Francesca Taverna

Anna Costaperaria brilla a Peio

Anna Costaperaria in luce al torneo di Peio: la forte atleta del Ct Ussa ha conquistato la competizione tra gli Under 14, mentre è giunta seconda tra i terza categoria. Nella foto una fase della premiazione

Ottimi piazzamenti per Anna Costaperaria

Grandi risultati per gli atleti del Ct Ussa

Sono giorni impegnativi per gli atleti del Ct Ussa. Anna Costaperaria ha conquistato il torneo di terza categoria organizzato dal Tennis Hsv Haslach, esprimendo un gioco di alto livello. Nello stesso torneo è giunto in finale anche Kevin Friesenecker. Al torneo giovanile del Ct Calisio, invece, Victoria Klotz è approdata in finale nella categoria U10

Anna Costaperaria e Kevin Friesenecker

Victoria Klotz

A Merano piazzamenti prestigiosi per gli atleti del Ct Ussa

Fine settimana ricco di piazzamenti prestigiosi per i nostri atleti. Al torneo giovanile di Merano, Christian Bacher (U12) e Francesco Manfioletti (U16) hanno conquistato uno splendido secondo posto, mentre Sofia Gallippi (U16), Alessandro Berloffa (U16), Luca Antonucci (U12) e Daniele Bellesso (U10) sono giunti fino alla semifinale

Grandi piazzamenti al torneo di Merano per i nostri campioncini

Bacher, Gobbato e Lechner: grandi risultati per i nostri Under a Merano

Notevoli prestazioni dei nostri giovanissimi, impegnati al torneo giovanile di Merano. Nella categoria U12, Daniel Lechner è giunto secondo, mentre Christian Bacher si è arreso soltanto in semifinale. Nella categoria U10 un altro campioncino del Ct Ussa, Gianluca Gobbato, è arrivato a un passo dal titolo, essendo stato eliminato nella semifinale

Al Torneo di Merano grandi risultati per gli atleti del Ct Ussa

Luca Antonucci brilla a Caldaro

Grande prova del giovanissimo Luca Antonucci. L’Under 12 del Ct Ussa è giunto fino alle semifinali del torneo giovanile juniores organizzato dal Ct Caldaro

Anna Costaperaria trionfa in Sardegna

Gli atleti del Ct Ussa si distinguono anche in Sardegna. Splendido risultato della giovanissima Anna Costaperaria, che si è aggiudicata il torneo U14 organizzato dal Circolo Tennistico Arzachena

Anna Costaperaria

Campionati Provinciali: i risultati dei nostri atleti

Ottima prova, ai Campionati Provinciali, dei nostri Mattia Padovani e Christian Romagnoli, entrambi giunti ai quarti di finale, rispettivamente di quarta e di terza categoria

Da sottolineare anche le grandi prestazioni di Sofia Gallippi e Anna Costaperaria. La prima è stata sconfitta al terzo set della finale del torneo di quarta categoria, mentre la seconda si è arresa in semifinale, sempre al terzo set, nel torneo di terza. Entrambe hanno comunque contribuito, nella scorsa primavera, al raggiungimento della semifinale del campionato D2 femminile con la squadra del circolo capitanata da Patrizia Gozzi. Insieme alla quarta componente della squadra, Francesca Taverna, andranno il prossimo 18 agosto all’assalto della D1 contro la compagine del Tc Haslach

Daniel Lechner e Christian Bacher protagonisti a Mezzocorona

Primo e secondo posto per il Ct Ussa, al torneo Under di Mezzocorona. Nella categoria Under 12, Daniel Lechner ha sconfitto il proprio compagno, Christian Bacher, in 6-2, 6-3. Da sottolineare l’ottima prova, ai Provinciali, dei nostri Mattia Padovani e Christian Romagnoli, entrambi giunti ai quarti di finale, rispettivamente di quarta e di terza categoria

Daniel Lechner e Christian Bacher

Mattia Padovani vince la “Dolomiten Tennis Cup”

Un grande Mattia Padovani si aggiudica la “Dolomiten Tennis Cup” di quarta categoria, organizzata dal Ct Ega. In finale, il giovanissimo talento del Ct Ussa ha sconfitto il beniamino di casa, Markus Pichler, con un perentorio 6-1, 6-1. Per il bolzanino si tratta dell’ennesimo successo stagionale

Nasce la “Tennis Academy Bolzano”

Si è svolta stamattina, presso la sala assembleare del Circolo Unificato Druso di Bolzano, la conferenza stampa per informare della costituzione della “Tennis Academy Bolzano”, la nuova Scuola Tennis Unificata che coinvolgerà i circoli del capoluogo altoatesino. Sono intervenuti tutti gli esponenti del mondo sportivo e istituzionale: dal consigliere nazionale FIT, Roland Sandrin, agli Assessori Angelo Gennaccaro e Sandro Repetto, nonché il Presidente dell’Ussa, Generale Carlo Bosin. Per la realtà altoatesina si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere. Il progetto, che prenderà il via il 1° luglio, si prefigge di offrire un’opportunità di crescita agonistica alle giovani promesse, che si alleneranno presso le strutture del PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma

Il servizio della TgR: http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/basic/PublishingBlock-5a42b960-0dad-41fe-b247-d807b49a470f.html (dal minuto 16’40”)

Il servizio di Alto Adige TV: http://www.altoadigetv.it/video_on_demand.php?id_menu=46 (dal minuto 19’05”)

I successi dei giovani del Ct Ussa

Fine settimana entuasiasmante per i campioncini del Ct Ussa. Daniel Lechner e Christian Bacher si sono “laureati” rispettivamente campione e vicecampione provinciale, mentre Luca Antonucci, Mattia Padovani e Anna Costaperaria hanno raggiunto le semifinali nelle loro categorie.

Le foto dei nostri campioncini

I risultati dell’ultimo weekend

U11 Daniel Lechner: campione provinciale; Christian Bacher: vicecampione provinciale

U12 Luca Antonucci – semifinalista campionati provinciali

U14 Mattia Padovani – semifinalista campionati provinciali

U14 Anna Costaperaria – semifinalista campionati provinciali

U12 campionato provinciale a squadre: Ct Merano-Ct Ussa 2-1

U14 campionato provinciale a squadre: Ct Rungg-Ct Ussa 2-1.

I risultati di Coppa:

D2 M “A” Ct Ussa-Tc S.Cristina-Selva 5-1 (Ct Ussa qualificato per il tabellone finale, previsto ad agosto)

D2 M “B” Tc Unterland-Ct Ussa 3-3 (il Ct Ussa si “salva” e rimane in D2)

D2 F Asv Ortisei-Ct Ussa 2-1

D4 M “A” Ct Rungg-Ct Ussa 4-2

D4 M “B” Dlf Merano-Ct Ussa 5-1

Torneo individuale di Lana: Mattia Padovani ha vinto la chiusura della quarta categoria

La grande festa della Scuola Tennis

Termineranno venerdì le attività della scuola del Ct Ussa. Maestri e dirigenti hanno salutato atleti e genitori con una grande festa. I corsi riprenderanno il prossimo autunno.

Campionati: le squadre U12 e U14 in finale

U14 M (semifinale): vittoria per 2-0 nei confronti del Ct Caldaro. I ragazzi del Ct Ussa si sono qualificati alla finale, dove incontreranno il Ct Rungg (l’incontro è previsto il 9 giugno, in trasferta).

Finale raggiunta anche per la compagine U12 M, che ha superato il Ct Ladinia con il risultato di 2-1. Il Ct Ussa affronterà il Ct Merano, in trasferta, il prossimo 10 giugno

Le ragazze U14 sono state sconfitte, invece, dal Ct Rungg in semifinale, con il risultato di 3-0. 

Gli altri risultati del weekend: 

D4 maschile “A”-Ct Ora 3-3

D4 M “B”- Ct Egna 4-2

D2 Femminile-Ct Campo Tures 2-1

Ct Ora-Ct Ussa D2 M “A” 1-5

D2 M “B”-Ct Caldaro 1-5

Campionati a squadre e tornei: i risultati del weekend

D2 F: TC RENON-CT USSA 2-1

U14 M “A”, 1/4 di finale (tabellone finale): CT USSA-TC BRESSANONE 3-0

U14 F 1/4 di finale: CT USSA-TC BOLZANO 2-1

U14 M “B”, 1/4 di finale: CT USSA-TC BOLZANO 1-2

U12M “B”, 1/4 di finale: TC RUNGG-CT USSA 3-0

D2 M “A”: CT USSA-TC TERMENO 5-1

D2 M “B”: TC ASLAGO-CT USSA 6-0

D4 M “A”: TC LAIVES-CT USSA 6-0

D4 M “B”: CT USSA-TC PINETA 3-3

Al torneo del Tc Bauzanum, splendido secondo posto per Daniel Lechner (categoria U12). Notevole risultato anche per Mattia Padovani, (impegnato negli U14), il quale ha raggiunto la semifinale.

Moduli di ammissione socio e di iscrizione con la nuova normativa sulla Privacy

Modulo ammissione socio

Modulo associato minore

La festa della Scuola Tennis

Daniel Lechner si impone a Rovereto

Grandi soddisfazioni per il giovanissimo Daniel Lechner: il campioncino del Ct Ussa si è infatti aggiudicato, domenica scorsa, il “Torneo Rodeo” di Rovereto, riservato agli U12.

Daniel Lechner vittorioso a Rovereto

Il Ct Ussa presente agli “Internazionali BNL d’Italia”

Si fermerà fino a mercoledì la delegazione di giovani atleti del Ct Ussa, che assisterà ad alcuni match degli “Internazionali BNL d’Italia”, in programma dal 7 al 20 Maggio presso il Foro Italico di Roma. I ragazzi sono stati accompagnati dai Maestri Adriano Falliva e Vladimir Terziev.

La delegazione del Ct Ussa

“Tennisvacanze 2018”: il programma

Lo staff del Ct Ussa è già al lavoro per definire le iniziative della stagione estiva imminente: al centro dell’attenzione la valorizzazione del settore giovanile. Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce la proposta di “Tennisvacanze 2018”, diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per centinaia di partecipanti. Le giovani leve non si cimenteranno soltanto con il tennis: sono infatti previste numerose attività, che si svolgeranno presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma. Il “Tennisvacanze 2018” si svilupperà in cinque periodi, che copriranno l’intera estate (fatta eccezione per la settimana di Ferragosto). Il primo gruppo si darà appuntamento la mattina del 18 giugno e sarà impegnato fino al 29. Dal 2 al 13 luglio sarà la volta del secondo turno e così via, fino al quinto periodo, previsto dal 20 al 31 agosto. Per i ragazzini il divertimento è assicurato e non solo grazie al tennis ma anche con basket, calcetto, pallavolo, roller, ginnastica e altro. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria del Centro Tennis Ussa, v.le Trieste 17-tel.: 0471/272089, www.centrotennisussa.it, manifestazioni@ussa.bz.it

“Tennisvacanze 2018”

Campionato a squadre: i risultati di oggi

U16 M CT USSA-CT MERANO 1-2

D2 F CT USSA-ASV MALS 2-1

D2 M”A” ASV GAIS-CT USSA 2-4

D2 M “B” ATC NEUMARKT-CT USSA 3-3

D4 M”A” CT USSA-SV NATURNS 1-5

D4 M “B” ASV PRTSCHINS-CT USSA 4-2

I risultati dell’ultima giornata di campionato:

U16 M ASC BAUZANUM-CT USSA 0-3
D2 F CT RUNGG-CT USSA 0-3
U14 M “B” TC CALDARO-CT USSA 3-0
U14 M “A”  CT USSA-CT BOLZANO 2-1
U12 M ,”A” CT LADINIA-CT USSA 1-2
12 M “B” CT MERANO -CT USSA 3-0
U14 F CT CALDARO-CT USSA 1-2
D2 M “A” CT USSA-SAN CANDIDO 5-1
D2 M “B” CT USSA-BRUNICO 3-3
D4 M “A” ASC PARCINES-CT USSA 4-2
D4 M”B” CT BOLZANO- CT USSA 6-0

Le squadre U12, U14 “A” e “B” maschili e la squadra U14 femminile si sono qualificate alla fase finale.

“Coppa Under” e “Torneo Kinder”: i risultati di oggi

U16 maschile CT USSA -ATC SCHLANDERS 3-0

U14 Maschile (A) CT USSA – CT PASSIRIA 3-0

U14 maschile (B) CT USSA- ATC WELSBERG 3-0

U14 Femminile CT USSA-ATC WELSBERG 3-0

U12 MASCHILE A CT USSA-ATC BRUNICO 3-0

U12 MASCHILE B CT USSA-CT BOLZANO 2-1

Al “Torneo Kinder” di Ortisei, invece, finale tutta in famiglia, con i nostri Christian Bacher e Daniel Lechner. Si è imposto quest’ultimo per 6-4, 6-3. Splendido terzo posto, inoltre, per Gianluca Gobbato

“Coppa Under”: foto di gruppo U14 (B)

Lechner e Bacher

Kerschbaumer e Viertler firmano il “1° Torneo Centro Tennis Ussa”

Sono Michael Kerschbaumer (Tc S. Cristina Selva) e Marion Viertler (Tc Merano) i vincitori del “1° Torneo Centro Tennis Ussa”, il primo Open all’aperto della stagione. I due altoatesini hanno battuto rispettivamente Lukas Holzner (Tc Merano) e Viola Cioffi (Ct Rovereto).

I risultati delle finali: Michael Kerschbaumer (Tc S. Cristina Selva) vs Lukas Holzner (Tc Merano) 6-4, 7-5; Marion Viertler (Tc Merano) vs Viola Cioffi (Ct Rovereto) 6-3, 7-6 (7)

Il vincitore Michael Kerschbaumer premiato dal direttore, Paolo Giannelli

Marion Viertler premiata dal direttore Paolo Giannelli e dal presidente del Ct Ussa, Giovanni Romano

Coppa a squadre: i risultati del 22 aprile

E’ iniziata nel weekend la Coppa a squadre. Sei vittorie su sei per il Ct Ussa. Ecco i risultati:

U16: Tc Terlano-Ct Ussa 1-2

U14 (A): Ct Ussa-Atc Bruneck 3-0

U14 (B): Ct Ussa-Tc Ratschings 3-0

U12 (A): Ct Ussa-Asv Taufers 3-0

U12 (B): Ct Ussa-Tc S. Cristina Selva 3-0

U14 Femminile: Ct Ussa-Asv Partschins 3-0

I giovanissimi dell’U14 (squadra A)

Alice Spazzini seconda al “Torneo Promo Fit/Vss Endas”

Notevoli soddisfazioni per la nostra U10, Alice Spazzini, classificatasi al secondo posto al “Torneo Promo Fit/Vss Endas”, svoltosi nel fine settimana appena trascorso. Si sono distinti, tra gli altri, anche Alessandro D’Agostino, Giulia Nobile, Monica Introvigne, Paul Perri, Elia Lombardo Bresaola, Alessandro Cabula, Davide Rottensteiner e Davide Bergamini.

Le prime tre classificate premiate dall’Assessore allo Sport, dott. Angelo Gennaccaro

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: i risultati di sabato 21 aprile

Cadono le teste di serie del torneo, Patrick Prader e Magdalena Santer. Il primo è stato sconfitto da Michael Kerschbaumer, la seconda ha subito il k.o. da Viola Cioffi. In finale, Kerschbaumer se la vedrà con Lukas Holzner, mentre la Cioffi affronterà Marion Viertler. Gli incontri avranno luogo alle ore 18 di lunedì 23 aprile.

I risultati di sabato 21 aprile: Patrick Prader vs Nicolò Zampoli 6-3, 6-4; Michael Kerschbaumer vs Mattia Bernardi 6-4, 6-3; Lukas Holzner vs Manuel Bernard 6-7, 6-2, 6-2; Michelangelo Endrizzi vs Davide Ferrarolli n.d. (vince Michelangelo Endrizzi); Viola Cioffi vs Teresa Schwienbacher 6-3, 6-4;  semifinali: Michael Kerschbaumer vs Patrick Prader 6-4, 6-4; Lukas Holzner vs Michelangelo Endrizzi 3-6, 6-3, 6-3; Marion Viertler vs Laura Mair 6-2, 6-0; Viola Cioffi vs Magdalena Santer 6-1, 6-7 (6), 6-4

Le finali di lunedì 23 aprile (ore 18) presso il “Centro Sportivo Druso” di via Druso 20: Michael Kerschbaumer vs Lukas Holzner; Marion Viertler vs Viola Cioffi. In caso di maltempo si giocherà sotto il pallone pressostatico e la finale femminile sarà anticipata alle ore 16 circa.

Viola Cioffi (Ct Rovereto)

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: i risultati di venerdì 20 aprile

Splendido epilogo del “1° Torneo Centro Tennis Ussa”. L’Open organizzato dal Ct Ussa è ormai in dirittura d’arrivo. Domani, sabato 21 aprile, scenderanno in campo tutte le teste di serie: alle ore nove toccherà a (1) Patrick Prader, grande favorito del torneo. Tra le 12 e le 14.30 avranno luogo sia le semifinali maschili, sia quelle femminili. C’è invece incertezza sull’orario delle finali, che potrebbero svolgersi nel tardo pomeriggio di domani.

Oggi, venerdì 20 aprile, spettacolare conclusione della sezione di quarta categoria maschile, dominata dal portacolori del Ct Ussa, Mattia Padovani. Il 4.1 della società organizzatrice si è imposto al terzo, in 6-2, 4-6, 7-5, sull’ottimo (4.1) Daniel Schmiedhofer dell’Asv Gargazzone. Dopo aver vinto il primo set, il giovanissimo Padovani ha subito la rimonta dell’avversario nel secondo. Terzo set al cardiopalmo: in svantaggio di cinque giochi a uno, l’atleta di casa è stato autore di una rimonta straordinaria, culminata con la vittoria. Padovani ha vinto sei giochi consecutivi e annullato addirittura due match point.

I risultati principali di venerdì 20 aprile: Nicolò Zampoli vs Markus Sanoll 7-5, 6-2; Matteo Rizzi vs Davide Santuari 1-6, 6-1, 6-0; Davide Ferrarolli vs Jacopo Agosti 6-3, 7-5; Stefano D’Agostino vs Ivan Martinelli n.d.; Luigi Moretti vs Jonas Greif 6-3, 6-3; Mattia Padovani vs Daniel Schmiedhofer 6-2, 4-6, 7-5

Gli incontri principali di sabato 21 aprile: ore 9-Prader vs Zampoli/Sanoll/Rizzi/Santuari; Kerschbaumer vs Bernardi/D’Agostino; Bernard vs Greif/Moretti/Holzner; Endrizzi vs Agosti/Ferrarolli/Ciechi; ore 11.30-Cioffi vs Santer/Schwienbacher; ore 12-Semifinale Open M; Semifinale Open M; ore 14.30-Semifinale Open F; Semifinale Open F

Mattia Padovani (Ct Ussa)

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: gli orari di sabato 21 aprile

Orari di sabato 21 aprile ORARIO SABATO

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: gli orari di venerdì 20 aprile

Orari di venerdì 20 aprile ORARIO_VENERDI

1° Torneo Centro Tennis Ussa”: i risultati di giovedì 19 aprile

In ambito maschile, splendida affermazione del portacolori della società organizzatrice, Kevin Friesenecker: il 3.3 del Ct Ussa si è già aggiudicato un match del tabellone di seconda categoria, avendo sconfitto il quotato trentino (2.8) Bruno Bernardini (Ct Trento) in 6-2, 2-6, 6-1. Hanno offerto spettacolo anche le ragazze, in particolare la caldarese (3.1) Luianta Moling (Tc Caldaro) e (3.4) Anna Costaperaria (Ct Ussa). Si è imposta la prima con il risultato di 4-6, 6-4, 6-3. La Moling si qualifica, insieme a Franziska Daum (vittoriosa nei confronti di Greta Zwerger) al tabellone finale. Nella giornata odierna si è infatti concluso il tabellone di terza categoria femminile.

I risultati principali di giovedì 19 aprile: Markus Sanoll vs Vladimir Kashzycki 6-1, 6-4; Kevin Friesenecker vs Bruno Bernardini 6-2, 2-6, 6-1; Franziska Daum vs Greta Zwerger 6-1, 1-6, 6-3; Nicolò Toffanin vs Simone Versini n.d. (vince Nicolò Toffanin); Daniel Botti vs Mattia Menapace 7-6, 6-4; Victor Emilio Haddad Talancon vs Christian Pfeifer 6-1, 6-4; Damian Lorenzi vs Hannes Spitaler 6-4, 6-3; Aliosha Bona vs Thomas Thaler 6-1, 4-6, 6-2; Victor Emilio Haddad Talancon vs Manuel Plunger 7-6, 6-2; Luianta Moling vs Anna Costaperaria 4-6, 6-4, 6-3

Christian Romagnoli (Ct Ussa)

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: i risultati di mercoledì 18 aprile

Entra nel vivo il “1° Torneo Centro Tennis Ussa”: oggi, mercoledì 18 aprile, si sono disputati gli ultimi incontri di terza categoria. Con la discesa in campo degli atleti di seconda categoria, la competizione accederà, domani, al tabellone finale.

I tabelloni con gli orari saranno pubblicati sul sito del Ct Ussa: www.centrotennisussa.it.

I risultati principali di mercoledì 18 aprile: Christian Widmann vs Alessio Filippi 7-6, 6-0; Damian Lorenzi vs Gabriel Gruber 6-2, 6-3; Daniel Botti vs Nathan Avanzini 6-3, 6-0; Kevin Friesenecker vs Alessandro Ercolani 6-1, 6-1; Maximilian Figl vs Fabio Francia 3-6, 6-1, 6-0; Chiara Sabbadini vs Karin Giacomuzzi 6-1, 6-0; Greta Zwerger vs Lena Untertrifaller 6-1, 6-2; Anna Costaperaria vs Hannah Zwerger 6-0, 6-1; Christian Romagnoli vs Lukas Palla 6-0, 6-0; Luianta Moling vs Carlotta Vivaldelli 1-6, 6-0, 6-4

Chiara Sabbadini (Atc Brunico)

Gli orari di giovedì 19 aprile: ore 14-Sanoll vs Kashzycki/Widmann; Bernardini vs Friesenecker; Daum/Versini/Sabbadini vs Zwerger; ore 15.30-Plunger vs Haddad/Pfeifer; D’Agostino vs Romagnoli/Graus; Thaler vs Bona/Figl; Berger/Costaperaria vs Vivaldelli/Moling; ore 16.30-Menapace/Botti vs Kirchlechner; Spitaler/Lorenzi vs Santuari; Versini vs Toffanin; Odorizzi vs Trocker; ore 18-Agosti vs Thaler/Bona/Figl; Schwienbacher vs Q2; ore 19-Zampoli vs Sanoll/Q1/Bernardini/Q7; Rizzi vs Kirchlechner/Q4/Santuari/Q2; Greif vs Toffanin/Versini; Bernardi vs Q1; ore 20-Martinelli vs Plunger/Q3; Chiari vs D’Agostino/Q5

“1° Centro Tennis Ussa”: gli orari di giovedì 19 aprile

Orari “Druso” giovedì 19 aprile ORARIO_GIOVEDI

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: i risultati di martedì 17 aprile

E’ il momento dei portacolori del Ct Ussa, Kevin Friesenecker (3.3) e Mattia Padovani (4.1). Il primo ha sconfitto il promettente Alessandro Ceron (4.1, Tc Caldaro) in 6-1, 6-2, il secondo ha eliminato, al terzo, il 3.5 Cristiano Pavia (Tc Lana), al termine di un match altamente spettacolare. Nella giornata odierna (martedì 17 aprile) si sono sfidati i giocatori di terza categoria, i quali hanno contribuito a innalzare ulteriormente il tasso tecnico. Il meranese Jonas Masten (3.4, Tc Merano) è riuscito a superare l’ottimo Daniel Schmiedhofer (4.1, Asv Gargazzone), al terzo, mentre in ambito femminile Lena Untertrifaller (3.4, Tc Rungg) ha piegato Waltraud Kirchler (3.3, Atc Brunico) con un doppio 6-2. Ottima prova anche di Carlotta Vivaldelli (3.3, Ct Rovereto), la quale si è imposta su una delle favorite, Marion Viertler (2.6, Tc Merano), per 7-5, 6-1.

I risultati principali di martedì 17 aprile: Maurizio Barresi vs Luca Sirianni 6-2, 6-2; Jonas Masten vs Daniel Schmiedhofer 6-4, 6-7, 6-2; Kevin Friesenecker vs Alessandro Ceron 6-1, 6-2; Lena Untertrifaller vs Waltraud Kirchler 6-2, 6-2; Carlotta Vivaldelli vs Marion Viertler 7-5, 6-1; Mattia Padovani vs Cristiano Pavia 2-6, 6-2, 6-3

Mattia Padovani (Ct Ussa)

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: gli orari di mercoledì 18 aprile

Orari “Druso”/”Parma” MERCOLEDì 18 APRILE ORARIO_MERCOLEDI

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: i risultati di lunedì 16 aprile

Sono terminati nella tarda serata di lunedì gli incontri di quarta categoria del “1° Torneo Centro Tennis Ussa”. L’Open organizzato dal Ct Ussa ha fatto registrare numeri record: provenienti dall’intera Regione, 135 partecipanti si stanno affrontando sia sui campi del “Centro Sportivo Druso”, sia su quelli del PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma. Domani, martedì 17 aprile, toccherà agli sfidanti di terza categoria. In evidenza, nel frattempo, Luca Padovani (appartenente alla società organizzatrice), il quale ha sconfitto Maurizio Borsa (Tc Bauzanum) in 6-4, 6-1.

I risultati principali di lunedì 16 aprile: Christoph Leichner vs Pietro Pisante 4-1, rit.; Alessandro Ceron vs Francesco Manfioletti 6-2, 6-0; Massimo Padoan vs Alexander Grasl 6-4, 1-6, 6-2; Luca Padovani vs Maurizio Borsa 6-4, 6-1; Giuliano Tonazzolli vs Gianluca Petrella 6-3, 7-5; Michael Leonardi vs Giuliano Piccoliori 6-3, 6-2; Gabriel Gruber vs Simon Ebner n.d. (vince Gabriel Gruber); Nathan Avanzini vs Albert Bernard 6-2, 7-5; Roland Eisendle vs Cristian Penazzi 7-6, rit.; Daniel Schmiedhofer vs Eric D’Eramo 6-2, 6-3

Gli incontri principali di martedì 17 aprile: “Centro Sportivo Druso”-ore 14-Sirianni vs Barresi/Leonardi/Piccoliori; Master vs D’Eramo/Schmiedhofer; Friesenecker vs Greif/Ceron; ore 15.30-Sabbadini vs Kofler/Gallippi; Kirchler vs Untertrifaller/Markart; Vivaldelli vs Viertler/Peer; ore 16.30-Antonucci vs Mazzotta/Padovani; De Giulia vs Q4; Palla vs Q3; Baratto vs Torri; ore 18-Romagnoli vs Q5; Pavia vs Q6; Toffanin vs Masten/Q7; ore 19-Ercolani vs Q8; Widmann vs De Giuli/Q4; Larcher vs Palla/Q3; ore 20-Lorenzi vs Pavia/Q6; “PalaTennis Manlio Giannelli”-ore 18.30-Francia vs Testa/Q1; Meskova vs Sabbadini/Kofler/Gallippi; ore 19.30-Pfeifer vs Pinotti/Palla; Zwerger vs Baratto/Torri

Luca Padovani (Ct Ussa)

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: gli orari di martedì 17 aprile

Orario “Druso” MARTEDì 17 APRILE ORARIO_DRUSO – martedì 

Orario “Parma” MARTEDì 17 APRILE ORARIO_PARMA – martedì

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: i risultati di domenica 15 aprile

Seconda giornata di sfide al “1° Torneo Centro Tennis Ussa”. La pioggia e il blocco del traffico (dovuto alla manifestazione “Vivicittà”) non hanno impedito agli organizzatori del Ct Ussa di predisporre nel migliore dei modi la competizione nazionale, che coinvolgerà ben 135 atleti. Nel pomeriggio di domenica sono state inoltre definite tutte le teste di serie. In ambito maschile spicca l’altoatesino (1) Patrick Prader (2.2), un habitué dei tornei del Ct Ussa. Il giocatore del Ct Trento se la dovrà vedere con una concorrenza particolarmente agguerrita: ad attenderlo (2) Michelangelo Endrizzi (il 2.4 appartiene sempre al Ct Trento), (3) Manuel Bernard (2.4, Tc Rungg), (4) Michael Kerschbaumer (2.4, Tc S. Cristina Selva). Tra le donne si sottolinea la presenza di (1) Magdalena Santer (2.4, Tc Comune Bolzano) e di (2) Laura Mair (2.6, G.S. Argentario).

I risultati principali di domenica 15 aprile: Omar Sardella vs Massimo Lo Conte 6-2, 6-3; Josef Peer vs Mirko DeGiuli 6-2, 6-4; Christian Dorigatti vs Manuel Sardu 4-6, 6-4, 6-2; Luca Padovani vs Aldo Solito 6-4, 6-0; Christian Penazzi vs Walter Locher 6-0, 6-0; Francesco Manfioletti vs Alessandro Berloffa n.d. (vince Francesco Manfioletti); Elisa Torri vs Aurora Sartore 6-1, 6-1

Gli incontri principali di lunedì 16 aprile: ore 14-Leichner vs Pisante/Lo Conte; Ceron vs Manfioletti; Padoan vs Grasl/Dorigatti; Borsa vs Padovani; ore 15.30-Petrella vs Tonnazzolli/Peer; Piccoliori vs Longo/Leonardi; Ebner vs Gruber; Avanzini vs Bernard; ore 16.30-Eisendle vs Dima/Penazzi/Locher; Schmiedhofer vs Colleselli/D’Eramo/Domenis; Pinotti vs Palla; Kofler vs Gallippi; ore 18-Pavia vs Leichner/Pisante/Lo Conte; Greif vs Ceron/Manfioletti; Padovani vs Padoan/Grasl/Dorigatti; Mazzotta vs Borsa/Solito/Padovani; ore 19-Testa vs Q1; Raifer vs Petrella/Tonnazzolli; Barresi vs Piccoliori/Longo/Leonardi; Viertler vs Peer; Untertrifaller vs Markart

Le teste di serie maschili: 1) Patrick Prader (2.2, Ct Trento); 2) Michelangelo Endrizzi (2.4, Ct Trento); 3) Manuel Bernard (2.4, Tc Rungg); 4) Michael Kerschbaumer (2.4, Tc S. Cristina Selva)

Le teste di serie femminili: 1) Magdalena Santer (2.4, Tc Comune Bolzano); 2) Laura Mair (2.6, G.S. Argentario)

Graziano Domenis

Christian Dorigatti

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: gli orari di lunedì 16 aprile

Orari di lunedì 16 aprile (consultabili anche nella sezione “Manifestazioni”): ORARIO_DRUSO_lunedi

“1° Torneo Centro Tennis Ussa”: i primi risultati

Al via il “1° Torneo Centro Tennis Ussa”, l’Open organizzato dal Ct Ussa di Bolzano,  dal 14 al 21 aprile presso i campi del “Centro Sportivo Druso” e del PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma. La competizione, che coinvolgerà oltre cento tennisti provenienti prevalentemente dall’intera Regione, prevede incontri di singolare maschile e femminile. Nutrita la rappresentanza dei tennisti della società organizzatrice, che schiera anche numerosi giovanissimi: Francesco Manfioletti, Alex Antonucci, Alessandro Berloffa, Anna Costaperaria, Jacopo De Giuli, Samuel Longo, Mattia Padovani, Christian Romagnoli.

Gli incontri di domenica 15 aprile avranno inizio alle ore 16.30, al termine di “Vivicittà”.

I risultati principali di sabato 14 aprile: Alexander Franz vs Riccardo Osele n.d. (vince Alexander Franz); Omar Sardella vs Stefano Franco 6-0, 6-2; Matteo Monti vs Luca Lambertini 6-0, 6-3; Paolo Costaperaria vs Laurin Tauber  n.d. (vince Paolo Costaperaria); Massimiliano Gallesi vs Giovanni Romano 6-1, 7-6; Francesco Manfioletti vs Simone Lovecchio 6-4, 6-3; Mirko De Giuli vs Alexander Franz 6-3, 6-1; Manuel Sardu vs Matteo Monti 6-2, 6-1

Mirko De Giuli (Ct Ussa)

Al via il “1° Torneo Centro Tennis Ussa”

Al via il “1° Torneo Centro Tennis Ussa”Si rinnova l’appuntamento con il grande tennis del Ct Ussa. Avrà inizio sabato, infatti, il “1° Torneo Centro Tennis Ussa” (riservato alla categoria Open), voluto fortemente dalla nuova dirigenza della società bolzanina. La competizione, che si svolgerà sui campi del “Centro Sportivo Druso” e del “PalaTennis Manlio Giannelli”, coinciderà con il primo torneo all’aperto della stagione. Una settimana di sfide (dal 14 al 21 aprile), che coinvolgeranno i più quotati tennisti locali: cento ai nastri di partenza, provenienti da tutto il Trentino Alto-Adige. Gli organizzatori hanno in serbo incontri di singolare maschile e femminile. Nel frattempo fioccano le iscrizioni: gli appartenenti alla seconda e alla terza categoria potranno confermare la loro partecipazione entro le ore 12 di sabato, mentre gli atleti di seconda avranno tempo fino alle 12 di domenica. Le iscrizioni dei giocatori devono pervenire obbligatoriamente tramite e-mail: centrotennis@ussa.bz.it. Giudice Arbitro della manifestazione Consuelo Cavalletto, assistita da Roberto Costantini e da Patrizia Longhi. Tabelloni, orari e notizie generali saranno pubblicati sul sito www.centrotennisussa.it. Per ulteriori delucidazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria del Centro Tennis USSA – Viale Trieste 17 – Bolzano – tel. 0471-272089.

Si ricorda che, a causa della manifestazione “Re-Cycle”, è istituto il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nell’intero centro abitato di Bolzano, dalle 10.30 alle 16 di domenica 15 aprile

Anna Costaperaria seconda al torneo dell’Argentario

Grande prova di Anna Costaperaria: al torneo Under 14 dell’Argentario, la giovanissima atleta del Ct Ussa ha conquistato un ottimo secondo posto. Dopo aver battuto la Slomp (Ct Rovereto), in semifinale, con un doppio 6-1, la bolzanina è stata sconfitta (a testa alta) dalla Pantezzi (Ct Ata Battisti) in 6-0, 7.5.

A dx: Anna Costaperaria (Ct Ussa)

Fase finale Macro Area Nord

Si è svolta nel weekend appena trascorso la fase finale Macro Area Nord. Terzo, ottimo posto per la rappresentativa dell’Alto Adige (accompagnata da Roland Melis e Vladimir Terziev), che sabato è stata sconfitta 5-4 da Bologna, mentre domenica si è imposta 5-4 contro Trento. Tra i convocati anche i due campioncini del Ct Ussa, Christian Bacher e Daniel Lechner. Ieri Daniel ha vinto il singolare e, successivamente, si è aggiudicato il doppio insieme a Christian. Oggi, invece, Christian ha conquistato il singolare ed è stato sconfitto nel doppio, sempre insieme al suo compagno di società.

Foto di gruppo

“1° Torneo Centro Tennis Ussa” (14-21 Aprile)

REGOLAMENTO TORNEO NAZIONALE

“I° TORNEO CENTRO TENNIS USSA”

Il CENTRO TENNIS USSA indice ed organizza dal 14 aprile al 21 aprile 2018 il torneo Nazionale di Tennis denominato “I° TORNEO CENTRO TENNIS USSA” categoria OPEN. La manifestazione è autorizzata dalla F.I.T. ed il presente regolamento è stato approvato dal Comitato Provinciale Tennis Bolzano. Le gare in programma sono le seguenti:

Singolare Maschile Cat. OPEN  / Singolare Femminile Cat. OPEN

 Tutte le gare sono senza spareggio per il terzo e quarto posto. Non vengono disputate le gare che non raggiungono un minimo di 16 iscrizioni. Il torneo si svolge con tabelloni ad eliminazione diretta concatenati, di selezione, a scelta del Giudice Arbitro in relazione al numero e alla tipologia dei partecipanti, con conclusione delle sezioni intermedie in relazione agli artt. 8 e 18 RTS.

Qualora gli iscritti ad una singola sezione del tabellone intermedio risultino in numero inferiore a 8 verranno accorpati nella sezione immediatamente successiva.

Le iscrizioni dei giocatori devono pervenire, obbligatoriamente  a mezzo FAX: 0471/270443 oppure con e-mail:  centrotennis@ussa.bz.it  corredate di generalità complete di: residenza, indirizzo di posta elettronica, classifica, circolo di appartenenza, numero di tessera agonistica in relazione all’art. 16 del RTS:

-per gli appartenenti alla 4° categoria entro e non oltre le ore 12,00 di giovedì 12 aprile,

-per gli appartenenti alla 3° categoria entro e non oltre le ore 12,00 di sabato 14 aprile,

-per gli appartenenti alla 2° e 1° categoria entro e non oltre le ore 12,00 della domenica 15 aprile

al CENTRO TENNIS USSA e devono essere accompagnate:

  • per la categoria OPEN MASCHILE E FEMMINILE, dalla quota di Euro 22,00 per gli Over 16 e di Euro 17,00 per gli Under 12/14/16, oltre a Euro 8,00 per gli Over 16 ed Euro 4,00 per gli Under 12/14/16 di quota F.I.T

Tabelloni, orari ed info generali saranno pubblicati sul sito www.centrotennisussa.it/

(per informazioni segreteria del Centro Tennis USSA – Viale Trieste 17 – Bolzano – tel. 0471-272089).

I tabelloni verranno compilati alle ore 14.00 di giovedì 12 aprile 2018 a cura del Giudice Arbitro presso la sede del Circolo di viale Trieste 17. Le gare avranno inizio alle ore 9.00 di sabato 14/4/2018 e le finali verranno disputate sabato 21/4/2018. I giocatori devono possedere ed esibire la tessera atleta F.I.T. valida per l’anno in corso e indicante la regolare certificazione di idoneità sanitaria alla pratica agonistica. In difetto si applica il comma 2 dell’articolo 81 del R.O.

Tutti gli incontri si disputano al meglio delle tre partite con l’applicazione della regola del tie-break in tutte le partite. La categoria Open si gioca su campi all’aperto del “Centro Sportivo Druso” in viale Druso 20, e via Parma 8, con fondo in terra battuta. E’ facoltà del Giudice Arbitro far disputare incontri anche su campi al coperto o con illuminazione artificiale o con fondo diverso. E’ altresì facoltà del Giudice Arbitro far disputare incontri su campi di altri Affiliati. Si gioca con palle WILSON Us Open.  Gli orari del giorno successivo sono affissi tutti i giorni, entro le ore 19,00 presso la sede del Circolo di via Druso 20 e sono gli unici a fare fede. I giocatori che non si attengono al presente regolamento sono esclusi dalla gara e, a carico degli stessi, possono essere presi provvedimenti disciplinari.

Tutti i concorrenti, a richiesta del Giudice Arbitro sono tenuti a presentarsi per l’arbitraggio di almeno un incontro al giorno. Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni accidentali che dovessero occorrere ai concorrenti. Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, valgono le norme della F.I.T. e le Regole di Tennis.

La direzione tecnica e disciplinare del Torneo è affidata al Giudice Arbitro titolare GAQR Consuelo Cavalletto, al quale spettano tutte le mansioni contemplate nelle norme federali.  Giudice Arbitro assistente è il sig. Roberto Costantini e Patrizia Longhi. Direttore di Gara è il Maestro Paolo Giannelli.

Il montepremi complessivo del torneo OPEN è di €. 1.200,00 così suddiviso:

massimale Gara OPEN di singolare maschile €. 800,00; massimale Gara OPEN di singolare femminile €. 400,00.

Essi sono così suddivisi: ai vincitori 25%, ai finalisti 15%, ai semifinalisti 8%, ai perdenti nei quarti 5%, ai perdenti negli ottavi 3%. Nel caso agli ottavi accedano meno di sedici giocatori, la rimanenza del montepremi sarà ripartita tra i giocatori sconfitti nel turno precedente.

 

OPEN MASCHILE                               OPEN FEMMINILE

Vincitore/trice                                       €. 200,00                                             €. 100,00

Finalista                                                  €. 120,00                                              €.   60,00

Semifinalisti/e                                       €.   64,00                                              €.   32,00

Perdenti nei quarti                               €.   40,00                                              €.   20,00

Perdenti negli ottavi                            €.   24,00                                              €.   12,00

———–                                              ———–

€. 800,00                                             €. 400,00

I risultati del “Torneo Promo a Squadre”

I risultati del “Torneo Promo a Squadre” di oggi, torneo che ha coinvolto le compagini Ussa A, Ussa B, Tc Caldaro A e Tc Caldaro B (quest’ultima si è ritirata):

Ussa B vs Tc Caldaro 3-0 (Lombardo Bresaola vs Janik 6-1; Spazzini vs Bankuti 6-0; Lombardo/Spazzini vs Andergassen/Janik 6-0)

Ussa A vs Tc Caldaro 3-0 (Perri vs Janik 6-1; Introvigne vs Andergassen 7-5; Perri/Rottensteiner vs Janik/Bankuti 6-1)

Foto di gruppo

Patrizia Longhi conquista il torneo amatoriale del Tc Bolzano

Patrizia Longhi (atleta, nonché responsabile dei genitori degli agonisti) conquista il torneo amatoriale promosso dal Tc Bolzano. Da parte dello staff del Ct Ussa i più sinceri complimenti!

“Coppa delle Province”: Lechner e Bacher in luce a Vicenza

Splendida prova dei giovanissimi Daniel Lechner e Christian Bacher, impegnati a Vicenza nella “Coppa delle Province” (riservata agli Under 10 e 11) con la Rappresentativa dell’Alto Adige. Giunti secondi, gli altoatesini si sono qualificati alla fase successiva. La delegazione bolzanina, che ha sconfitto Pordenone e Verona per 5 a 3, è stata sconfitta soltanto da Rimini (sempre con il risultato di 5 a 3). I campioncini Lechner e Bacher non si sono risparmiati, avendo vinto tre volte il doppio. Inoltre, Christian si è aggiudicato i singolari contro Pordenone e Rimini, mentre Christian ha vinto il suo match con la rappresentativa di Verona

La Rappresentativa dell’Alto Adige

“Winter Cup Giovanile”: il Ct Ussa chiude secondo

Termina con uno splendido secondo posto la “Winter Cup Giovanile” del Ct Ussa. I giovani portacolori bolzanini confermano il medesimo piazzamento dello scorso anno

“Master Promo Fitjp Superorange”: Alice Spazzini in finale

Splendido secondo posto della “nostra” Alice Spazzini, impegnata nel “Master Promo Fitjp Superorange”. Si sono distinti, nei gironi eliminatori, anche Davide Rottensteiner, Elia Lombardo Bresaola, Giulia Nobile, Monica Introvigne e Paul Perri (giunto ai quarti di finale)

“Master Promo Fitjp Superorange” (foto di gruppo)

Alice Spazzini (Ct Ussa)

“Coppa delle Province”: tra i convocati anche Lechner e Bacher

Daniel Lechner e Christian Bacher sono stati selezionati per la Rappresentativa dell’Alto Adige che parteciperà alla fase di qualificazione della “Coppa delle Province”, in programma presso il Tennis Comunali di Vicenza tra il 16 e il 18 marzo. I ragazzi saranno accompagnati dai Tecnici Nazionali, Roland Meliss e Raffaele Cimadon

Torneo della scuola tennis

Si è svolto sabato scorso il torneo della scuola tennis, riservato ai nati dal 2002 al 2005. Primo classificato Gabriele Saltuari. Al secondo posto Edoardo Attinelli

I due finalisti: Gabriele Saltuari (a dx) ed Edoardo Attinelli (a sx)

Torneo della scuola di minitennis (foto di gruppo)

“Winter Cup Giovanile”: il Ct Ussa chiude con una vittoria

E’ terminata con la vittoria per 4-2 sul Tc Caldaro l’avventura nella “Winter Cup 2018” dei nostri giovani portacolori. A causa delle assenze di alcuni avversari, si sono potuti disputare soltanto tre incontri su sei. Tra gli U10, spicca il successo di Gianluca Gobbato

Nella foto: Gianluca Gobbato

“Super Orange”: il 25 Marzo fa tappa in via Parma

Si è aperto con due sconfitte (sebbene a testa altissima) il Campionato a squadre “Super Orange”, riservato ai più piccoli. Nel girone di Bressanone i nostri campioncini (Alice Spazzini, Elia Lombardo Bresaola, Alessandro Cabula) sono stati battuti di misura (2/1 il risultato) dal Tc Termeno e dai padroni di casa del Tc Bressanone. In via Parma, k.o. contro Tc Rungg e Tc Ora per i baby Monica Introvigne, Davide Rottensteiner e Paul Perri. La prossima tappa del Campionato avrà luogo il 25 Marzo, presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma

Nella foto i piccoli partecipanti

La squadra della Serie C eliminata dalla “Winter Cup 2018”

Giornata da dimenticare per i portacolori del Centro Tennis Ussa, impegnati nella “Winter Cup 2018”: la squadra della Serie C è stata sconfitta (e quindi eliminata dalla “Winter Cup 2018”) dall’Ata Battisti di Trento, al termine del doppio di spareggio, con il risultato di 3-2. Romagnoli e Friesenecker sono partiti subito forte, vincendo i loro match rispettivamente contro Vedovelli (7-5, 2-6, 6-0) e Bertoldi (6-4, 6-0). Sfortunati, invece, Taverna (k.o. per 7-5, 6-3 contro la Zanlucchi) e il doppio Berloffa Antonucci, sconfitti da Cestarollo/Bertoldi in 6-1, 6-3. Nel doppio di spareggio (sfida decisiva), Cestarollo/Bertoldi hanno battuto Friesenecker/Romagnoli in 6-4, 6-4

Nella foto, la squadra della Serie C

Fasi finali “Winter Cup” e Campionato a squadre Promo – Super Orange

Il prossimo fine settimana si preannuncia particolarmente intenso per il Ct Ussa. La squadra di Serie C (composta da Friesenecker, Romagnoli, Taverna, Berloffa e Antonucci) sarà impegnata nei quarti di finale della “Winter Cup 2018”, mentre i più piccoli si sfideranno, presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma, nel Campionato a squadre Promo – Super Orange (inizio alle ore 9)

Il programma della fase finale della “Winter Cup” – Serie C


La “Settimana di Carnevale” del Ct Ussa

Ha riscosso notevole successo la “Settimana di Carnevale”, promossa dal Ct Ussa. L’iniziativa, che ha coinvolto 77 bambini, si è svolta presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma. I giovanissimi si sono cimentati nel tennis e nel pattinaggio

Nella foto: i bambini che hanno preso parte all’iniziativa

“Winter Cup 2018”: ancora due successi per il Ct Ussa

Nella giornata odierna si è disputata, presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma, un nuovo turno della “Winter Cup 2018”. La nostra squadra giovanile si è imposta a tavolino per 6-0 (forfait del Ct Arco), mentre quella della Serie C ha battuto il Ct Brunico per 3-1, in virtù delle vittorie di Friesenecker, Taverna e Romagnoli nei singolari. Sconfitta indolore, invece, per la coppia Antonucci/Berloffa

Nella foto: la squadra giovanile

Tornei del Ct Parcines e del Ct Bressanone: pioggia di medaglie per il Ct Ussa

Grande prova dei nostri giovanissimi, impegnati nel torneo del Ct Parcines. Anna Costaperaria ha trionfato sia nella categoria U14, sia in quella U16, superando nelle due finali la beniamina di casa, Martina Broggi. Nel match U14 si è imposta in due set (6-4, 7-5), mentre nell’U16 ha vinto al terzo (6-7, 6-2, 6-2). Nelle categorie U14 e U16 maschili, invece, ottimo, doppio terzo posto di Jacopo De Giuli. I successi dei nostri portacolori non finiscono qui: l’U12 Christian Bacher ha conquistato uno splendido secondo posto (la vittoria è andata al forte Jonas Masten, appartenente al Ct Merano), mentre Daniel Lechner si è classificato terzo. Altri due terzi posti, questa volta nella categoria U10, per Gianluca Gobbato e Melanie Longo. Da sottolineare, inoltre, le notevoli prestazioni dell’U10 Daniele Bellesso e dell’U14 Francesco Manfioletti (entrambi giunti ai quarti di finale) e di Alberto Iovino. A Bressanone, infine, secondo posto di Luca Antonucci (U12), il quale è stato sconfitto da Jan Stuffer

Nella foto: una fase delle premiazioni

“Winter Cup 2018”: i giovani pareggiano contro l’Ata

E’ finita 3-3 la sfida tra la squadra giovanile del Ct Ussa e quella dell’Ata Battisti Trento. I risultati della quinta giornata, disputatasi oggi a Trento: U10-Daniele Bellesso-Sally Bazzanella 6-1, 6-3; Gianluca Gobbato-Alessandro Corona 6-4, 6-1; U12-Daniel Lechner-Leonardo Penasa 6-4, 6-1; Nicole Gagliardi (prestito dal Ct Merano)-Naomi Maines 2-6, 5-7; U14-Jacopo De Giuli-Matteo Fondriest 0-6, 2-6; Anna Costaperaria-Annita Pantezzi 0-6, 2-6

Nella foto: Gianluca Gobbato

“Winter Cup 2018”: doppia vittoria per il Ct Ussa

Proseguono le soddisfazioni nella “Winter Cup 2018”. Il Ct Ussa ha vinto sia con la squadra giovanile, sia con quella della Serie C. La compagine dei giovani si è imposta 6-0 contro il Ct Trento. Questi i risultati della sfida: Gianluca Gobbato-Matilde Modena 6-0, 6-2; Daniele Bellesso-Nicolò Campetti n.d.; Daniel Lechner-Moritz Kolbe 6-2, 6-1; Nicole Gagliardi (prestito dal Ct Merano)-Ludovica Modena 6-1, 6-3; Jacopo De Giuli-Leonardo Kolbe 7-6, 6-2; Anna Costaperaria-Francesca Rover 6-0, 6-0. La Serie C ha invece battuto il Ct Tione per 3-1. I risultati: Kevin Friesenecker-Fabio Fedrizzi 6-0, 5-7, 1-6; Alessandro Berloffa-Mario Popolano 6-2, 6-3; Francesca Taverna-Antonella Ferretti 5-7, 6-2, 6-3; Christian Romagnoli/Alessandro Berloffa-Carlo Ballardini/Fabio Fedrizzi 6-2, 6-3. La quarta giornata si è disputata presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma

Boom di iscritti al “Torneo Promo Fit Junior Program”

Oltre cento bambini al “Torneo Promo Fit Junior Program”: l’evento a carattere provinciale (riservato ai nati tra il 2008 e il 2012) ha fatto tappa, domenica scorsa, al PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma. Partecipazione da record: lo staff del Ct Ussa ha ospitato campioncini provenienti da tutto l’Alto Adige. I baby tennisti si sono sfidati nelle rispettive categorie: “Supercerbiatto femminile”, “Supercerbiatto maschile”, “Cerbiatto misto” e “Red misto”. Al termine premi e gadget per tutti

Le classifiche:

Supercerbiatto femminile: 1) Tadelech Pappalardo (Tc Rungg); 2) Blerina Vilaj (Ct Haslach); 3) Alice Spazzini (Ct Ussa); 3) Loreen Zozin (Tc Termeno)
Supercerbiatto maschile: 1) Matteo Frediani (Tc Ora); 2) Sebastiano Gori (Tc Comune); 3) Manuel Baglio (Tc Haslach); 3) Manuel Daves (Tc Lana)
Cerbiatto misto: 1) Alessandro Giacomuzzi (Tc Comune); 2) Filip Bassetto (Tc S. Cristina); 3) Fabio Frediani (Tc Ora); 3) Filippo Montesani (Sv Lana)
Red misto: 1) Mattia Spizzica (Tc Brunico); 2) Ruben Ferrario (Tc Bolzano); 3) Mika Hofmann (Tc Bolzano); 3) Samuel Perini (Tc Merano)

“Winter Cup 2018”: i risultati della terza giornata

Terza giornata di “Winter Cup”. In Serie C, pareggio per 2-2 con il Ct Valle Aurina, a Valles: successi di Christian Romagnoli e Francesca Taverna, sconfitte invece per Alex Antonucci e per la coppia Romagnoli/Berloffa.
Niente da fare per la squadra giovanile, k.o. in casa con il Ct Rungg per 4-2. Vittorie di Daniel Lechner e Nicole Gagliardi (quest’ultima in prestito dal Ct Merano), sconfitte di Gianluca Gobbato, Daniele Bellesso, Anna Costaperaria e Jacopo De Giuli

“Winter Cup 2018”: due vittorie per il Ct Ussa

Prosegue la marcia trionfale del Centro Tennis Ussa, impegnato nella “Winter Cup 2018”. Nella seconda giornata, la squadra della Serie C ha travolto, in casa, il Ct Pergine con il risultato di 4-0. Successi di Alex Antonucci, Alessandro Berloffa, Francesca Taverna e della coppia Antonucci/Romagnoli. La compagine dei più giovani si è imposta per 5-1, in trasferta, contro il Tc Bolzano: vittorie di Daniele Bellesso, Nicole Gagliardi (atleta in prestito dal Ct Merano), Mattia Padovani e Anna Costaperaria. Sconfitto a testa alta il “baby” Gianluca Gobbato. Nella foto: Christian Romagnoli in azione

Esordio positivo alla “Winter Cup 2018”

Una vittoria e un pareggio: esordio positivo del Ct Ussa alla “Winter Cup 2018”. I giovani tennisti si sono imposti 6-0, in casa, contro il Tc Naturno. Tra gli Under 10, successi di Gobbato e Bellesso, mentre fra gli U12 vittorie di Gagliardi (in prestito dal Ct Merano) e Bacher. Trionfano anche gli U14 Costaperaria e Padovani.
In Serie C i nostri portacolori hanno pareggiato 2-2 contro il Tennis 5 Contrade, a Cognola. Romagnoli ha conquistato il singolare, mentre Berloffa e Antonucci si sono imposti nel doppio. K.o., invece, Friesenecker. Sconfitta a tavolino per la Taverna: influenzata, non ha potuto prendere parte alla sfida

Nella foto la squadra della Serie C

“7° Trofeo Re Laurino”: i verdetti

Trionfo degli atleti regionali e veneti alla settima edizione del “Trofeo Re Laurino”, promosso dal Centro Tennis Ussa di Bolzano. Il torneo nazionale giovanile, che ha coinvolto ben 163 campioncini provenienti da Trentino Alto-Adige, Veneto, Lombardia, Liguria, Marche e Piemonte ha avuto il suo epilogo dopo sette giorni di sfide intense e combattute. Notevole l’impegno organizzativo del Ct Ussa che, sotto la supervisione del Giudice Arbitro Consuelo Cavalletto (assistita da Patrizia Longhi e Roberto Costantini), ha consentito la perfetta riuscita della competizione. Il “Laurino” ha preso il via il giorno di Capodanno presso la “casa” del Ct Ussa, il PalaTennis “Manlio Giannelli” di via Parma. Bilancio più che positivo per gli agonisti regionali, che hanno conquistato complessivamente quattro primi posti. Numerosi (come anticipato) e provenienti da fuori Regione, i baby tennisti, i quali hanno contribuito a innalzare il già elevato tasso tecnico. In ciascuna categoria si sono imposti atleti appartenenti a circoli diversi. Tra i più piccoli dell’Under 10, successi di Kevin Vinatzer (Atc Ladinia) e Maria Sole Savoia (Tc Bardolino).Nell’Under 12 maschile, dominio dei locali: David Simoncelli (Ct Rovereto), Kilian Dallapiazza (Atc Ladinia), Daniel Lechner (Ct Ussa), Daniele Faustini (Ct Ledro). Da sottolineare la straordinaria prova del piccolo Lechner, campione provinciale Under 10. Partito dalle qualificazioni, il portacolori del Ct Ussa (al suo esordio in categoria Under 12) si è fermato solo in semifinale. Nell’Under 12 femminile doppietta dell’Ata Battisti di Trento, con il primo e il secondo posto rispettivamente di Noemi Maines e Lisa Tomasi. La classifica dell’Under 14 maschile parla invece veneto e piemontese: il trevigiano Filippo Crotti (Eurotennis Club Treviso), al suo ultimo anno nella categoria, ha battuto in finale il piemontese Gabriele Soldà (Canottieri Casale). Terza piazza per il campione italiano di doppio, Federico Garbero (Stampa Sporting Torino) e per la testa di serie numero uno, Stefan Vedovelli (Ata Battisti). Tra le ragazze si è imposta Franziska Daum (Asv Lana), la quale ha battuto Alessandra Versini (Ct Arco). Terze Anna Costaperaria (Ct Ussa) e Alessia Bertè (Ata Battisti). Fra gli Under 16 trionfo dell’atleta del Ct Ussa, Christian Romagnoli, che in finale ha superato Gabriel Gruber (Tc Caldaro) con un doppio 6-1. Terzi Daniel Tavernini (Tc Bolzano) e Nathan Avanzini (Tc Rungg). La vincitrice Under 16 è stata invece la veneta Giulia Sophy Stefan (Tennis Bovolone)

Le classifiche del “7° Trofeo Re Laurino”: Under 10M/F-1) Kevin Vinatzer (Atc Ladinia); 2) Diego Vigorita (Tc Le Pleiadi); 3) Gianluca Gobbato (Ct Ussa); 3) Filippo Garbero (Stampa Sporting Torino); 1) Maria Sole Savoia (Tc Bardolino); 2) Iris Tabarelli (Tc Rungg); 3) Elen Gatto (Tc Caldaro); 3) Matilde Modena (Ct Trento); Under 12M/F-1) David Simoncelli (Ct Rovereto); 2) Kilian Dallapiazza (Atc Ladinia); 3) Daniel Lechner (Ct Ussa); 3) Daniele Faustini (Ct Ledro); 1) Noemi Maines (Ata Battisti); 2) Lisa Tomasi (Ata Battisti); 3) Nicole Gagliardi (Tc Merano); 3) Irene Osti (Ct Rovereto); Under 14M/F-1) Filippo Crotti (Eurotennis Club Treviso); 2) Gabriele Soldà (Canottieri Casale); 3) Federico Garbero (Stampa Sporting Torino); 3) Stefan Vedovelli (Ata Battisti); 1) Franziska Daum (Asv Lana); 2) Alessandra Versini (Ct Arco); 3) Anna Costaperaria (Ct Ussa); 3) Alessia Bertè (Ata Battisti); Under 16M/F-1) Christian Romagnoli (Ct Ussa); 2) Gabriel Gruber (Tc Caldaro); 3) Daniel Tavernini (Tc Bolzano); 3) Nathan Avanzini (Tc Rungg); 1) Giulia Sophy Stefan (Tennis Bovolone); 2) Arianna Amaduzzi (Tc Merano); 3) Sara Temporin (Tc Brentonico); 3) Judith Rainalter (Asv Malles)

I risultati delle finali: Maria Sole Savoia vs Iris Tabarelli 6-3, 6-2 (U10F); David Simoncelli vs Kilian Dallapiazza 6-0, 6-1 (U12M); Franziska Daum vs Alessandra Versini 7-6, 7-5 (U14F); Giulia Sophy Stefan vs Arianna Amaduzzi 6-2, 6-4 (U16F); Kevin Vinatzer vs Diego Vigorita 3-6, 6-3, 7-4 (U10M); Noemi Maines vs Lisa Tomasi 6-3, 6-1 (U12F); Filippo Crotti vs Gabriele Soldà 6-2, 6-1 (U14M); Christian Romagnoli vs Gabriel Gruber 6-1, 6-1 (U16M)

Nella foto i vincitori del “7° Trofeo Re Laurino”